Vitaminity Melatonin & 5HTP NOVITA' 2020

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,907
7,205
2,015
Integratore alimentare contenente Melatonina e L-Teanina con estratti secchi di Griffonia (5-HTP) Melissa, Luppolo, Passiflora e Valeriana.
Costituisce un rimedio naturale per dormire meglio e favorire serenità e benessere psicofisico, indispensabili per un sonno ristoratore.
Formulato con principi attivi ed estratti vegetali con comprovata efficacia clinica nel regolarizzare il ciclo sonno/veglia e contrastare stress ed irrequietezza, responsabili del dormire poco e male.
Melatonin & 5HTP Night Recovery Complex
unisce sinergicamente i rimedi naturali per dormire la notte e migliorare il ciclo sonno-veglia, ai principi attivi con azione rilassante e che regolano naturalmente il tono dell’umore. L’azione di queste sostanze naturali è indispensabile per complete l’effetto positivo sul sonno della melatonina.

INCI
L-Teanina, Griffonia (Griffonia simplicifolia (DC.) Baill. Semen) estratto secco titolato al 98% in 5 idrossitriptofano (5-HTP), Passiflora (Passiflora incarnata L. herba cum floribus) estratto secco titolato al 3,5% in vitexina, Melissa (Melissa officinalis L. Folium) estratto secco titolato al 4% in acido rosmarinico, Luppolo (Humulus lupulus L. strobilus) estratto secco titolato allo 0,4% in flavonoidi, Valeriana (Valeriana officinalis L. radix) estratto secco titolato allo 0,8% in acidi valerinici totali, Melatonina, maltodestrina. Involucro della capsula: gelatina alimentare.

