Visita dal dott. Campo

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ciao ragazze, vi racconto la mia prima visita dal dottor Campo, il cui nome avevo appreso su questo forum. Ci sono andata un pò titubante, ma decisa ad affrontare una volta per tutte il mio problema andando da una persona che ne capisse davvero qualcosa. Ebbene, ho portato gli esami fatti nove mesi fa, e mostrato la situazione disastrosa in cui versa la mia chioma. Mi sarei aspettata una diagnosi certa, una cura miracolosa, ma so che non può essere così facile. Non mi ha fatto il tricogramma, ma ha detto che dal tipo di diradamento diffuso su tutta la testa, non direbbe che si tratti di androgenetica, anche se ci sono capelli miniaturizzati. Ferro e ferritina sono ok, ma i globuli rossi e l'emoglobina troppo bassi, forse per la evidente carenza di acido folico e B12. Inoltre ha notato che la transferrina è al limite massimo, come se non riuscissi ad assimilare correttamente il ferro. Mi ha chiesto se avessi fatto il test per la celiachia, il quadro clinico potrebbe farla sospettare, ma l'ho fatto ed era negativo. Lui però mi ha fatto capire che esistono diversi tipi di test,quindi mi ha consigliato di farmi vedere da un gastroenterologo che mi aiuti a capire qual è la causa di questa anemia cronica, e che eventualmente mi faccia fare qualche altro test più specifico per la celiachia. Non ha visto altri probabili cause per la mia alopecia, non è riuscito a dirmi di più. Nel frattempo mi ha prescritto per tre mesi Prefolic e Benexol b12 una volta al giorno, una compressa al giorno di integratori fatti da una farmacia di fiducia, shampoo Terzum, e una lozione di Minoxidil al 2% due volte al giorno. Ma il minox non si dà per l'androgenetica?? Che ne pensate? Qualcuna di voi conosce più a fondo il problema della celiachia e i metodi per una diagnosi certa? Grazie per l'aiuto
Sam
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
ciao samantha,

io per la celiaca ho fatto

Ab anti gliadina Iga

Ab anti gliadina Igc

Ab anti endomisio

transglutaminasi.

non sono mutuabili.

Per quanto riguarda il ferro, la carenza di acido folico ne impedisce l'assorbimento.

ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Samantha,
per quanto riguarda il minox, si può usare anche per l'effluvio cronico, ovviamente dietro prescrizione e giudizio del dermatologo.
Infatti se ci sono miniaturizzati anche non in presenza di androgenetica, il minox è utile per stimolare i follicoli a produrre un capello più spesso. La percentuale del 2% inoltre raramente provoca caduta indotta.
Per il resto ovviamente la carissima miki ti ha già risposto più che bene.
Un abbraccio,
 
  • Mi Piace
Reazioni: antoniorusso

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Grazie ragazze, ora cercherò di seguire la cura scrupolosamente, e farò la visita dal gastroenterologo prima possibile. Un altro dubbio: se faccio lo shampoo il minoxidil lo applico prima o dopo? E sui capelli bagnati o dopo averli asciugati?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Samantha,
il minox lo devi applicare dopo lo shampoo (deve agire almeno 4 ore) ma ti consiglio di metterlo la sera, soprattutto per il caldo torrido e perché spo*ca un po' i capelli.
Va messo a capelli asciutti per minimizzare il possibile assorbimento sistemico.
baci
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
se non ricordo male, da quando lo applichi devono passare alcune ore prima dello shampoo.

fai comunque attenzione a non toccarti sul viso, e se lo metti prima di andare a letto, aspetta che si sia asciugato bene altrimenti va sul cuscino e di conseguenza sul viso.

questo per evitare la peluria sul viso.
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
scusate ma la celiachia può portare a diradamento???

perchè io l'unico test che ho fatto per le allergie è quello generale che ti fanno all'ospedale dove c'è compreso mi pareva anche il glutine però non sono sicura..voi che dite?
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Come sempre mi siete di grande aiuto! Spero davvero che si veda qualche risultato, tra l'altro non sarà facile perchè il doc ha insistito perchè lo applichi due volte al giorno! Quello che ancora non mi è chiaro è se ho qualche speranza di migliorare o no, lui mi ha detto che posso recuperare i miniaturizzati, ingrossare i capelli che già ci sono, ma non ha parlato di recuperare quelli persi. Se davvero si trattasse di celiachia, con la dieta appropriata potrei guarire? E se invece non è quello, dove vado a sbattere la testa?
X Miki: Ma tu alla fine avevi la celiachia? Il tuo problema qual è esattamente?
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
vi riporto questo articolo dal sito dell'aic(associazione italiana celiachia)





La Diagnosi di celiachia

--------------------------------------------------------------------------------


Nel soggetto geneticamente predisposto l’introduzione di alimenti contenenti glutine, quali pasta, pane, biscotti o anche tracce di farina ricavata da cereali vietati, determina una risposta immunitaria abnorme a livello dell’intestino, cui consegue una infiammazione cronica con scomparsa dei villi intestinali.

Importanti e qualche volta irreversibili le malattie determinate da una diagnosi tardiva: osteoporosi, infertilità, aborti ripetuti, bassa statura nei ragazzi, diabete mellito, tiroidite autoimmune, alopecia, epilessia con calcificazioni cerebrali e il temutissimo linfoma intestinale.

Non sempre la celiachia si presenta in modo palese. Infatti le sue forme cliniche possono essere molteplici. La forma tipica ha come sintomatologia diarrea e arresto di crescita (dopo lo svezzamento), quella atipica si presenta tardivamente con sintomi prevalentemente extraintestinali (ad esempio anemia), quella silente ha come peculiarità l’assenza di sintomi eclatanti e quella potenziale (o latente) si evidenzia con esami sierologici positivi ma con biopsia intestinale normale.

