Citazione:Messaggio inserito da modem
sono pelato con qualcuno devo sfogare la mia rabbia verso il mondo [
]
Trasformare la rabbia in energia positiva.
La rabbia fa in un certo senso parte della nostra vita. Se impariamo a sfruttare il potenziale dinamico della rabbia, nelle situazioni difficili troviamo soluzioni creative per attuare cambiamenti.
Cosa succederebbe se non riuscissimo più ad arrabbiarci? Inizialmente ci sembrerebbe fantastico. Ma così come il dolore fisico è un campanello d’allarme, la rabbia indica una frustrazione psichica. Segno che è ora di cambiare qualcosa. Può valere la pena prendere in considerazione la rabbia per scoprire le situazioni che non ci soddisfano. Trasformando la collera in una sensazione positiva che ci aiuta a capire cosa c’è che non va, siamo in grado di aprire nuove vie per difendere meglio le nostre idee e ciò in cui crediamo.
Come affrontare la rabbia
La rabbia non è segno di fallimento, ma un avvertimento a cambiare qualcosa.
Non reprimere la rabbia, altrimenti esploderà in un altro momento. Quindi accettare la rabbia, in modo da poterla superare il più rapidamente possibile.
Fare attività fisica: la bicicletta o il Percorso Vita sono ottimi per scaricare la rabbia.
Una volta che il sentimento di collera si è dileguato, è utile analizzarne le cause e parlarne con gli interessati. In questo modo, la volta successiva si ha la possibilità di reagire in maniera più adeguata.
Spesso la rabbia è provocata dalla mancanza d’informazione: cercare di ascoltare attentamente e quando si sente la rabbia salire, respirare tre volte profondamente, in modo da evitare che esploda di colpo.
questo libro si trova in svizzera
«Ärger macht Flügel», Anna Thal (disponibile soltanto in tedesco)
«Per vivere serenamente. Come vincere lo stress» di Reinhard Tausch probabilmente diffuso anche nelle librerie italiane.