Visite controllo tricologo sotto Fina: ogni quanto?

lc.carb

Utente
29 Aprile 2021
6
5
5
Ciao a tutti, sono Andrea, ho 30 anni e uso Minox da 5 anni.

Sto iniziando a vedere capelli molto miniaturizzati su front e vertex, quindi inizierò a breve effettuerò controllo da tricologo, che verosimilmente mi prescriverà Fina (cosa che fece già 5 anni fa, ma il mio medico di base si rifiutò di prescrivermi altre confezioni dopo la prima...). Da allora non sono più tornato dal tricologo (sbagliando, lo so).

Vi faccio una domanda:
Considerato che ogni visita dal tricologo mi costa sui 150 euro e che dà appuntamento ogni 6 mesi, devo mettere in conto di farmi prescrivere i farmaci da lui, e quindi di spendere 300 euro l'anno?
Non è un'accusa eh, sia chiaro, è solo per gestire i costi nei prossimi anni (che fra tricologo e farmaci cominciano a non essere trascurabili).

Voi come siete organizzati? Anche a livello di analisi del sangue, sotto Fina, presumo ci siano dei controlli che valuta sempre il tricologo, no?
Io cmq sono di Modena e andrò da un certo Speziali.

Grazie a chiunque vorrà condividere la sua esperienza!
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Ciao a tutti, sono Andrea, ho 30 anni e uso Minox da 5 anni.

Sto iniziando a vedere capelli molto miniaturizzati su front e vertex, quindi inizierò a breve effettuerò controllo da tricologo, che verosimilmente mi prescriverà Fina (cosa che fece già 5 anni fa, ma il mio medico di base si rifiutò di prescrivermi altre confezioni dopo la prima...). Da allora non sono più tornato dal tricologo (sbagliando, lo so).

Vi faccio una domanda:
Considerato che ogni visita dal tricologo mi costa sui 150 euro e che dà appuntamento ogni 6 mesi, devo mettere in conto di farmi prescrivere i farmaci da lui, e quindi di spendere 300 euro l'anno?
Non è un'accusa eh, sia chiaro, è solo per gestire i costi nei prossimi anni (che fra tricologo e farmaci cominciano a non essere trascurabili).

Voi come siete organizzati? Anche a livello di analisi del sangue, sotto Fina, presumo ci siano dei controlli che valuta sempre il tricologo, no?
Io cmq sono di Modena e andrò da un certo Speziali.

Grazie a chiunque vorrà condividere la sua esperienza!
Prova a parlare col medico di base, se ti è stata prescritta Finasteride da un tricologo un motivo c'era. Per me non ha molto senso spendere 300 euro all'anno per farsi prescrivere Finasteride e Minoxidil. Io sono fortunato che pago solo 30 euro a controllo e sento io il derma quando vedo che è il caso di andare.
Le analisi del sangue da fare le trovi anche sul forum, mentre prima di incominciare Fina per me sarebbe buona cosa un dosaggio ormonale, visto che è un farmaco che si prospetta vada preso per un periodo lungo di tempo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,438
7,337
2,015
Ciao a tutti, sono Andrea, ho 30 anni e uso Minox da 5 anni.

Sto iniziando a vedere capelli molto miniaturizzati su front e vertex, quindi inizierò a breve effettuerò controllo da tricologo, che verosimilmente mi prescriverà Fina (cosa che fece già 5 anni fa, ma il mio medico di base si rifiutò di prescrivermi altre confezioni dopo la prima...). Da allora non sono più tornato dal tricologo (sbagliando, lo so).

Vi faccio una domanda:
Considerato che ogni visita dal tricologo mi costa sui 150 euro e che dà appuntamento ogni 6 mesi, devo mettere in conto di farmi prescrivere i farmaci da lui, e quindi di spendere 300 euro l'anno?
Non è un'accusa eh, sia chiaro, è solo per gestire i costi nei prossimi anni (che fra tricologo e farmaci cominciano a non essere trascurabili).

Voi come siete organizzati? Anche a livello di analisi del sangue, sotto Fina, presumo ci siano dei controlli che valuta sempre il tricologo, no?
Io cmq sono di Modena e andrò da un certo Speziali.

Grazie a chiunque vorrà condividere la sua esperienza!
Se il tuo medico di base non te la prescrive la vedo dura
I controlli ogni sei mesi,vanno bene specie i primi 2 anni,fino a che la situazione si e' stabilizzata
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Sarebbe da capire se non te la prescrive per un problema inerente alla tua situazione specifica o per partito preso.
Cambiare medico di base?
 

lc.carb

Utente
29 Aprile 2021
6
5
5
Sarebbe da capire se non te la prescrive per un problema inerente alla tua situazione specifica o per partito preso.
Cambiare medico di base?
Per partito preso. Non ho mai avuto nessun problema di salute e per lui era inutile usare un farmaco ormonale a 25 anni per un problema del genere.
A questo punto valuterò se cambiare medico di base...
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy