vorrei un vostro parere grazie

dany91

Utente
31 Dicembre 2021
40
11
15
un saluto a tutti, sono nuova del forum ma vi leggo sempre.. mi chiamo Daniela ed ho 60 anni.. vi spiego.. ho avuto sempre una capigliatura invidiabile .. dopo il parto circa 30 anni ha ho iniziato a perdere i capelli nella parte superiore.. sono andata avanti per anni.. nessuno si e' mai accorto del problema .. ho fatto varie cure ma sempre integratori.. finche' un anno fa ho deciso di effettuare una visita tricologica presso un tricologo Sitri. Il dottore secondo me molto preparato mi ha diagnosticato alopecia androgentica (mia madre ne soffre ed ha perso quasi tutti i capelli nella parte superiore) e mi ha prescritto una cura a base di minoxidil (2,4%) finasteride, alfa estradiolo, idrocortisone, ciclosilicone tutto in alcool che mi prepara una farmacia specializzata in galenici. Ho iniziato il tutto .. dopo 4 mesi controllo .. con ottimi risultati ma purtroppo mi si e' gonfiato il sento.. parlo con il dottore... mi toglie sia alfa estradiolo e finasteride topica (all'epoca assumevo anche trifoglio rosso e mi toglie pure quello) e continuo con minoxidil, idrocortisone etc etc.. il problema rientra dopo un paio di mesi e con il dottore tentiamo di capire chi e' il colpevole.. e mi aggiunge solo alfa estradiolo (la percentuale dell'estradiolo e' sempre stata dello 0,05) e dopo un po' di nuovo seno gonfio.. quindi e' lui il colpevole.. smetto estradiolo e ritorno al minox con idricortisone etc etc.. il prossimo tentativo il dottore lo vorrebbe fare inserendo finasteride e senza estradiolo ma me lo vuole far fare quando il seno si sgonfia.. ma purtroppo sono quattro mesi ed il seno non si e' sgonfiato.. per carita' niente dolore solo aumento del volume.. che ne pensate... scusate se sono stata lunga.. ma non avevo altro modo per spiegare il tutto..la costante e' stempre stata minox, idrocortisone , ciclosilicone in alcool..
grazie a presto
Daniela
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ciao e benvenuta, la lozione va bene ma se è Aga serve anche un anti dht . Mi avrà strano che l' alfa estradiolo faccia ciò anche vista la percentuale non altissima, c'è chi lo usa anche a 0.1%.
Non è che, come succede alcune volte con farmacie non specializzate, ti hanno messo il beta estradiolo??? Costa meno ma fa molto di più sia come risultati sia però come sides, infatti è inutilizzabile per l' uomo.
 

dany91

Utente
31 Dicembre 2021
40
11
15
ciao e grazie per la risposta.. e' questa la mia angoscia.. ho paura che la fina topica che induce ginecomastia nell'uomo mi faccia altrettanto... e che uso poi? so benissimo che ci vuole un anti dht.. la farmacia e' specializzata in galenici ne fa quantita' industriali.. ne ho parlato sia con il dermatologo che con i farmacisti.. sono al corrente della questione e mi hanno preparato due lozioni con alfa estradiolo.. mi fido di loro... penso che la mia anche a detta del dottore sia sensibilita' agli estrogeni.. e poi dai primi di ottobre che ho smesso per la seconda volta l'alfa estradiolo ed ancora il problema non e' rientrato.. la prima volta che lo smisi dopo due mesi torno' tutto a posto.. solo che nella prima lozione c'era sia fina topica che alfa quindi non sapevamo chi era il colpevole.. ho smesso questa mi sono ripulita ed il problema e' rientrato.. poi ho inserito di nuovo alfa estradiolo e si e' ripresentato il problema.. se proprio poi problema lo vogliamo chiamare visto che sono donna.. il fatto e' che ora non rientro del gonfiore e sono passati piu' di 3 mesi.. . faccio regolarmente ecografie al seno ogni 6 mesi e mammo ogni anno per ora tutto ok.. ho un seno diciamo abbastanza ghiandolare e non adiposo.. forse e' qui la chiave di tutto..vorrei curarmi.. ma ho paura che con solo minox non vado da nessuna parte.. anche se per ora la situazione e' buona e c'e' stata ricrescita..
 
Ultima modifica:

dany91

Utente
31 Dicembre 2021
40
11
15
un saluto a tutti.. chiedo a simw9one oppure a Marlin che so essere esperto in materia.. ho ripensato bene a questo effetto collaterale dell'alfa estradiolo che adesso non rientra nonostante la sospensione ormai dai primi di ottobre (tensione mammaria)... potrebbe essere che ho assunto in questo periodo per un mesetto integratore di collagene di tipo II che puo' aver provocato anche lui tensione mammaria..? che ne pensate.. il problema e' che se non rientro del gonfiore non posso iniziare la nuova lozione che contiene finasteride topica..insomma non riesco a spiegarmi perche' la volta scorsa dopo un paio di mesi il problema e' rientrato (tra l'altro lo assumevo insieme a fina topica) ed ora dopo averlo assunto da solo il problema non rientra..mi sto scervellando ed appunto ho pensato alla concomitanza di assunzione con integratore collagene (che ho preso per articolazioni)...
grazie per un vs riscontro
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Nn penso c'entri, potresti provare l' agnocasto per sgonfiare , un utente ha avuto questo risultato , ti posto il link


Sesta pagina
 

dany91

Utente
31 Dicembre 2021
40
11
15
Nn penso c'entri, potresti provare l' agnocasto per sgonfiare , un utente ha avuto questo risultato , ti posto il link


Sesta pagina
ti ringrazio molto, leggero' attentamente l'articolo.. rimango sempre piu' esterefatta .. come dici tu.. percentuali cosi' basse di alfa estradiolo che danno questi problemi.. ed e' chiaro che per me non e' una questione estetica anzi.. piuttosto e' l'incremento di estrogeni che mi da un po' di ansia..