visita fatta e cura

lual

Utente
29 Gennaio 2026
19
2
5
Ciao a tutti,
avevo già scritto in 2 thread precedenti a questo.
Ho fatto visita dal Doc Gigli a Pescia. Che dire Professionista veramente empatico, non riesco davvero a capire le recensioni di altro tipo, ora avendo avuto la mia esperienza posso finalmente dirlo.
Chiaramente ha una sua visione delle cose dettata dalla grande esperienza e non scende a compromessi.
Per la mia situazione faccio un piccolo recap qui
-34 anni
-ipotiroidismo (tornato da 1 mese, prima volta presentato 11 anni fa quando ho iniziato con la perdita di capelli)
-insulino resistenza lieve (prendo myo inositolo)
mi ha diagnosticato AGA lieve + Telogen Eff. (se cliccate il mio nome vedete thread con le mie foto di partenza)

Terapia prescritta da Gigli -->Tutto già ordinato presso la F. Sant'Antonio, Torino
-Minoxidil 1,5%
-Progesterone 1%
-Idrocortisone Butirrato 0,04%
-Estrone 0,03%
-Alcoll acqua transucutol 3 Flaconi da 100 ml

1.Pr Restax Reapur shampoo
2.Markeuticals focal anti dht cpr
3.Restax effluvium cpr.

Le uniche cose in più che avevo nella lozione del primo dermatologo (non ho però seguito la cura) erano:
- 17a estradiolo 0,025%
- ciproterone acetato 0,5%
Credo a questo punto che l'Estrone sostituisce il 17a estradiolo e che l'aiuga contenuta nel markeuticals sostituisca il ciproterone, correggetemi se sbaglio. Partire con un minoxidil all'1.5% mi sembra una buona strategia voi cosa ne pensate?

Forse con la prima inibivo di più il dht localmente , con la prescrizione di Gigli agisco con l'aiuga anche dall'interno. Che ne pensate? Io avrei voluto il ciproterone anche nella lozione prescritta dal Doc ma credo che ci sia un motivo per cui non l'ha inserita.
Ditemi la vostra :)
Ciao ciao

Ultima modifica da un moderatore:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,184
9,240
2,015
Segui alla lettera quello che ti ha prescritto,tutto quello che ti prescrive ha un perché nella tua situazione

Per le recensioni,io che ci collaboro da 25 anni,molti vanno in visita pensando di trovare uno psicologo con cui sfogarsi e cercano di farsi prescrivere quello che pensano loro.
Se hai una situazione ottima,ma il paziente dice che è messo male (e lui non prescrive nulla di particolare) sicuro diranno che non sa fa' fare il suo lavoro 😅
Ecco questa è la situazione
Gigli è schietto o lo segui o puoi tornare a casa.

lual

Utente
29 Gennaio 2026
19
2
5
Ciao Proxy, la penso esattamente come te, ma poi a me è sembrato veramente molto empatico a fine visita mi ha tranquillizzato con un abbraccio dicendomi di stare tranquilla che si sistemava tutto. Mi è piaciuto moltissimo.
Per il dubbio sul - 17a estradiolo 0,025% ed il - ciproterone acetato 0,5% che mi dici?
Grazie Proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,184
9,240
2,015
Il 17 alfa estradiolo ha scarsa attività ormonale, l'estrone è un ormone attivo,stimola la crescita, allunga l'anagen.

Aiuga ha azione anti DHT,come di base è l'attività del Cipro

lual

Utente
29 Gennaio 2026
19
2
5
Grazie Proxy.
Io ho solo paura per lo stomaco perchè soffro da secoli di colon irritabile e con moltissime cose ho problemi, spero che l'aiuga non mi irriti a tal punto da dover interrompere. Più che altro perché a quel punto non avrei un anti dht forte.. vediamo. Anche per questo parlavo del Ciproterone, perchè blocca direttamente l’azione del DHT sul follicolo, l'aiuga magari in quanto "pianta" è più debole del farmaco.
In ogni caso mi affido al Doc ovviamente, ho solo paura di non tollerare l'aiuga per lo stomaco e che abbia un'inibizione del dht non troppo forte. Però vediamo, magari è un punto di partenza.

• Mi Piace
Reazioni: proxy