Voltaren (diclofenac) e loicodon (idrocortisone)

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Qual è la differenza tra questi due antinfiammatori, a parte che il voltaren è un FANS cioè un antinfiammatorio non steirodeo e il loicodon-scalpicin un cortisonico.

Dico proprio a livello funzionale, se vengono utilizzati per le stesse cose e per ridurre uno stesso tipo infiammazione del cuoio capelluto o se hanno indicazioni diverse. Inoltre vorrei sapere quale dei due ritenete più efficace.

Aggiunta successiva:

Per chi ha fatto cicli sia col diclofenac del Voltaren che con l'idrocortisone del Loicodon/Scalpicin: con quale dei due antinfiammatori avete notato benefici maggiori per i capelli?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Uno segue il percorso antinfiammatorio dei corticosteroidi, l'altro l'inibizione delle COX (cox-2 in particolare). Per i capelli sinora ha prevalso il primo, il voltaren è sperimentale, quindi gode del favore di cui godono tutte le cure nuove che smuovono qualcosa.

Ciao

MA - r l i n
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
E per l'alopecia quali vantaggi comporta l'azione antinfiammatoria tramite inibizione delle COX piuttosto che la classica dei corticosteroidi?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Potrebbe essere più mirata alle PGD2 perché queste derivano dalla COX-2, mentre i cortisonici sono a più ampio spettro.

Ciao

MA - r l i n
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Marlin ha scritto:
Uno segue il percorso antinfiammatorio dei corticosteroidi, l'altro l'inibizione delle COX (cox-2 in particolare). Per i capelli sinora ha prevalso il primo, il voltaren è sperimentale, quindi gode del favore di cui godono tutte le cure nuove che smuovono qualcosa.

Ciao

MA - r l i n


In effetti ho notato dell'entusiasmo in questo forum attorno al voltaren, mentre trovo poche esperienze sul loicodon. C'era uno studio arabo saudita sull'aggiunta di voltaren al minoxidil giudicata più efficace del solo minoxidil: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23807837 anche se non capisco perché nell'abstract c'è scritto minoxidil (a dihydrotestosterone antagonist). Non pensavo che il minoxidil fosse antidht.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,494
3,285
2,015
Milano
Sì làggiù è un anti-dht[:)] Questo ti fa capire anche il livello di preparazione specifica quando si parla di ricerca nei paesi non occidentali. Non è detto però che la pratica non sia proficua e quindi unire minox, voltaren e tea tree oil può costituire un ottimo mix. Lo studio che tu hai postato in originale io l'ho tradotto e pubblicato nella home ai tempi:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1177

...e, se ben ricordo, è da lì che qui si è iniziato a sperimentare il voltaren topico.

Ciao

MA - r l i n
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
Marlin ha scritto:

...e, se ben ricordo, è da lì che qui si è iniziato a sperimentare il voltaren topico.

Ciao

MA - r l i n


Esatto :)
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Qual è la differenza tra il l'idrocortisone butirrato del Loicodon e l'idrocortisone (non è speicifata la forma) dello Scalpicin? C'è differenza tra diverse forme oppure la differenza è solo nella concentrazione dello 0,1% per il Loicodon e dello 0,5% per lo Scalpicin?
 

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Marlin ha scritto:
Ma c'è una sezione apposita per l'idrocortisone (ed estrogeni)...

Ciao

MA - r l i n


Ok allora riposterò la domanda lì, ma visto che qui ho chiesto un paragone tra diclofenac e idrocortisone rinnovo anche qui la domanda che ho fatto nella discussione dedicata al solo diclofenac e aggiorno anche il primo messaggio...

Per chi ha fatto cicli sia col diclofenac del Voltaren che con l'idrocortisone del Loicodon/Scalpicin: con quale dei due antinfiammatori avete notato benefici maggiori per i capelli?
 

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
unlocked ha scritto:
se si vuole ottenere un effetto antinfiammatorio il cortisone è sicuramente + efficace...


Credo che dipenda anche dal tipo di cortisone.
Sinceramente trovo che il voltaren sia più efficace del Locoidon (idrocortisone).
A me ha fatto sparire il rossore, prurito e tricodinia (che ho praticamente da quando è iniziata l'aga, ovvero due anni)
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
Andreact95 ha scritto:
unlocked ha scritto:
se si vuole ottenere un effetto antinfiammatorio il cortisone è sicuramente + efficace...


Credo che dipenda anche dal tipo di cortisone.
Sinceramente trovo che il voltaren sia più efficace del Locoidon (idrocortisone).
A me ha fatto sparire il rossore, prurito e tricodinia (che ho praticamente da quando è iniziata l'aga, ovvero due anni)


questo dipende dall'assorbimento perchè mi parli di una assunzione topica e non sistemica ma il diclofenac è sicuramente meno efficace del cortisone per un effetto antinfiammatorio...adesso sui capelli probabilmente il discorso è+ complesso ma l'attività antinfiammatoria è legata ad attività del sistema immunitario e l'azione del cortisone mira proprio ad un effetto immuno depressore...
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
Saisontor ha scritto:
Se non erro l'idrocortisone dovrebbe avere anche una blanda azione anti-dht?


i corticosteroidi per definizione hanno un effetto antiandrogeno xchè si legano, anche se non allo stesso modo, con i recettori degli androgeni, questo purtroppo vale anche per i muscoli....vale pure il contrario cioè quando gli androgeni vengono assunti in modo sistemico bloccano il cortisolo:un esempio pratico il dianabol(reso famoso da arnold)ha un potentissimo effetto anticatabolico perchè blocca del tutto l'azione dle cortisolo a livello muscolare!
 

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
unlocked ha scritto:
Saisontor ha scritto:
Se non erro l'idrocortisone dovrebbe avere anche una blanda azione anti-dht?


i corticosteroidi per definizione hanno un effetto antiandrogeno xchè si legano, anche se non allo stesso modo, con i recettori degli androgeni, questo purtroppo vale anche per i muscoli....vale pure il contrario cioè quando gli androgeni vengono assunti in modo sistemico bloccano il cortisolo:un esempio pratico il dianabol(reso famoso da arnold)ha un potentissimo effetto anticatabolico perchè blocca del tutto l'azione dle cortisolo a livello muscolare!



Quindi gli anabolizzanti aumentando i livelli degli ormoni androgeni aumentano anche l'infiammazione?