Vostro parere

dave95

Utente
26 Agosto 2018
19
0
5
Buonasera
sono un ragazzo di 24 anni, negli ultimi due anni ho sperimentato un diradamento apparentemente non vistoso dei capelli che col tempo si è andato ad accentuare. Mi sono rivolto ad uno studio tricologico un paio di mesi fa che però non mi ha dato per niente un impressione di professionalità. La diagnosi è stata di seborrea e mi sono stati proposti dei lavaggi particolari come soluzione. Allego delle foto della mia situazione dopo il lavaggio dei capelli. Cosa ne pensate di tutta la situazione e dello stato del capello? (Non ho alcun parente tra mio padre ed entrambi i miei nonni con alopecia androgenetica)
ringrazio tutti

https://imageshack.com/a/img921/8854/CZF1EM.jpg
https://imageshack.com/a/img923/7232/5pB6cr.jpg
https://imageshack.com/a/img924/6376/yO7i17.jpg
https://imageshack.com/a/img922/1581/MLSBjx.jpg
https://imageshack.com/a/img921/4496/veTPyK.jpg
https://imageshack.com/a/img924/5848/4FqVdF.jpg
https://imageshack.com/a/img924/7586/KAQQz6.jpg
 

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,572
115
615
Veneto
calviziehelp.it
Quando dici studio tricologico immagino tu non ti riferisca a un medico dermatologo esperto in tricologia... e infatti è arrivata la puntuale diagnosi di seborrea con conseguente proposta di lavaggi.

Dalle foto qualche problema alle tempie e un diradamento e si vedono, ma ti suggerisco di farti visitare da un dermatologo per vedere se hai alopecia androgenetica oppure no.

Nel caso tu la abbia... i lavaggi per il sebo non sono di certo una cura indicata né efficace.
 

dave95

Utente
26 Agosto 2018
19
0
5
Grazie per la risposta
ho paura che ci sia anche una componente alimentare (sicuramente non sarà solo quello, ma sono sicuro abbia un peso), poichè da circa un paio d'anni mangio in maniera totalmente sregolata. Oltre al tentativo di regolare il regime alimentare, esiste qualcosa di specifico per poter mantenere almeno le componenti necessarie al capello? Leggo di mille integratori e so che non fanno miracoli, ma forse potrebbero aiutare in questo caso (non conoscendo tra l'altro la causa) o se magari avete consigli specifici su come comportarsi dal punto di vista alimentare. Ho intanto prenotato una visita da un dermatologo esperto in tricologia, sperando in qualcosa di concreto.
Qualsiasi vostro parere è ben accetto
 

dave95

Utente
26 Agosto 2018
19
0
5
Buonasera

Ho fatto altre due foto sempre dopo il lavaggio dei capelli, ma a capelli totalmente bagnati, senza neanche la passata dell'asciugamano in maniera da evidenziare il problema

https://imageshack.com/a/img924/4665/xXfCXI.png

https://imageshack.com/a/img921/8619/IjPGFL.png

la prima è proprio a capelli intoccati (cioè bagnati dopo il risciacquo dallo shampo), la seconda dopo una semplice pettinatura sempre a capelli bagnati.
A capelli asciutti tende ad essere più mascherato, quasi non visibile ad un occhio non attento, ma a capelli bagnati sembra davvero molto accentuato.
Cosa ne pensate?

 

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
Ciao Dave.
La cosa giusta da fare è andare da un tricologo. Capire la causa del diradamento è l'unica cosa sensata che puoi fare. Non sembra un tipico pattern androgenetico, il diradamento sembra diffuso. So che il DR GIGLI viene a Napoli. Io fossi in te ci andrei. Io ci sono stato due volte e sicuramente è molto competente, oltre che simpatico. Nessuno su internet può farti la diagnosi. il contatto di Napoli è: giovani.katia@tiscali.it
 

dave95

Utente
26 Agosto 2018
19
0
5
Grazie mille,
sisi so che l'approccio giusto è questo, ho infatti già prenotato una visita. Era infatti nell'attesa di questo (data la mia ansia) che ho chiesto informazioni e mi sono recato su questo forum.
Sisi il diradamento è diffuso e soprattutto si è accentuato negli ultimi mesi in maniera abbastanza repentina
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Ciao Dave...A prescindere dal diradamento noti capelli di diversi in quanto a spessore/pigmentazione/pettinabilità?
Ti consiglio se non lo hai già fatto di eseguire gli esami di rito x i capelli (Fe-cu-zn-mg-ferritina-vitD-B12-forati e se il caso un dosaggio ormonale) x escludere carenze
Chiedevi di un integratore che contenga quanto serve x il nutrimento dei capelli. ..Hair formula plus della Long life (ma serve x l'appunto a fornire sostanze utili ..In caso di patologie è inutile)
 

dave95

Utente
26 Agosto 2018
19
0
5
Al livello di spessore a spanne direi che sono abbastanza fini (purtroppo non avendo alcun riferimento non saprei come valutare troppo bene), ma non noto capelli troppo corti che cadono. Un episodio che penso sia da riportare è il fatto che ho utilizzato per quasi 3/4 mesi (dopo aver deciso di abbandonare totalmente gli shampoo del supermercato) Nixion 2 per capelli radi come shampoo, successivamente però l'ho abbandonato circa un mese fa per rivolgermi ad un prodotto con un inci più tranquillo dato che ho un cuoio capelluto grasso e devo lavare i capelli ogni due giorni andando su Biokap anticaduta, dopo un periodo di circa due settimane di transizione da Nioxin a biokap con uno shampoo commerciale. Appena abbandonato Nioxin ho notato un aumento della caduta dei capelli. Potrebbe esserci una relazione? Il mio diradamento esiste comunque da prima di Nioxin, motivo per cui ho acquistato questo shampoo, ma sembra essere aumentato anche se non ho foto di paragone. Cosa consigliate a questo riguardo dovendo lavare i capelli piuttosto spesso?
Cosa intendi con pigmentazione e pettinabilità? Proprio in questo momento ho trovato in un altro post del forum proprio le analisi da fare che, dopo questa tua conferma, prenoto immediatamente magari prima della visita.
Grazie per la risposta
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,420
7,334
2,015
Di certo la caduta non è peggiorata a causa della sospensione del Nioxin.
Se hai sebo in eccesso leggi alcuni consigli qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=71328
 

