Vostre esperienze con lozioni con estrone

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao a tutte, vorrei fare una specie di sondaggio, e raccogliere qui le esperienze delle ragazze che usano, o hanno usato, lozioni contenenti estrogeni, in primis estrone, ma anche 17 alfa estradiolo.
Possibilmente però risultati non solo soggettivi, ma valutati proprio dal medico, che spesso fa una foto del prima e del dopo, perchè a volte ci si vede molto peggiorate, quando invece, alla visita di controllo, ci si accorge di avere avuto dei miglioramenti, rispetto a prima.
Ciao e rispondete numerose!

27 Novembre 2008
208
1
165
Noto che nessuna ha risposto al messaggio di trilly...

o nessuna ragazza nel forum ha esperienze positive o siete tutte in ferie... [:eek:)]

spero la seconda ipotesi!

Vorrei saperne di più: perchè non ci sono testimonianze positive?

Io ho usato lozione con estrone per 7 mesi ma pochissimi risultati, al massimo un mantenimento stazionario della calvizia ma nessun rinfoltimento oggettivo.
Il dermatologo infatti quando mi ha rivista dopo 6 mesi ha notato un peggioramento e quindi mi ha fatto riprendere il minoxidil per rinfoltire i miei poveri capelli rimasti.

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao ragazze, io uso la lozione all'estrone da diversi anni, e posso dire che ho avuto tanti alti e bassi, tra effluvi e riprese seppur lente anzi lentissime, se dovessi valutare obiettivamente potrei solo dire che a mio parere, visto che non mi segue direttamente un dermatologo, ho mantenuto i capelli esistenti globalmente, ma ci sono zone che sono peggiorate malgrado abbia applicato la lozione anche lì!
Ho notato in diversi periodi la crescita modesta di capellini, ma la maggior parte è andata persa con gli shampoo, cmq. non l'ho sempre applicata con costanza 3 volte a settimana, come dettomi dal Dr. Marliani!
spero di esservi stata d'aiuto, ciao

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie ragazze, finalmente un po' di risposte!!! [:)]
Piccola stellina, se non ricordo male tu soffri di areata più aga? Ed eri in cura dalla Tosti?
Ragazze ma a quale percentuale avevate l'estrone nella lozione? E poi volevo chiedervi, ne avete parlato con il vostro medico, del fatto che non avete ottenuto molti risultati?

27 Novembre 2008
208
1
165
Ciao a tutte...
eh, si menomale che qualcuna ha risposto! C'è bisogno di testimonianze e partecipazione qui nel forum delle femminucce! Siamo in poche ma facciamoci sentire! [8)]

Trilly l'unica cosa che penso di non avere mai avuto con certezza è l'areata!
Il dubbio è tra aga e carenziale ma dopo vari esami e visite si pensa ad una alopecia carenziale (da defict di estrone a livello follicolare), aggravata da un effluvio cronicizzato dalla sospensione di botto del minoxidil che quella pazzoide della Tosti mi ha somministrato per vari anni al 5%.

Io ho lozione con estrone base allo 0.05.
Certo che ne ho parlato con il dermatologo ed infatti al controllo dopo i 6 mesi mi ha trovata peggiorata e mi ha ridato il minoxidil a cui non ero di fatto allergica!!! (L'allergia era al glicole propilenico contenuto nel minixidil industriale.)

Devo dire che dopo nemmeno 2 mesi di cura con il minoxidil al 2% (ho mantenuto la lozione a base di estrone, ciproterone e idrocortisone a giorni alterni) lo dico piano ma va meglio:
- caduta dimezzata (da 130 capelli al lavaggio ogni 2 giorni siamo attorno ai 70)
-ora cadono solo i capelli in telogen
- sono comparsi evidenti puntini un po' ovunque (capelli che nascono).

