x doc e tutti:come fermare questo effluvio?

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ciao a tutti,sono proprio disperata,questo effluvio sembra nn dover finire mai.Ormai perdo più di 100 capelli al giorno,solo al mattino passandomi le mani tra i capeli me ne cadono una trentina.Oggi al lavaggio(nn li lavavo da venerdì)una strage:superavano di gran lunga i 200 senza contare quelli persi appena svegliata.Nn so più che fare,ma come si può fermare questo effluvio in attesa di scoprire le cause di questa abbondante caduta?se continuo così rimarrò pelata..qualcuno di voi ha risolto?scusate per lo sfogo,ma nn ne posso più.Buona giornata,Simona
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Simo,
che cura stai facendo nel frattempo? E non hai ancora scoperto la causa?
Purtroppo finché non si scopre quella è difficile mettere un freno alla caduta. Hai provato il Locoidon?
Ti posso solo dire di cercare di stare tranquilla, altrimenti è come il cane che si morde la coda... Più ti stressi perchè ti cadono i capelli, più quelli cadono..... Dall'effluvio si guarisce, cerca di tranquillizzarti e di cercare sistematicamente la causa...
baci
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Cara Claudia,ultimamente mi sono rivolta ad una omeopata di Milano che attribuisce la caduta al ferro che in passato avevo basso:nel 2004 la ferritina era a 5 ,l'emoglobina a 11 e sideremia a 20.Ora i valori si sono alzati:emoglobina 12,5,sideremia 82 e ferritina35,4.La caduta però nn migliora,ne perdo veramente tanti.Secondo lei,devo far alzare ancora il ferro e poi x vedere risultati positivi sui capelli devo aspettare xchè i capelli sono l'ultima parte del nostro corpo ad avere i benefici della cura.Sto prendendo degli integratori, una lozione 2 volte alla settimana e sto facendo delle iniezioni sempre 2 volte a settimana.Avevo usato tempo fa lo scalpicin,ma niente,la caduta continuava.Se sapessi almeno quale fosse la causa:so solo che sono sempre più nervosa e depressa
Un abbraccio
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
cara Simo,
ha ragione la tua omeopata... Purtroppo pagato e provato sulla mia pelle. Stessa cosa. Ferritina a 6 e tanti anni di integrazione fatta a perdiodi. Ci vogliono davvero secoli prima di cominciare a vedere qualcosa. Il ferro ai capelli arriva davvero come l'ultima ruota del carro! Devi assolutamente integrarlo fino ad avere almeno emoglobina a 13 e ferritina a 30 e mantenerlo stabile il più possibile.
Io rifaccio le analisi almeno ogni 6 mesi e anche adesso sto reintegrando (DI NUOVOOOOOO) il ferro.
Sono anche convinta che dopo un acaduta massiccia come quella che è capitata anche a me all'inizio dell'effluvio, poi ci sia una certa sincronizzazione dei cicli follicolari, quindi passo periodi in cui ho un sacco di capelli (sempre per il mio standard eh...) e periodi in cui ne ho davvero pochi. Con il Locoidon e l'Ell Cranell sto cercando di interrompere sto ciclo malefico, ma armati di santa pazienza.... Comunque io dall'inizio sono migliorata molto, poi ovvio, ci son sempre gli stagionali che decimano![B)]
Cerca di stare serena però, davvero lo stress fa malissimo ai capelli.
Un abbraccio.
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ti ringrazio cara Claudia x essere sempre così disponibile.Cerco di sforzarmi a stare calma,serena,ma è più forte di me:quando vedo cadermi così tanti capelli,mi assale l'ansia e la depressione.Domani ritiro gli esami del sangue x il controllo del ferro,vedremo..
Un abbraccio,Simona
 

crissi24

Utente
25 Ottobre 2006
63
0
65
io mi chiedevo...la mia dottoressa non vuole prescrivermi l'esame del ferro perche' dice che se l'emocromo e' ok, allora non c'e' nessuna carenza.
a me sembra strano...voi ne sapete qualcosa?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Crissi,
di solito se c'è carenza di ferro si vede dall'emoglobina. Se l'emoglobina è superiore a 13, difficile che ci sia una carenza grave... Però vabbé e che sarà mai fare ferro e ferritina....
baci