dave95

Utente
26 Agosto 2018
19
0
5
La questione sebo potrebbe essere davvero causa di perdita di capelli? Durante la mia prima visita nel 'centro tricologico' che mi è sembrata davvero poco professionale sia nelle parole che nei fatti mi era stato detto che era quello il problema, ma non ci ho creduto troppo anche leggendo un pò su questo forum. A prescindere da quanto detto da loro il problema per me esiste ed è anche consistente poichè già il giorno dopo il lavaggio dei capelli trovo sempre una patina grassa sul cuoio capelluto ma anche dietro le orecchie e in generale sulla cute, sudo molto ovunque in linea di massima.
 
21 Novembre 2016
1,028
39
415
Quando eravamo giovani noi, i dermatologi così così sulla testa ci facevano mettere quelle famose e merdose fialette rosse che non oso nemmeno nominare. Costavano 300.000 lire a pacco. Quindi, non ti scandalizzare e cambia specialista.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,420
7,334
2,015
Il sebo e' segno che qualcosa non va e va curato(ti ho indicato come)
Evita i centri tricologici e fatti seguire da un dermatologo esperto in tricologia.
 

dave95

Utente
26 Agosto 2018
19
0
5
Buongiorno
ho visto che è arrivato il dottor Gigli, sarebbe possibile chiedere un suo parere?
Grazie
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,907
1,107
2,015
La seborrea e' solo un epifenomeno che puo' asociarsi o meno alla calvizie non ne e' la causa
Contatti un medico e si faccia visitarte e seguire
saluti
 

dave95

Utente
26 Agosto 2018
19
0
5
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
La seborrea e' solo un epifenomeno che puo' asociarsi o meno alla calvizie non ne e' la causa
Contatti un medico e si faccia visitarte e seguire
saluti


La ringrazio per l'intervento. Per quanto riguarda la situazione generale invece date le foto a capelli asciutti e bagnati? So che non è possibile una diagnosi o qualcosa di simile tramite web, le chiedo solamente un parere in attesa di una visita specialistica.
Grazie mille
 

antovo

Utente
22 Agosto 2018
108
0
165
Curiosità:
perchè evitare i centri tricologici?

Vale x qualsiasi città?

Proxy ha scritto:
Il sebo e' segno che qualcosa non va e va curato(ti ho indicato come)
Evita i centri tricologici e fatti seguire da un dermatologo esperto in tricologia.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,420
7,334
2,015
Semplicemente perché ti propongo cose che non servono,non hanno dermatologi specializzati in Tricologia...poi ognuno è libero bdibfare quello che vuole sia chiaro
 

dave95

Utente
26 Agosto 2018
19
0
5
Buongiorno

Ho notato stamattina (allego foto) che il diradamento mi sembra essere presente anche sui lati. Cosa ne pensate?
Le foto sono di stamattina e ho lavato i capelli ieri mattina ed essendo molto grassi e unti anche la tendenza a rimanere attaccati tra loro penso possa contare, ma questa è tutta una mia idea.

Ecco le foto

https://imageshack.com/a/img921/6931/xnbeEH.jpg

https://imageshack.com/a/img923/676/a0VKCO.jpg

le foto sono state effettuate alla luce del sole, in situazione di maggiore ombra è meno visibile
 

dave95

Utente
26 Agosto 2018
19
0
5
Buonasera
Ho eseguito analisi del sangue (come anomalo risulta la vitamina di che è a 20 e il progresterone eccessivamente alto) e sono stato in visita da un dermatologo che osservando anche al microscopio i capelli ha notato un diradamento diffuso anche nella zona laterale. Osservando le foto (che non so per quale motivo non me le ha neanche volute dare) non ho notato miniaturizzazione anche se non sono un esperto e mi sono basato solo su confronti con altre foto viste in precedenza. Adesso mi ha prescritto una cura praticamente per l'androgenetica con minoxidil 5 e compresse con serenoa e simili per 3 mesi e poi vedere cosa succede, facendo cenno anche ad una possibile sospensione dopo l'eventuale ripresa (cosa che mi è sembrata un pò strana) anche perchè non si è espresso esplicitamente su androgenetica e non mi sembra abbia dato un giudizio definitivo sulla situazione. Ora la mia paura è il minoxidil.. sono terrorizzato dall'idea di utilizzarlo perchè da una parte penso che possa non essere androgenetica e dall'altra anche che magari interrompendo possa perdere tanti capelli dato che la mia situazione almeno al livello estetico e quasi confondibile con quella di una persona con tanti capelli. Mi ha anche consigliato kelual ds dati i miei problemi di seborrea e già dal primo utlizzo devo ammettere che ha azzerato la desquamazione evidente e ad ogni lavaggio i capelli caduti sono pochissimi rispetto a prima. Gli ultimi sei mesi inoltre sono stati davvero stressanti dal punto di vista psicologico dato che ho terminato proprio nei giorni scorsi gli esami della laurea. Secondo voi quanto può essere deletereo iniziare il minoxidil in questa situazione per poi sospenderlo? Cosa ne pensate della situazione in generale?
Grazie a tutti