Visita dermatologica

gianni84

Utente
26 Novembre 2008
13
0
5
Ciao a tutti. Allora, pomeriggio finalmente dopo una settimana di attesa sn stato dal derma. Premetto che già sapevo di avere alopecia androgenetica e ad uno stato abbastanza avanzato. Un'anno fa comunque ho fatto un trapianto sulla zona frontale ed ho riparato un po i danni dell'AGA (2000 unità follicolari in 2 sedute con tecnica FUE).Sul vertice ero ancora messo bene ma dato che chi mi ha fatto il trapianto non mi ha prescritto nessuna terapia per il mantenimento dei capelli non trapiantati la situazone sta peggiorando. Questo per descrivervi un pò la situazione attuale. Ritornando ad oggi il derma mi ha confermato l'alopecia androgenetica e mi ha prescritto:
PROPECIA (finasteride) 1 compressa da 1 mg al giorno
ASATEX lozione (melatonina, biotina, gingko biloba)
ASATEX integratore alimentare (a base di L-metionina, L-cisteina, coenzima q 10 con vitamine e minerali)
ASATEX shampoo rinforzante per lavaggi frequenti

Mi ha dato appuntamento fra 4 mesi e non ha voluto aggiungere il minoxidil per ora. Mi ha spiegato che la finasteride in alcuni soggetti è efficace in altri meno quindi iniziando con entrambi è difficile rendersi conto se funziona o se si sta assumendo un farmaco inutilmente. Questo anche perchè si prevede che si assumerà per molto tempo o almeno fino a quando si vorranno mantenere i risultati ottenuti.
Che ne pensate? [:D]

gianni84

Utente
26 Novembre 2008
13
0
5
Ciao a tutti. Allora, pomeriggio finalmente dopo una settimana di attesa sn stato dal derma. Premetto che già sapevo di avere alopecia androgenetica e ad uno stato abbastanza avanzato. Un'anno fa comunque ho fatto un trapianto sulla zona frontale ed ho riparato un po i danni dell'AGA (2000 unità follicolari in 2 sedute con tecnica FUE).Sul vertice ero ancora messo bene ma dato che chi mi ha fatto il trapianto non mi ha prescritto nessuna terapia per il mantenimento dei capelli non trapiantati la situazone sta peggiorando. Questo per descrivervi un pò la situazione attuale. Ritornando ad oggi il derma mi ha confermato l'alopecia androgenetica e mi ha prescritto:
ASATEX integratore alimentare (a base di L-metionina, L-cisteina, coenzima q 10 con vitamine e minerali)

Mi ha dato appuntamento fra 4 mesi e non ha voluto aggiungere il minoxidil per ora. Mi ha spiegato che la finasteride in alcuni soggetti è efficace in altri meno quindi iniziando con entrambi è difficile rendersi conto se funziona o se si sta assumendo un farmaco inutilmente. Questo anche perchè si prevede che si assumerà per molto tempo o almeno fino a quando si vorranno mantenere i risultati ottenuti.

gianni84

Utente
26 Novembre 2008
13
0
5

buliron

Utente
14 Settembre 2006
1,678
0
615
mi sembra che il tuo derma sia una persona molto concreta:
ha deciso di nn sovrapporre minox e fina, x rendere essenziale la cura.

kimi88

Utente
30 Settembre 2008
164
0
165
Si,mi sembra azzeccata la cosa almeno se la fina nn porterà a nessun risultato potrai toglierla completamente e passare a minox.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ecco la foto di Gianni:
giannipl9.jpg

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Gianni,
mah, a prescindere dal fatto che trovo assurdo che non ti abbiano dato subito la finasteride dopo il trapianto, sono un po' dubbiosa su alcune cose.
Propecia e vabbé ci sta, sarebbe appunto ora di prenderla per cercare di recuperare
Asatex... per la lozione, secondo quanto detto da alcuni utenti che l'hanno provata, si è dimostrata davvero deludente, poi per quanto riguarda l'integratore e lo shampoo secondo me beh bisogna vedere quanto costa e se ne vale la pena, vista l'ampia scelta di integratori sul mercato (sempre partendo dal punto di vista che sarebbe meglio integrare miratamente).
Per quanto riguarda il minoxidil, mah, il ragionamento di vedere se la fina funziona mi sembra anche un po' assurdo... Va bene che a nessuno fa piacere prendere un medicinale che non serve, ma secondo gli studi e soprattutto dalle esperienze degli utenti, la sua efficacia pare indubbia.
Soprattutto vista la situazione io userei entrambi, piuttosto che la dubbia Asatex!
Ma poi io ovvio non sono dermatologo...
un bacio

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Assumerei sdolo il propecia e valuterei una teraspia topica con minoxidikl ed antioanmdsrogeni
Saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

gianni84

Utente
26 Novembre 2008
13
0
5
Credo proprio tu abbia ragione Claudia. Vista la situazione credo proprio che sarebbe meglio usare minoxidil piuttosto che Asatex lozione. Potrei mantenere però lo shampoo, le compresse di integratori e la fina e sostituire solo l'asantex con il minoxidil( 2% o 5%?), che ne pensi?
Per quanto riguarda l'integratore in compresse (asantex) si tratta di un prodotto completo, non integratore di sola metionina, quindi sembrerebbe un buon prodotto per eventuali carenze di nutrienti.
Infine lo shampoo potrei usarlo in abbinamento con le compresse dato che sono della stessa marca, almeno per provarlo anche perchè l'ho già comprato.

gianni84

Utente
26 Novembre 2008
13
0
5
Dottor Gigli quindi lei mi consiglia di non usare ne l'integratore ne lo shampoo? Con il minoxidil che percentuale dovrei utilizzare? Cosa dovrei assumere come antiandrogeni? Grazie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
caro Gianni,
si ma ripeto, bisogna vedere quanto costa l'integratore e se ne vale la pena... Oltre al fatto che se non hai carenze sono inutili gli integratori che contengono magari anche zinco, rame, vitamine ecc...
stessa cosa vale per lo shampoo... Lo shampoo serve a lavare! Quindi io non spenderei mai una cifra per uno shampoo che si dica coadiuvante per la caduta dei capelli, ma piuttosto uno shampoo per le mie esigenze, vuoi mettere il Sebamed everyday shampoo che costa 3 euro? O beh anche l'alpecin alla caffeina se proprio vuoi.... Eh. Ormai se l'hai comprato provalo, ma io sono scettica lo stesso.
Per il minox capisco dalla risposta del dr. Gigli che potresti usarlo, a che percentuale sarebbe meglio te lo consigliasse lui!
baci