La diagnosi di celiachia si effettua mediante dosaggi sierologici: gli AGA (anticorpi antigliadina di classe IgA e IgG), gli EMA (anticorpi antiendomisio di classe IgA). Recentemente è stato messo a punto un nuovo test per il dosaggio di anticorpi di classe IgA, gli Anti-transglutaminasi.
Per la diagnosi definitiva di celiachia è però indispensabile una biopsia dell’intestino tenue con il prelievo di un frammento di tessuto, dall’esame istologico del quale è possibile determinare l’atrofia dei villi intestinali.


io farò le analisi..

 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
scusa samantha ma le analisi ormonali le hai già fatte?tutto ok?
cure miracolose per l'alopecia non ce ne sono, e il discorso del diradamento diffuso è da prendere con le pinze, praticamente tutte noi abbiamo un diradamento diffuso, almeno da che ricordo non c'è nessuna che abbia detto che perde i capelli solo in una zona, il diradamento della donna insomma è quasi sempre diffuso(io compresa).
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
allora ho guardato più accuratamente, l'associazione celiachia-alopecia sembra riguardare l'alopecia areata.
ora vi chiedo:l'alopecia areata è solo a chiazze?perchè qui c'è scritto anche parziale:


Un'altra patologia dermatologica associata in maniera significativa con la malattia celiaca è ALOPECIA AREATA. Recentemente diversi autori hanno studiato questa associazione ed in particolare Corazza et al. e Volta et al. l'hanno verificata in ampi gruppi di pazienti affetti da malattia celiaca, mentre altri pazienti sono stati segnalati come casi sporadici. Questa malattia è caratterizzata clinicamente da perdita dei capelli che può essere parziale, alopecia in chiazze, totale, o addirittura universale con la scomparsa di tutti i peli corporei. E' reversibile, non cicatriziale e mostra un andamento cronico-recidivante.




ora...io ho sempre pensato che l'alopecia areata fosse SOLO a chiazze...hanno chi sbaglia?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara nara,
purtroppo esiste anche un'alopecia areata incognita.... che si presenta come un effluvio cronico, quindi non compaiono le classiche chiazze senza capelli, ma lo sfoltimento avviene un po' ovunque....
Un abbraccio,
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Si Nara, ho fatto i dosaggi ormonali, nessuno squilibrio evidente. Fino a qualche tempo fa avevo microcisti alle ovaie, ho preso la pillola per anni, ultimamente la Yasmin che non mi ha portato effetti collaterali. Dall'ultima ecografia fatta la scorsa settimana, non ci sono più nemmeno le microcisti. Per quanto riguarda il diradamento, il dottor Campo stesso ha detto che se fosse androgenetica il diradamento dovrebbe avere caratteristiche diverse, io ho pochi capelli, tra l'altro sottilissimi, su tutta la testa. Non so che pensare, se davvero non è androgenetica, se non sono gli ormoni, l'unica cosa veramente visibile è l'anemia cronica che mi porto dietro da diversi anni, in effetti da quando ho cominciato ad avere il problema dei capelli. Io nel frattempo sto sempre peggio, non riesco più a guardarmi allo specchio senza disperarmi, e la cosa peggiore è pensare che non c'è soluzione!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Samantha, non è vero che non c'è soluzione!
E' vero che l'anemia porta ad un effluvio cronico e a ipotrichia, ma è anche vero che gran parte si può recuperare una volta reintegrato il ferro, o comunque riportata l'emoglobina sopra a 13.
Se non ci credi tu per prima, sarà ancora più difficile curarsi!
Non demordere, i capelli si possono ancora salvare, ti assicuro.
Ho già visto veri miracoli caplilliferi in testa di ragazze, la mia testa compresa..... Anch'io anemica...
Quindi cerca dentro di te un po' di positività e di forza, non tirare i remi in barca!!!!!!!
Un abbraccio,
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
scusa claudia ma che differenza c'è tra un areata incognita e un effluvio cronico?

cioè se l'areata incognita si presenta come effluvio cronico...

grazie!

baci

x samantha:indipendentemente dalle cure...non buttarti giù, mai!!
e te lo dice una che perde i capelli da quando aveva 12 anni.
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Grazie cara Claudia, almeno ci sei tu che ci tiri su! Tranquilla, non demordo, andrò a fondo alla questione, e poi l'importante è ricordare sempre che noi non siamo i nostri capelli, siamo tante cose oltre a questo. Forse dovrei ripetermi questa cosa un pò più spesso, smetterla di guardare la testa a tutta la gente che incontro, smetterla di considerare lo specchio come il mio peggior nemico. In fondo non credo che le persone che ci circondano ci giudichino solo guardando i nostri capelli, non vi pare? Un bacio a tutte, vi terrò aggiornate sugli ulteriori sviluppi...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara nara,
l'effluvio cronico è un effluvio (con tutte le sue cause che ben sappiamo) che si cronicizza. L'areata incognita si presenta come pattern come un effluvio, ma i motivi per cui cadono i capelli restano quelli dell'areata, cioé autoimmunitari.
Leggi anche qui:
Citazione:Non sempre però la malattia si presenta, in maniera tipica, ma può esordire con un effluvio acuto, alopecia areata incognita, e può porre problemi differenziali con un telogen effluvio. La presenza di capelli in catagen o in anagen distrofico all'esame attento o al controllo microscopico dirime i dubbi diagnostici.

http://www.italway.it/associazioni/sitri/Speciale_areata/areata.html
baci