non ho letto tutti i passaggi ma volevo dire la mia opinione. come ho scritto non sono calvo ma soffro di una forma di effluvio che mi porta a migliorare e poi peggiorare nell'arco dello stesso anno. premesso che c'è spesso stupidità e superficialità da parte di chi non soffre di questi problemi penso che la calvizie sia un problema secondario se paragonato a problemi seri della salute tuttavia la calvizie crea davvero insicurezza aumentata dall'ironia della gente e sappiamo quanto l'estetica oggi conti tantissimo. è logico che tutto ciò si fa sentire soprattutto se si ha qualche altro problema e ci devi sommare pure la perdita dei capelli. penso però che bisogna anche sapersene fare una ragione. cosa vogliamo fare isolarci o ammazzarci? è un problema che colpisce mezza umanità e la calvizie non può essere un ostacolo alla nostra vita.
per il look credo che sia molto soggettivo, certo non tutti stanno bene calvi o rasati ma altri stanno male coi capelli lunghi. il look cambia negli anni con l'età e con la personalità di ognuno. sicuramente chi è calvo o rasato puà riempire l'espressione con baffi o pizzetto, alcuni stanno benissimo.
in ultima cosa voglio dire che rasando tutto a zero si passa in un'altra dimensione ci si fanno molti meno problemi di specchio, shampo e messa in piega, caschi, cappelli, ecc. ecc. ecc. ma rasare tutto significa cambiare davvero faccia, non è una cosa da fare su due piedi.