Welcome Tiroidite, Bye Bye Capelli

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao a tutti, mi chiamo Marina e sono qui... perché ho un problema ai capelli [:D]...
Fino a qualche anno fa ero una biondona ricciuluta, capelli lunghi e folti. Poi un giorno succede qualcosa: mi ritrovo stanca morta, incapace di alzarmi dal letto e perdo i capelli a ciocche. La diagnosi del dermatologo è alopecia androgenetica (e infatti mia mamma e mia nonna hanno pochi capelli) condita da una dose di dermatite seborroica ma la semplice cura a base di shampoo restivoil non mi soddisfa. Effettuo delle analisi del sangue e scopro di essere affetta da tiroidite di Hashimoto, purtroppo inguaribile. La mia vita cambia: assumo ogni giorno Eutirox 50 mcg (50 lun-ven, 100 sab e dom). I capelli però diventano sempre meno, si assottigliano e diventano grassi alla radice. Il mio medico di famiglia mi consiglia l'assunzione della pillola: comincio a prendere il Diane.
Ma niente.

Oggi sono costretta a lavarmi i capelli tutti i giorni, se non lo faccio il giorno dopo mi ritrovo tre dita di grasso alla radice, ed avendo pochi capelli significa essere osservata da tutti mentre cammino per la strada... E' veramente imbarazzante.

Ho provato a prendere del miglio per bocca e la situazione migliora leggermente: i capelli sembrano più folti ma rimangono grassi.
Darei non so quanto per riavere i miei capelli.

Qualcuno potrebbe darmi un consiglio? Ho i capelli radi sulla parte anteriore della testa, in particolare sui lati, ed al centro. Ci sono capelli in ricrescita, si notano sulla fronte, ma sembrano non essere sufficienti...

AIUTO!!!

Grazie mille... Marina

 

dekko

Utente
28 Maggio 2004
354
0
265
Ciao e benvenuta marina.
Prima di tutto ti dico di stare tranqulla vedrai che riuscirai ha risolvere il tuo problema.
Secondo, io sto usando uno scampo che mi sta facendo veramente bene per la mia dermatite seborrica cioè ducray selegel, non è ne anche troppo costoso, ti consiglio di provarlo lo compri in farmacia senza ricetta medica.
Prima anche io me dovevo lavare i capelli tutti i giorni, ora invece posso stare anche due giorni senza lavarli, e rimangono morbidi è senza un filo di grasso.
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ti consiglio di utilizzare Locoidon lozione o Scalpicin lozione(trovi entrambi in farmacia) 2-3 volte a settimana (2-3 ml per applicazione) avendo cura di lasciare agire il prodotto almeno 6/8 ore prima dello shampoo successivo...
Oltre ad essere molto utile per la dermatite seborroica, seborrea, eventuali irritazioni o pruriti, è anche utile sia in caso di alopecia androgenetica che di telogen effluvium (trovi la scheda qui http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755 )

Come shampoo alterna uno shampoo specifico per dermatite/seborrea (come Triatop o Saliker o quello indicato da Dekko) utilizzandolo 2 volte a settimana alternandolo ad un detergente delicato (come il Mellis o il Ducray extradelicato) nei restanti giorni....
Trovi tutto in farmacia[;)]
Fammi sapere...
Ciao
-Dep-
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Grazie mille per i consigli!!! domani corro in farmacia [sm]

Mi rimane un dubbio: queste lozioni dovrebbero aiutarmi a combattere la dermatite/seborrea, giusto? La cosa si complica per quanto riguarda l'alopecia, non è così semplice tornare ad avere capelli folti, o sbaglio? Avrò i capelli più puliti ma il vuoto rimarrà?

Vorrei postare due foto della mia testa prima e dopo l'avvento dell'alopecia. Come posso farlo?

Grazie mille! [:D]
Marina



 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Carissima Marina un benvenuto in questo fantasmagorico forum anche da parte mia! Anch'io soffro di caduta, ormani cronica, di capelli e di tiroidite linfocitaria! Per il momento gli ormoni tiroidei sono ancora nella norma mentre sono sballati gli anticorpi antiperossidasi. L'endocrinologo che mi ha in cura non mi ha dato nessuna terapia per il momento certo è che i capelli continuano a cadere .... A metà settembre ho appuntamento con il dott. Gigli per la tricoanalisi [X].. ti farò sapere cosa mi dice in proposito. Nel frattempo ti abbraccio forte! SMACK[:X]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Un grande benvenuto
40.gif
, Marina!!!Sei una donna veramente forte e mi auguro che continui essendo. Spero che possiamo aiutarti in qualcosa. Qto alle foto, scrivi un pvt(sai cosa è?)a hal6969 chiedendo di aprire il tuo album
poi fai tutto da sola. In bocca al lupo!!!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao marina
un caloroso bernvenuta anche da parte mia...ho letto il tuo post e non posso fare altro che dirti di esserti molto vicina... su questo forum, chi più gravi chi meno gravi, abbiamo tutti problemi di capelli e la possibilità di poterci confronatre è di grande aiuto e sostegno... sono sicura che ti troverai bene qui con noi e che noi potremo essere un pò più ricchi dentro anche grazie a te...

un forte abbraccio ed un in bocca al lupo...[X][X][X]
tienici informati...

a presto Cleop...
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao ragazze e grazie per il benvenuto!
Questo forum mi piace, è veramente unito (le disgrazie rinsaldano i legami? [:p])

Ho già iniziato la terapia: speriamo bene! Sono molto fiduciosa!!!

A proposito, per quanto tempo devo usare il Locoidon? Speriamo mi aiuti ad eliminare anche i fastidiosi punti bianchi che mi si formano sul cuio capelluto, mi creano prurito!

