a me hanno fatto fare uno spermiogramma, ma onestamente non so quanta importanza abbia in quanto anche se fina può abbassare alcuni parametri dello spermiogramma, una volta interrotta ritorna tutto normale. Alcuni consigliano un quadro ormonale di base pre-fina, ma anche in quel caso non lo vedo fondamentale. Piuttosto vedrei come sta messo il fegato a transaminasi prima di iniziare.Avete fatto qualche analisi prima di iniziare? o durante?
Analisi del sangue o spermiogramma o altro?
Vorrei capire se/cosa fare prima di iniziare.
Grazie
Perchè transaminasi? A cosa è collegato? Le ho sempre avute nel range, anche se l'anno scorso erano nella parte bassa di questo.a me hanno fatto fare uno spermiogramma, ma onestamente non so quanta importanza abbia in quanto anche se fina può abbassare alcuni parametri dello spermiogramma, una volta interrotta ritorna tutto normale. Alcuni consigliano un quadro ormonale di base pre-fina, ma anche in quel caso non lo vedo fondamentale. Piuttosto vedrei come sta messo il fegato a transaminasi prima di iniziare.
Wow, un sacco. Le stai facendo tutte prima di iniziare a prendere fina? E poi intendi rifarle nel tempo? Ti sono state consigliate da un medico o ti sei informato da solo per capire le analisi necessarie?Io sto facendo spermiogramma, quadro ormonale completo, eco addome ed emocromo con funzionalità epatica e renale. Controllo urologico ed ecodoppler testicolare.
È un farmaco da prendere per anni, preferisco andare sul sicuro controllando ogni cosa legata al suo meccanismo di azione.
Poi i medici possono pure dire che non sia necessario; io resto della mia opinione.
Wow, un sacco. Le stai facendo tutte prima di iniziare a prendere fina? E poi intendi rifarle nel tempo? Ti sono state consigliate da un medico o ti sei informato da solo per capire le analisi necessarie? Quanto tempo ti ci vuole a fare tutte queste analisi? Le fai vedere al dermatologo? Nessuna analisi del sangue invece?
Grazie
Sì, prima. Alcune le ho fatte poco tempo fa, altre le farò a breve. Ho intenzione di ripeterle poi periodicamente, magari una volta all'anno per i prelievi ematici e ogni 18-24 mesi per gli esami strumentali.Wow, un sacco. Le stai facendo tutte prima di iniziare a prendere fina? E poi intendi rifarle nel tempo? Ti sono state consigliate da un medico o ti sei informato da solo per capire le analisi necessarie?
Grazie
Le transaminasi forniscono un'indicazione sommaria dello stress cui è sottoposto il fegato e di eventuali patologie dalle quali può essere afflitto.Perchè transaminasi? A cosa è collegato? Le ho sempre avute nel range, anche se l'anno scorso erano nella parte bassa di questo.
Grazie mille delle info. Gli esami del sangue li faccio annualmente, ma non sono sicuro se manchi qualcosa rispetto a quello che andrebbe analizzato. Per caso hai una lista?Sì, prima. Alcune le ho fatte poco tempo fa, altre le farò a breve. Ho intenzione di ripeterle poi periodicamente, magari una volta all'anno per i prelievi ematici e ogni 18-24 mesi per gli esami strumentali.
Faccio tutto di testa mia.
Non c'è bisogno di sospenderla, basta che il valore del PSA lo calcoli doppio (fina te lo dimezza)Unico accorgimento da fare: se avete una certa età e dovete fare esami prostatici, interrompete l'assunzione 2/3 mesi prima.
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: