La figura del Papa rappresenta, a mio avviso e purtroppo, quella di un uomo politico che come i faraoni o i re (che si autoproclamavano rappresentanti di Dio nella Terra) si valgono della fede ed ingennuità altrui per dimenticare il libero arbitrio umano e condannare chiunque ne vada contro, vendendo la salvazione eterna a chi stia nelle loro grazie. Fra tutti i Papa, pure se non sono vissuta nel suo tempo, unico la cui opera considero degna d'osservazione si chiama Giovanni XXIII. Il polacco, mi pare che è stato una bella figura umana;ma come Papa, è stato un politico, un diplomatico e nient'altro.Ha condannato cose talmente assurde, probabilmente sotto influenza di Ratzinger, senza pensare alle migliaia di fedeli pecore che ritengono che quello che dice il Papa lo dice Dio. Ecco perché, a mio avviso, la figura del Papa dovrebbe scomparire.Hanno il potere di valersi della fede per dire quello che sia certo o sbagliato secondo le loro convinzioni. Si credono nel diritto di condannare gli altri per pensare di modo contrario (intolleranza), mentre assolvono i reati dei suoi protetti e nemmeno valutano certi assurdi dogme, pur sapendo della loro assurditá soltanto per seguire essendo i pastori delle pecore. Questo per me è tirannia!!! Tutto quà!!! Non critico chi creda a Gesù, Maometto o Mosé...Ma, alla gerarchia religiosa e a tutte le cose che in linea di massima nascondono e sostengono.
Saluti e scusa se sono stata un po' aggressiva qdo ho risposto la prima volta.