Citazione:cripto
castano, ma tu non avevi fatto 3 anni di psicologia clinica?
io la chiamo psicologia clinica comunque l'indirizzo esatto è 'psicologia del disagio individuale e relazionale', clinica dal 3 anno al quale mi sono fermato.
Citazione:cripto
La propria dotazione genetica, l'ambiente di vita, le persone che ci circondano, gli stimoli generali che riceviamo, ecc, formano il nostro carattere e la nostra coscienza.
beh ma non è tanto differente dal pensiero che ho espresso. io sostengo in primis che la propria 'formazione' culturale, sociale quindi educativa forgi la personalità dell'individuo che ha sicuramente un libero arbitrio per variare quell'imprinting di vissuto, traumi ed esperienze positive, tuttavia c'è sempre una corrente che ha il sopravvento. conosco personalmente degli individui da alcuni anni e posso asserire con certezza che sono persone molto cattive, altre al contrario molto buone. non credo che ne i primi ne i secondi farebbero volentieri un gesto contrario alla loro indole.
sembrerà strano ma io onestamente non ho mai agito con cattiveria, con premeditazione, come scrive Geko
Citazione:non hai mai fatto del male a nessuno, sapendo quello che stavi facendo, solo perchè in quel momento ti andava di farlo???
la risposta è NO, un no grande come una casa, per quanto non mi conosciate e potrei essere l'esatto contrario, la risposta è NO!
cripto, qui non c'è bisogno di far ricorso alla psicologia per comprendere che il mondo è diviso tra buoni e cattivi. i cattivi sono coloro che dalle piu' piccole cose hanno maturato la convinzione che tali attegiamenti possano consentire loro di soffrire di meno, di essere piu' forti, di avre maggiori benefici calpestando il prossimo. i buoni al contrario sono coloro che in primis rispettano il loro prossimo e non farebbero nulla di male che li farebbe stare male con la propria coscienza. da premettere che cio' non è relativo alle memorie di 'fra castano' cioè non lo metto in relazione alla fede ma al rispetto del prossimo che si sia atei oppure di altra religione.
in conclusione io credo che cattiveria e bontà sono presenti nell'uomo dalla nascita ma alla fine una delle due ha comunque il sopravvento, a parte i voltafaccia, gli attori perfetti, coloro che riescono a interpretare a seconda della necessità.
Citazione: Gordon
Castà ma capitano proprio tutte a te?? e lo zio, e l'amica, e l'ex, e l'amico, e la palestra, e il napoletano...
in tanti anni ne ho viste tante, credo che la vita di ognuno che l'ha vissuta abbia anneddoti del genere, non credo di aver vissuto cose tanto eclatanti infondo, c'è purtroppo molto di 'peggio'.
Citazione
rincipessa
non dimenticare buzzicona e figlia lasciate a bocca aperta sulla spiaggia....
ma il problema non era la 'boccaperta' ma quello che ce stava dentro: bucatini all'amatriciana, coda alla vaccinara, saltimbocca alla romana, abbacchio, peperoni arrosto, pasta e facioli co le cozze mammamia......mmmm me sta a veni' fame [
] e poi in onestà a me le donne troppo magre mme so mai piaciute [
]