vivono meglio i 'buoni' o i 'cattivi'?

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:cripto
castano, ma tu non avevi fatto 3 anni di psicologia clinica?

io la chiamo psicologia clinica comunque l'indirizzo esatto è 'psicologia del disagio individuale e relazionale', clinica dal 3 anno al quale mi sono fermato.

Citazione:cripto
La propria dotazione genetica, l'ambiente di vita, le persone che ci circondano, gli stimoli generali che riceviamo, ecc, formano il nostro carattere e la nostra coscienza.

beh ma non è tanto differente dal pensiero che ho espresso. io sostengo in primis che la propria 'formazione' culturale, sociale quindi educativa forgi la personalità dell'individuo che ha sicuramente un libero arbitrio per variare quell'imprinting di vissuto, traumi ed esperienze positive, tuttavia c'è sempre una corrente che ha il sopravvento. conosco personalmente degli individui da alcuni anni e posso asserire con certezza che sono persone molto cattive, altre al contrario molto buone. non credo che ne i primi ne i secondi farebbero volentieri un gesto contrario alla loro indole.

sembrerà strano ma io onestamente non ho mai agito con cattiveria, con premeditazione, come scrive Geko
Citazione:non hai mai fatto del male a nessuno, sapendo quello che stavi facendo, solo perchè in quel momento ti andava di farlo???

la risposta è NO, un no grande come una casa, per quanto non mi conosciate e potrei essere l'esatto contrario, la risposta è NO!

cripto, qui non c'è bisogno di far ricorso alla psicologia per comprendere che il mondo è diviso tra buoni e cattivi. i cattivi sono coloro che dalle piu' piccole cose hanno maturato la convinzione che tali attegiamenti possano consentire loro di soffrire di meno, di essere piu' forti, di avre maggiori benefici calpestando il prossimo. i buoni al contrario sono coloro che in primis rispettano il loro prossimo e non farebbero nulla di male che li farebbe stare male con la propria coscienza. da premettere che cio' non è relativo alle memorie di 'fra castano' cioè non lo metto in relazione alla fede ma al rispetto del prossimo che si sia atei oppure di altra religione.

in conclusione io credo che cattiveria e bontà sono presenti nell'uomo dalla nascita ma alla fine una delle due ha comunque il sopravvento, a parte i voltafaccia, gli attori perfetti, coloro che riescono a interpretare a seconda della necessità.

Citazione: Gordon
Castà ma capitano proprio tutte a te?? e lo zio, e l'amica, e l'ex, e l'amico, e la palestra, e il napoletano...

in tanti anni ne ho viste tante, credo che la vita di ognuno che l'ha vissuta abbia anneddoti del genere, non credo di aver vissuto cose tanto eclatanti infondo, c'è purtroppo molto di 'peggio'.

Citazione:principessa
non dimenticare buzzicona e figlia lasciate a bocca aperta sulla spiaggia....

ma il problema non era la 'boccaperta' ma quello che ce stava dentro: bucatini all'amatriciana, coda alla vaccinara, saltimbocca alla romana, abbacchio, peperoni arrosto, pasta e facioli co le cozze mammamia......mmmm me sta a veni' fame [:p] e poi in onestà a me le donne troppo magre mme so mai piaciute [:D]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
certo alla fine so cose che capitano, ma te apri un topic x ogni singola cosa che te capita!

sta notte te morde na zanzara e domani mattina alle 9 ce sarà già la discussione aperta [:D]

mismo

Utente
24 Maggio 2006
68
0
65
Vasco,meglio buoni o cattivi?
3321L.jpg

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Io sono una buona persona...lo dicono tutti quelli a cui ho fatto del bene [|)]

Pensami Elena

Basilio

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:Gordon
certo alla fine so cose che capitano, ma te apri un topic x ogni singola cosa che te capita!

sta notte te morde na zanzara e domani mattina alle 9 ce sarà già la discussione aperta

bravo, m'hai ricordato che devo apri' un topic sulla Zanzara Tigre [:D]

zanzaratigre_grande.gif

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
tornando alla discussione sui buoni e cattivi... bisogna dire che anche agendo da buoni a volte si puo' sbagliare.

Cioè, si fa una cosa pensando che sia molto gradita ad un altro mentre invece sarebbe stato meglio lasciar perdere [:D]

kangaroolove5tl.jpg

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
perchè Emily tu ti fai imboccare dal tuo maggiordomo mentre copuli con la tua ragazza? [:p]

a me sembra proprio che il canguro gli stia mandando qualche accidente a quel ragazzino [:D]
ha lo sguardo cupo di chi ne vuole saper poche [:p]

cripto

Utente
7 Giugno 2003
86
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Gordon
a me sembra proprio che il canguro gli stia mandando qualche accidente a quel ragazzino [:D]
ha lo sguardo cupo di chi ne vuole saper poche [:p]

Ma stai scherzando? Due bisogni primari soddisfatti contemporaneamente???

Libidine...[:D]

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
rispondendo a castano...spesso il problema non si pone, e cioè se viva meglio un 'buono 'o un 'cattivo', perchè in questi termini spesso non esiste.Prima ancora della scala di valori che ognuno sceglie,appunto relativa..., subentra la capacità adattiva di autoingannarsi sulla reale portata delle proprie finalità.Quindi succede che il 'cattivo' si senta buono grazie ad una serie di 'sofisticati' autoinganni in sequenza, che alla fine diventano strutturali di personalità e carattere.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:Kingsdream
secondo me esiste una giustizia ''divina'' quel che fai viene in qualche modo rifatto

o almeno lo spero

della serie che in Paradiso saremo tutti capelloni??? [:D][:D][:D]

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da castanochiaro
Citazione:Kingsdream
secondo me esiste una giustizia ''divina'' quel che fai viene in qualche modo rifatto

o almeno lo spero

della serie che in Paradiso saremo tutti capelloni??? [:D][:D][:D]

si perchè saremmo tutti asessauti...

BASILIO

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
se neanche in paradiso sarò capellone giuro che mando affanc**o tutti e me ne vado all'inferno

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
a proposito avete visto ieri al Tg5?? secondo uno studio attendibile gli italiani sono il popolo piu' acido, cattivo e permaloso d'europa ahahahah!!!! del resto l'acidità si taglia col coltello. questa è una nazione di pazzi arrabbiati. bah