x dep

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ciao, volevo approfittare delle tue conoscenze in chimica. Mi sono fatto preparare dal mio farmacista un galenico così composto:
spironolattone 2%
progesterone 2%
alcool 60°
Volevo chiederti:
1) potrebbe irritare la cute se applicato ogni giorno?
2) è preoccupante il fatto che non puzza. Odora solo di alcool è possibile oppure dovrebbe per forza emanare cattivo odore? premetto che il farmacista mi ha dato la scheda tecnica dello spironolattone e sopra c'è scritto: polv. bianca o bianco giallastra, inodore!!!
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ciao, volevo approfittare delle tue conoscenze in chimica. Mi sono fatto preparare dal mio farmacista un galenico così composto:
spironolattone 2%
progesterone 2%
alcool 60°
Volevo chiederti:
1) potrebbe irritare la cute se applicato ogni giorno?
2) è preoccupante il fatto che non puzza. Odora solo di alcool è possibile oppure dovrebbe per forza emanare cattivo odore? premetto che il farmacista mi ha dato la scheda tecnica dello spironolattone e sopra c'è scritto: polv. bianca o bianco giallastra, inodore!!!
 

lucotto8

Utente
21 Marzo 2004
531
0
265
Ciao, volevo approfittare delle tue conoscenze in chimica. Mi sono fatto preparare dal mio farmacista un galenico così composto:
spironolattone 2%
progesterone 2%
alcool 60°
Volevo chiederti:
1) potrebbe irritare la cute se applicato ogni giorno?
2) è preoccupante il fatto che non puzza. Odora solo di alcool è possibile oppure dovrebbe per forza emanare cattivo odore? premetto che il farmacista mi ha dato la scheda tecnica dello spironolattone e sopra c'è scritto: polv. bianca o bianco giallastra, inodore!!!
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao lucotto
vado al sodo....

1)la tolleranza all'alcool è molto variabile da persona a persona....comunque non dovresti avere particolari problemi ad applicarla giornalmente(ai dosaggi canonici )......inoltre l'alcool a 60° è ben tollerato....

2)lo spiro puro è una polvere inodore(quindi la scheda del farmacista è corretta), ma quando è in soluzione(e in particolar modo quando unito al minoxidil ) tende a liberare lentamente acido tiacetico(un composto sulfureo responsabile dell'odore sgradevole) .....
Comunque quando non è unita al minoxidil e quando la lozione è appena preparata, non emana particolari odori....

Ciao
-Dep-