Vitamina A , Sconsigliata per Effluvi e non solo

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Salve ,
Leggendo in svariati siti , la Vitamina A , è sconsigliata come integratore , in caso di effluvi e non solo

perchè pare , che porterebbe ad un peggioramento , invece che miglioramento ?!?!
ma , mi sembra strano , cmq ho letto piu vole cosi

Dite voi

nel caso fosse cosi ... Alimenti da moderare o evitare ? ... sono forse
il latte e i vari derivati ?

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Salve ,
Leggendo in svariati siti , la Vitamina A , è sconsigliata come integratore , in caso di effluvi e non solo

perchè pare , che porterebbe ad un peggioramento , invece che miglioramento ?!?!

Dite voi

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Salve ,

Dite voi

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Salve ,

Dite voi

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Infatti il retinolo è alopecizzante e tossico, ma nelle quantità previste dall'RDA è ezzenziale per il buon funzionamento dell'organismo. Meglio evitare comunque gli integratori che apportano retinolo.
Il betacarotene (o pro-vitamina A) viceversa non presenta tossicità perché la sua conversione intestinale in due molecole di retinolo è limitata: il grosso si deposita nelle membrane cellulari e esplica azione antiossidante. Tuttavia dalla letteratura recente sembra che al betacarotene di sintesi è da preferire di gran lunga il betacarotene naturale e la sinergia derivante dai suoi isomeri. (come anche la vitamina E sintetica, o alpha -tocoferolo acetato, alpha tocoferolo succinato, molto meno efficace rispetto ai tocoferoli e tocotrienoli naturalmente contenuti negli alimenti).

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
Grazie :)spiegaizone perfetta !
mi piacerebbe pero , trovare una scala , qualcosa che indica la concentrazione di queste vitamine negli alimenti , onde evitarli o moderarli

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Un bel dilemma quello della Vit.A. non deve essere nè troppa, nè troppo poca.

23N[:)], hai dato per caso un'occhiata anche alla nostra home ?:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=35.1.309

Ciao

MA - r l i n

pollino

Utente
11 Dicembre 2006
84
0
65
Ciao a tutti.
Da quello che ho letto sull'articolo linkato, l'azione alopecizzante del retinolo sarebbe dovuta all'eccesso di potenziale riducente che inibirebbe l'ossidazione che porta alla formazione del legame disolfuro della cistina.

Ma allora anche altri antiossidanti, soprattutto applicati localmente, potrebbero disturbare questo tipo di reazioni?

lambda

Utente
9 Dicembre 2006
24
0
15
Se la vit A come dite è alopecizzante, potrebbe essere la causa della mia alopecia visto che ho preso il roaccutan per circa sei mesi?

è solo un'ipotesi fatta così, su due piedi, ma dite che potrebbe essere possibile? anche se quando prendevo quella roba i miei capelli erano fantastici [|)]
cmq facendo un po' mente locale un annetto dopo aver risolto il problema dell'acne con il roaccutan, sono ritornata dal dermatologo perchè mi cadevano i capelli... il fatto è che non sono in grado di dire se prima mi cadessero lo stesso visto che la mia attenzione era tutta rivolta al viso :(

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Io so che la tretinoina viene messa in lozione per indurre l'anagen, cosa confermata dalle ricerche più serie, inoltre anche il licopene che è un betacarotone è consigliato per prostata e capelli.

Nella home si vede bene che è questione di dosi, non ce ne deve essere troppa, ma nemmeno troppo poca.

Ciao

MA - r l i n