Melatonina
La melatonina è stata scoperta circa 50 anni fa e più precisamente nel 1958 da Aaron Lerner, un dermatologo che isolò questo ormone nella ghiandola pineale delle mucche. La melatonina è un ormone molto importante dato che regola il ritmo circadiano dell'organismo. La sua secrezione viene regolata dalla luce: quando lo stimolo luminoso arriva alla retina viene trasmesso un segnale all'epifisi dove viene inibita la sua secrezione. Il buio, al contrario, ne stimola il rilascio.
Per questo motivo la melatonina ha un picco nelle ore notturne e valori molto più bassi durante il giorno.
Trattandosi di un ormone con effetto sedativo, il cervello utilizza la melatonina per informare l’organismo che è ora di dormire e riposarsi. Dal momento che è fondamentale per il corretto equilibrio del nostro "orologio biologico" - quello che ci permette di adattarci all'ambiente circostante e quindi di evolverci (e non estinguerci) - la melatonina è essenziale per la sopravvivenza nel senso stretto del termine. La melatonina ha benefici sulla regolazione del ritmo sonno-veglia e stimola la risposta del sistema immunitario, aumentandone le difese e proteggendo anche il sistema nervoso.
5-HTP derivante da Griffonia (Griffonia simplicifolia (DC.) Baill. Semen) estratto secco titolato al 98%
Il triptofano è un aminoacido essenziale che agisce sul livello di serotonina.
Il 5-idrossitriptofano (5-HTP) è un metabolita dell’aminoacido L-triptofano, che si forma nel corso del processo di trasformazione dell’L-triptofano in serotonina. L’uso del 5-HTP consente di superare la fase di degradazione dell’L-triptofano in 5-HTP per mezzo dell’enzima triptofano-idrolasi, che rallenta notevolmente il processo di sintesi della serotonina. Tra le altre cose, l’organismo umano utilizza il 5-HTP per produrre melatonina. Diversi fattori possono ostacolare l’azione della triptofano-idrolasi; rientrano tra questi lo stress, la resistenza all’insulina, la carenza di vitamina B6 e l’apporto di quantità insufficienti di magnesio. Gli stessi fattori possono anche stimolare la trasformazione dell’L-triptofano in chinurenina per effetto della catalisi della triptofano-ossigenasi, causando così una riduzione della quantità di L-triptofano a disposizione per la produzione di melatonina.
L-Teanina
Il the (Camelia sinesis) è conosciuto da tempo per i suoi effetti sia eccitanti che rilassanti, in tempi recenti si è potuto constatare che mentre la teina (la caffeina contenuta nel the) attiva notoriamente il sistema nervoso, altre sostanze favoriscono il rilassamento, tra queste in particolare spicca per la sua marcata attività la L-Teanina (o semplicemente teanina). Si tratta di un aminoacido non proteico derivato etilamidico dell’acido glutammico, ossia di un precursore del GABA (acido gamma-ammino butirrico) che è un importante inibitore del sistema nervoso centrale. In uno studio specifico su giovani donne con disturbi d’ansia, la teanina a 200 mg al giorno ha fatto riscontrare all’elettroencefalogramma la produzione di un alto numero di onde alfa dopo circa 40 minuti dall’assunzione rispetto a placebo (e a una dose di soli 50 mg). Le onde alfa sono le onde cerebrali che connotano gli stati di rilassamento e questo effetto della teanina è spiegato con l’inibizione di neurotrasmettitori come noradrenalina, serotonina e dopamina.
Altri studi con lo stesso dosaggio hanno poi mostrato che questo amminoacido è in grado di ridurre i sintomi della sindrome premestruale (insonnia, crampi, depressione e irritabilità). In altri studi è poi stata riscontrata un’attività della L-Teanina a supporto di alcuni farmaci antitumorali, nonché un’attività di attivazione del sistema immunitario contro tumori, funghi, batteri e parassiti.
Passiflora (Passiflora incarnata L. herba cum floribus) estratto secco titolato al 3,5% in vitexina
Pianta originaria del Centro e Sud America è coltivata da tempo nei climi caldo e temperati di tutto il mondo e utilizzata come rimedio contro l’ansia per i suoi effetti sedativi sul sistema nervoso centrale. Gli studi eseguiti sugli estratti di questa pianta hanno mostrato una significativa azione ansiolitica dovuta all’azione dei flavonoidi che caratterizzano questa pianta, tra cui spicca la vitexina. In particolare la comparazione con le benzodiazepine ha mostrato effetti diversi degli estratti di passiflora che non portano a stati di sonnolenza e permettono di mantenere l’attenzione e la concentrazione diurna, ma danno un sonno ristoratore con il riposo notturno, mentre i farmaci in questione possono dare un sonno molto superficiale e a spossatezza e mancanza di concentrazione durante il giorno, oltre che assuefazione e altre reazioni avverse che invece non si riscontrano con la somministrazione, anche prolungata, degli estratti di passiflora.
Melissa (Melissa officinalis L. Folium) estratto secco titolato al 4% in acido rosmarinico
La melissa (Melissa officinalis) è una pianta erbacea perenna della famiglia delle Labiateae. Grazie alle sue proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie, e agli oli essenziali che contiene, è utilizzata nella cura di molti disturbi
Per la sua azione antispasmodica, antinfiammatoria e carminativa è indicata in caso di dolori mestruali, nevralgie, disturbi della digestione, nausea, flatulenza crampi addominali e colite
Questa pianta è utilizzata anche nel trattamento dell’emicrania quando è causato da tensione nervosa in quanto agisce come calmante sul sistema nervoso centrale e rilassante su quello muscolare. Il suo uso è particolarmente indicato, perciò, in presenza di un quadro d’irritabilità generale, insonnia causata da stanchezza eccessiva, nervosismo e tachicardia.
Luppolo (Humulus lupulus L. strobilus) estratto secco titolato allo 0,4% in flavonoidi
Il luppolo (Humulus lupulus) è una pianta appartenente alla famiglia delle Cannabaceae.
Da sempre il luppolo ha accompagnato la storia di molti popoli nordici non solo per la produzione di birra ma anche per le sue spiccate proprietà, visto che in esso nel tempo sono stati analizzati centinaia e centinaia di diversi principi attivi.
Al luppolo sono attribuite proprietà sedative che vengono sfruttate in fitoterapia per contrastare gli stati d'ansia, l'irrequietezza, l'eccitazione nervosa e l'insonnia. Tali attività sono state confermate da diversi studi clinici, tanto che l'utilizzo della pianta per il trattamento dei suddetti disturbi è stato ufficialmente comprovato. I responsabili dell'azione sedativa esercitata dal luppolo sembrano essere principalmente i flavonoidi particolarmente abbondanti.
Valeriana (Valeriana officinalis L. radix) estratto secco titolato allo 0,8% in acidi valerinici totali
La valeriana (Valeriana officinalis) è una pianta della famiglia delle Valerianacee ricca di flavonoidi e alcaloidi.
Il meccanismo d'azione dei suoi costituenti è abbastanza conosciuto e si deve principalmente agli acidi valerinici e che hanno la capacità di inibire l'enzima “acido gamma-aminobutirrico transaminasi” preposto alla degradazione metabolica del neurotrasmettitore gamma-amminobutirrico (GABA). Questo mediatore chimico è responsabile nella regolazione dell'eccitabilità neuronale in tutto il sistema nervoso e della sensazione di rilassamento/induzione del sonno.
Per la presenza di questi principi attivi, la valeriana possiede proprietà sedative, rilassanti e ipnoinducenti, cioè favorenti il sonno. Riducendo il tempo necessario per addormentarsi e migliorandone la qualità, la valeriana è indicata in tutti i suoi disturbi quali insonnia e ansia.
 
  • Mi Piace
Reazioni: lorisedo