Per quanto si critichi il minoxidil a mio avviso è ancora oggi una delle armi più efficaci per tenere a bada le calvizie.
Va usato BENE e CON COSCIENZA e si deve sapere che se sospendendolo di colpo si ha un importante effluvio e si ritorna allo stato di pre-trattamento. Questo punto finale è fondamentale. Si deve sapere cosa si usa.

un saluto a tutte [:X]

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ah, allora facevo confusione con un'altra utente![:D]
Mi potresti dire con quali esami si è scoperto che hai la carenziale?
Certo però alla fine stai migliorando con il minoxidil , non con quello che dovrebbe essere il rimedio principale per la crenziale, cioè la lozione con estrone.......di questo il derma cosa dice?
Ciao

27 Novembre 2008
208
1
165
Allora io ho fatto inizialmente gli esami canonici del sangue: ferro, acido folico, vit b12, transferrina, emocromo...
tutti ok.

poi ecografia per escludere ovaio micropolicistico...
tutti ok...

Poi, dato che nessuno me li aveva mai richiesti in 12 anni di cura ma a dire il vero i dermatologi in generale tendono a darci poco peso, in una clinica privata mi sono fatta fare tutti i dosaggi ormonali.

Poi ho fatto per ultimo una visita ENDOCRINOLOGICA (MOLTO IMPORTANTE PER LE DONNE CHE HANNO PROBLEMI DI CALVIZIE).

L'Endocrinologa mi ha trovata bene, senza nessuna alterazione ormonale, ma mi fa rifare i seguenti esami entro i primi 3-5 giorni dall'inizio del ciclo per verificare il valore di alcuni estrogeni, dato che la volta precedente li avevo fatti in una fase tr avanzata (io non sono un medico e non potevo saperlo):

-testosterone libero
-estradiolo
- cortisolo
- ormone somatotropo
- delta4 androstenedione
- dhea
- dheas
- shbg

Il mio ciclo mestruale è regolare.

In ogni caso Trilly si sta andando per esclusione...

in 13 anni nessuno secondo me ha capito di cosa soffro...
L'endocrinologa pensa ad un problema locale, che non deriva da carenze ormonali, una mancanza nel follicolo di enzimi che ne attivano il metabolismo...
e magari in aggiunta una ipersensibilità all'azione degli androgeni dovuta a scarsa presenza nel follicolo di estrogeni...

ciò mi sembra torni in parte con il discorso di Marliani...

Sul fatto che è solo il minoxidil a riuscire a darmi dei risultati tangibili ci ho pensato anche io...
O c'è un problema di assorbimento, per il mio capello magari non è sufficiente la quantità di estrone contenuta nella lozione o ne assorbo tr poca, oppure è sbagliata la diagnosi.
Al prossimo controllo ho assolutamente intenzione di parlarne con il dermatologo.

un abbraccio
[8)]

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
E' molto interessante quello che ti ha detto l'endocrinologa, che cioè ci potrebbe essere sia un problema di estrogeni a livello locale, sia una spiccata sensibilità agli androgeni.......pensavo qualcosa di simile proprio in questi giorni.......
Ma sul fatto degli enzimi coinvolti, quelli che attivano il metabolismo, ti ha detto per caso di quali si tratta? Comunque mi sembra una dottoressa molto brava, sì hai ragione una visita dall'endocrinologo è davvero consigliabile.....
Ciao baci [:)]

27 Novembre 2008
208
1
165
No, non è stata molto precisa sul discorso degli enzimi...

Però il minoxidil guarda caso va a lavorare anche sul metabolismo del capello...
qualche nesso forse c'è...

Cito un articolo del Dott. Daniele Campo

Il minoxidil topico non sembra avere alcun effetto antiandrogeno.
Il minoxidil ha un effetto mitogenico e morfologico diretto sulle cellule epidermiche, prolunga il tempo di sopravvivenza delle cellule epiteliali coltivate, e prolunga il tempo in cui i keratinociti coltivati possono essere passati dopo la confluenza. Il trattamento di minoxidil su follicoli di vibrisse di topo ha dato come risultato la normalizzazione della morfologia follicolare, una minore necrosi, e la proliferazione di matrici e cellule di guaina della radice interna. Il minoxidil sembra agire su almeno due luoghi sul follicolo del capello, causando proliferazione alla base del bulbo e differenziazione al di sopra della papilla dermica.

In ogni caso a tutte consiglio una visita dall'Endocrinologo, soprattutto in casi dubbi.

[8)]