vitamina D

nostromo

Utente
15 Aprile 2017
21
0
15
Salve, sono nuovo in questo forum! vorrei porre la vostra attenzione riguardo ad una cosa che ho letto in rete, l'alopecia androgenetica e' causata si dal dht ma come causa scatenante dalla insufficienza cronica di vitamina D, infatti il corpo diventerebbe pelato con la testa a mo' di lampione per attirare più luce possibile...all' inizio non credevo a queste affermazioni però se fate caso anche i neonati hanno capelli vellus e guarda caso hanno bisogno di produrre vitamina D, VOI COSA PENSATE?

F

fenderman

Visitatore
Non so se questa è la sezione giusta per questo tema, comunque sulla vit.D ci sono tante discussioni su questo forum. Da quello che ne è venuto fuori, a memoria, è che è sicuramente importante verificarne i livelli ed eventualmente integrare sotto controllo medico.
Un'insufficienza di Vit.d potrebbe essere una delle cause che portano ad effluvio, ma non sembra che la vit.D possa essere decisiva per l'aga. Alcuni utenti hanno infatti integrato questa vitamina, riportando i valori nella norma, ma nessuno (che mi sia capitato di leggere) ha mai segnalato ricrescita

hitch

Utente
13 Luglio 2016
244
1
165
La vitamina d con l'aga non c'entra nulla, ma è comunque importante non esserne carenti (esponendosi regolarmente alla luce del sole nelle ore più calde o tramite supplemento) per motivi di salute in generale, poi è utile anche per prevenire gli effluvi.

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
Puó essere importante se non risolutiva in caso di effluvi cronici e non

spesso all'aga si sovrappongono effluvi che aggravano la situazione,quindi sí va monitorata

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
non aga ma effluvi che spesso sono associati ad aga

http://calvizie.net/documento.asp?args=39.1.1342

http://www.antonellatosti.it/la-vitamina-d-ed-i-capelli

nostromo

Utente
15 Aprile 2017
21
0
15
Vi ringrazio per le risposte,quindi la vitamina d sembrerebbe rinforzare l'organismo e sarebbe meglio integrarla col la luce solare ma apparentemente non sarebbe collegata all'aga.cmq la foto terapia a luce laser non farebbe la stessa cosa dei raggi solari?un altra domanda dato che siete così gentili,ho livelli di ferritina a 8,meno dei bambini,ma il livello di ferro circolante è nella norma,in che modo la ferritina influisce sui capelli?grazie a tutti anticipatamente per le risposte!

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
In questa discussione caso di jamesflipper si vede cosa puó portare carenza di vitamina d

http://www.ieson.com/pop_printer_friendly.asp?TOPIC_ID=62530

nostromo

Utente
15 Aprile 2017
21
0
15
Sinceramente non ho mai fatto l'esame per la vitamina D ma credo proprio che sia bassissima perché non sono mai stato tanto al sole e prima non sapevo che fosse così importante,adesso da due settimane passo sempre almeno mezz'ora al giorno senza maglietta al sole vediamo se cambia qualcosa,posso già dirti che l'umore è migliorato tantissimo adesso sono sereno e meno stressato,è sicuramente segno che sta aumentando il livello!

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Il Dottor Soverina risponde alle domande su Ieson alle 07:38 di mattina del giorno di Pasquetta. Che bomber.
Grande, Doc! [:D]

(Chiedo scusa per la divagazione off-topic [8D]).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
La luce che fa sintetizzare la vit.D all'organismo sono i raggi UVB (quelli da limitare per i danni al DNA e l'invecchiamento...), quindi il laser che è in luce rossa (e non UltraVioletta) non c'entra nulla con questa vitamina.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
La luce che fa sintetizzare all'organismo vit.D sono i raggi UVB (gli stessi che danneggiano il DNA e portano all'invecchiamento della pelle), quindi col laser che in luce rossa, questa vitamina non c'entra nulla.

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Marlin mi hanno regalato un integratore di vitamina d (ordinato per sbaglio) della Healthspan, del quale sono rimasto sorpreso che sia in tavolette. Secondo te le vitamine liposolubili possono essere efficacemente prodotte sotto forma di tavolette? Il procedimento non rischia quantomeno di alterare la qualità della vitamina? Visto il costo abbordabile del dibase non sono molto tentato dall'idea di usare il prodotto UK

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Per esempio per l'olio di pesce esiste anche la versione in polvere, ovviamente è meno ricca di attivo, ma viene fatta quando si vogliono aggiungere i principi attivi oleosi ad altri principi attivi come quelli idrosolubili.

Bisogna vedere anche l'apporto di vitamina D3 per tavoletta.

Ciao

MA - r l i n

F

fenderman

Visitatore
Marlin ha scritto:
Per esempio per l'olio di pesce esiste anche la versione in polvere, ovviamente è meno ricca di attivo, ma viene fatta quando si vogliono aggiungere i principi attivi oleosi ad altri principi attivi come quelli idrosolubili.

Bisogna vedere anche l'apporto di vitamina D3 per tavoletta.

1000 ui per tavoletta, il medico mi consigliò 25000 ui mensili, quindi le potrei raggiungere. Però essendo solo vit.D mi chiedo se è stata una buona scelta quella di fare le tavolette. E' forse una formulazione che garantisce una shelf life maggiore alle aziende(?)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,295
3,985
2,015
Milano
Sì è possibile, devi vedere se per esempio ha una scadenza insolitamente lunga.

Ciao

MA - r l i n