Mireia: in bocca al lupo per la visita! Mantienimi aggiornata!! [X]

Un abbraccio!
Marina
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Cara Marina grazie per il tuo in bocca al lupo .. ne ho bisogno! Vi terrò informati sull'esito della visita. Anche tu, mi raccomando, tienici aggiornati .... SMACK[:X]
 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Ah Marina dimenticavo, ho letto che hai assunto del miglio per bocca. Te l'ha consigliato qualcuno? Mi ha incuriosito molto il fatto che i capelli ti sembravano più folti! Ma, scusa la mia ignoranza in materia, lo trovi in erboristeria? ... sono compresse? Grazie per le informazioni che vorrai darmi. ARICIAO [:X]
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Marina..
intanto usa il Locoidon 2-3 volte a settimana per qualche mesetto....
Poi si vede se sosoendere, diminuire i dosaggi o altro ancora....
In ogni caso, utilizzato alla giusta frequenza, il Locoidon può essere applicato anche nel lungo periodo...

-Dep-

 

lovery

Utente
13 Settembre 2003
186
0
165
ciao marina..
benvenuta anche da parte mia..[:)][:)][:)][:)][:)]

vivo una situazione simile alla tua..per cui ..tranquilla..qui siamo pronti ad aiutarci a vicenda, sia dal punto di vista medico (la parola agli esperti), che psicologiaco ed umano..

ho letto i tuoi problemi di tiroide..

anni fa mi è stata diagnosticata una tiroidite acuta che, dopo la terapia, è diventata un ipertiroidismo cronico (BASEDOW) attualmente in cura...

ho sempre avuto problemi di capelli..per cui non so dirti quanto il cattivo funzionameno della tiroide abbia influenzato la caduta...
certo è che sicuramente un aggravamento della situazione sia stato causato da questo problema (tra l'altro non cerdo ci sia differenza, relativamente al discorso capelli, tra ipo e ipertiroidismo..)

probabilmente, nel mio caso, la tiroide è certamente una concausa alla base della perdita di così tanti capelli..ecco perchè cmq eseguo periodici esami di controllo degli ormoni tiroidei e continuo la terapia..
ed anche te fai bene a monitorare la situazione con costanza..

in bocca al lupo per la cura..e tienimi informata..
per qualsiasi cosa..chiedimi pure senza farti problemi..

un abbraccio
lore

PS: mirea..in bocca al lupo anche da parte mia...[X][X][X]
 

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Ciao Marina,
mi unisco al benvenuto di tutti gli altri e al loro in bocca al lupo.
Anch'io come Mirea sono curioso per il miglio, che io ho usato, ma senza costanza, in ministre a base di farro, lenticchie ecc ecc. Ma forse tu lo usi senza cucinarlo, anzi' la mia domanda e'proprio questa: si puo' usare senza cucinarlo, nel senso un bel pugno di miglio e un bel sorso di acqua o per in base al prodotto,come e' coltivato ecc ecc bisogna bollirlo, lavarlo con cura.
Aggiornateci.
Ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Marina,
benvenuta anche da parte mia!
Ti volevo segnalare tre interessanti articoli presi dal sito del Sitri, che forse potrebbero esserti utili...

http://www.sitri.it/tiroidite/tiroidite.html

http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html

http://www.sitri.it/ipotiroidismo2/ipotiroidismo.html

in bocca al lupo e a prestissimo!
Baci
Claudia

 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao ragazzi!

x Mirea e Onda: il miglio me l'aveva consigliato una persona che vendeva prodotti per capelli, dicendo che una sua amica l'aveva usato con ottimi risultati.

Io l'ho trovato sotto forma di pastiglie al supermercato, nel reparto dei prodotti biologici. La marca richiama il nome Erboristeria. Sulla scatola è riproposto il volto semplificato della Venere di Botticelli. Lo si trova anche in erboristeria. Una boccetta costa circa 5 euro e contiene, credo, 50 pastiglie. A secondo della necessità, se ne devono assumere 1 o 2 prima dei pasti.

Sinceramente all'inizio ero scettica, ma poi diverse persone hanno notato un cambiamento, senza che io facessi parola delle pastiglie. I capelli si sono ingrossati e infoltiti, soprattutto sulla fronte [:D].

Se decidete di provare anche voi, fatemi sapere!!!
Ciao
Marina



 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Claudia!

Grazie per gli articoli! sulla tiroidite di Hashimoto si sa ancora così poco perciò bisogna mantenersi sempre aggiornati... speriamo che trovino presto un cura...

un abbraccio
Marina
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Claudia
secondo te le compresse di miglio possono essere assunte tranquillamente? io prendo già ferro (con berocca), zinco, lederfolin e benexol b12...pensi che potrei tranquillamente aggiungere il miglio? è un prodotto naturale per cui non dovrebbero esserci controindicazioni...

x marina...tu assumi altri integratori???

A presto..un bacio a tutte... Cleop...[:)][:)][:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Cleopatra,
il miglio fa bene ai capelli, contiene molti minerali, aminoacidi e vitamine, ho trovato queste percentuali:

100 gr di miglio contengono in %:
acqua 12.6
proteine 11
grassi 4.2
carboidrati 74.1
fibre 3.1
kcal/etto 360
ferro mg/etto 3.5
zinco mg/etto 2.3

Credo che di solito non ci siano problemi ad assumerlo. Certo non esagerare con gli integratori. Se assumi già ferro, zinco, Vit. B12 ecc, lascia magari perdere per ora il miglio e riservalo al dopo per una cura di mantenimento. Spesso non vale il discorso più ne prendo più ne assorbo, o più ne prendo, prima migliorano i capelli...[;)]
baci
Claudia

 

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Brava Marina, molto interessante questa cosa del miglio!!!! Credo proprio che proverò!!!! BACI[:X]