Visita tricologica

RAMARRA

Utente
26 Gennaio 2021
2
0
5
Ciao a tutti, sono nuova del Forum;
Ho 52 anni e dall'estate scorsa ho cominciato a notare una perdita di capelli alla sommità superiore alla media; pensando fosse un episodio stagionale ho tirato avanti ma il problema non passava, anzi...
Perciò un paio di mesi fa ho fatto analisi del sangue e ho iniziato a prendere integratori di ferro e zinco (ero carente); a livello tiroide tutto ok.
A distanza di un paio di mesi, non vedendo grossi miglioramenti sono stata ieri dalla tricologa che:
ha fatto il pull test (no capelli in mano, o almeno pochi perché ha detto che il pull test era negativo)
ha guardato il cuoio capelluto con un manipolo (credo una lente con la luce); mi ha chiesto se i miei genitori avevano avuto problemi di calvizie (assolutamente no) e come ero messa col ciclo (sono entrata in menopausa da poco)
Mi ha chiesto se quando ho iniziato a perdere i capelli c'è stato qualche evento particolare (in effetti ho fatto una dieta dimagrante ma seguita da una nutrizionista che in 10 settimane mi ha fatto perdere circa 10 kg; gli esami del sangue erano successivi alla dieta e tutti i valori tranne ferro e zinco sono ok perciò dubito sia stata la dieta.
Secondo lei NON è alopedia androgenetica (ipotizza sia dovuto a sbalzi ormonali dell'età) e mi ha prescritto una compressa al giorno di ALDACTONE 100MG e un galenico così composto: Minoxidil 2% - Idrocortisone butirrato 0,05% - Estrone base 0,05% -- Alcol 75° da applicare con contagocce 2ml tutte le sere.
Cosa ne pensate? Dopo quanto comincerò a trarne beneficio e vedere qualche risultato? Purtroppo i miei capelli sono anche fini (questo da sempre) e molto grassi...un disastro!
Grazie a chi mi saprà dare un supporti/conforto per quello che per me sta diventando un vero cruccio :-(
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Primi benefici dai 6 mesi in su
Per il sebo 2-3 mesi di biotina ad alto dosaggio 10 mg die
Shampoo medicato Nizoral 2-3 volte a settimana,alterna a prodotti delicati(anche olio shampoo)piu'uno detergente sgrassa,piu' la nostra cute ne produce
Qui info sui prodotti citati
qui info su come utilizzare le lozioni con minoxidil (leggilo attentamente)
se puoi posta qualche foto cosi da capirne di piu'
frontale e dall'alto
 

RAMARRA

Utente
26 Gennaio 2021
2
0
5
Primi benefici dai 6 mesi in su
Per il sebo 2-3 mesi di biotina ad alto dosaggio 10 mg die
Shampoo medicato Nizoral 2-3 volte a settimana,alterna a prodotti delicati(anche olio shampoo)piu'uno detergente sgrassa,piu' la nostra cute ne produce
Qui info sui prodotti citati
qui info su come utilizzare le lozioni con minoxidil (leggilo attentamente)
se puoi posta qualche foto cosi da capirne di piu'
frontale e dall'alto
ciao
ti ringrazio molto; ho letto le indicazioni postate per l'uso corretto del minoxidil e in effetti anche la tricologa mi aveva dato praticamente le stesse indicazioni.
Come biotina hai un prodotto in particolare da indicarmi? è un integratore naturale o una medicina? avevo letto qualcosa in merito....non ricordo se qui, dopo cerco
Ok per lo shampo che mi indichi, dopo lo compero subito! va bene se lo alterno a restivoil? lo stavo usando già quest'ultimo
appena possibile posterò un paio di foto
Volevo chiederti un'altra cosa: ALDACTONE: la tricologa mi ha un po' spiegato cos'è ma sai come sono i medici, sempre di fretta e io poi esco dallo studio che ricordo/capisco metà di quello che mi hanno detto....ho letto in internet i possibili effetti collaterali e mi sono spaventata.....la ricetta che mi ha fatto indica "per 3 mesi"...ma secondo te se avrò risultati lo potrò interrompere alla fine dei 3 mesi? nel caso invece dovessi continuare non c'è un prodotto che abbia lo stesso effetto ma che sia naturale? (in caso se mi indichi un ottima alternativa al ALDACTONE tra 3 mesi ne parlo con la trico e se accetta lo sostituisco)
perchè se non ho capito male è come un diuretico...viene usato anche per la pressione....aiutooooo.......ma fa anche da anti dht??
la serenoa repens (palmetto) che leggevo in un post qui sul forum non potrebbe andare bene al posto di questo ALDACTONE?? si sente dire che per le donne siano pericolose queste medicine, che possano aumentare i rischi di tumori al seno? questo rischio mi terrorizza più della calvizie.....
grazie se mi dai un consiglio
ciao
buona giornata
Nicoletta
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
-Biotina
-Ok Restivoil
-Per il farmaco prescritto,non sono un dottore, quindi non saprei che dirti,mi dispiace