Visita da Campo. Spermiogramma e ""assuefazione""

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Salve a tutti e un caro saluto al dott. Gigli. Sono stato alla prima visita dal dott. Campo. Mi ha detto che la situazione di partenza è molto buona (per intenderci sono un hamilton 2 con la classica stempiatura a M senza diradamento centrale) e mi ha detto, sue testuali parole, che nel mio caso la finasteride si può usare come non si può usare. Però me l'ha prescritta (Propecia). Quello che volevo sapere è: la finasteride può dare assuefazione, ossia l'organismo si abitua a questa sostanza, di modo che dopo un po' cessa la sua efficacia? Ovvero il blocco del dht dovuto alla fina, può, ad un certo punto, paradossalmente, incentivare l'organismo a produrre più dht che sopperisce alla sua minore produzione dovuta, appunto, alla fina? Non so se mi sono spiegato, ma non vorrei spararmi la cartuccia (Propecia) adesso che la situazione è molto buona.......
Inoltre un'altra cosa: prima di iniziare ad assumere Propecia è necessario fare lo spermiogramma?......il dottore non me l'ha prescritto come esame da fare...... E' normale?

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Salve a tutti e un caro saluto al dott. Gigli. Sono stato alla prima visita dal dott. Campo. Mi ha detto che la situazione di partenza è molto buona (per intenderci sono un hamilton 2 con la classica stempiatura a M senza diradamento centrale) e mi ha detto, sue testuali parole, che nel mio caso la finasteride si può usare come non si può usare. Però me l'ha prescritta (Propecia). Quello che volevo sapere è: la finasteride può dare assuefazione, ossia l'organismo si abitua a questa sostanza, di modo che dopo un po' cessa la sua efficacia? Ovvero il blocco del dht dovuto alla fina, può, ad un certo punto, paradossalmente, incentivare l'organismo a produrre più dht che sopperisce alla sua minore produzione dovuta, appunto, alla fina? Non so se mi sono spiegato, ma non vorrei spararmi la cartuccia (Propecia) adesso che la situazione è molto buona.......
Inoltre un'altra cosa: prima di iniziare ad assumere Propecia è necessario fare lo spermiogramma?......il dottore non me l'ha prescritto come esame da fare...... E' normale?

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Ah, scusate, un'altra cosa: il dottore mi ha prescritto un galenico che oltre al minox base 2,2 contiene anche l'idrocortisone butirrato allo 0,08 da applicare 1 ml mattino e sera. Ma non sarà dannoso applicare tutti i giorni, mattino e sera, l'idrocortisone? Alla lunga può dare assuefazione? Ho la visita di controllo col dottore a Giugno.....

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Interessa anche a me la domanda iniziale, in particolare vorrei sapere se l'interruzione di un lungo trattamento con finasteride possa provocare un temporaneo effetto rebound, producendo, paradossalmente, piu' dht (fino all'acquisizione di un nuovo equilibrio endocrino). Risposte sincere, per favore.
Ciao

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Ho 25 anni. La lozione che mi ha prescritto non ha antiandrogeni; ha solo, oltre all'idrocortisone e al minox, alcool e ciclosilicone pentamero.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Se hai solo stempiatura puoi provare solo con la terapia locale valutare i risultati se non ti senti di usaare la finasteride che puoi magari comiunciare in un secondo momento. Non ci sono fenomeni di rebound all'interruzione anzi semmai i peggioramenti post interruzione finasteride sono molto lenti e graduali .
SAluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Scusi dottore, quindi la finasteride non provoca assuefazione? L'idrocortisone allo 0,08 applicato tutti i giorni, mattino e sera, può dare fenomeni di sensibilizzazione e assuefazione (io soffro già di dermatite seborroica)? E lo spermiogramma? E' necessario farlo prima di iniziare ad assumere Propecia? E' strano che il dottore non me l'abbia prescritto? E' vero che assumendo Propecia si abbassano i livelli di testosterone e quindi si è costretti, ad un certo punto, a fare le punture di Sustanon?
La verità, dottore, è che vorrei davvero provare Propecia, ma ho molta paura degli effetti collaterali, non so se il gioco vale la candela; ho anche paura, paradossalmente, di peggiorare la situazione ai capelli. Nonostante tutto sono propenso a iniziare col Propecia. Non me la sento di disobbedire al dott. Campo. Se alla fine mi ha prescritto la fina, forse un motivo ci sarà.....

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Non esiste l'assuefazxione in tricologia esiste semmai un graduale peggioramento della calvizie nel tempo. L'idrocortisone va usatyo a cicli sotto conttroillo medico. Lo spermiogramma non e' un esame obbligatorio lo farei solo se esistono pregressi problemi di fertilita'-. La finasteride fa salire il livewllo ematico di testosterone
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

aquilon33

Utente
4 Marzo 2008
135
0
165
Grazie mille dottore. Ho sentito oggi il dott. Campo e mi ha detto che l'idrocortisone nella lozione assieme al minoxidil non dà assolutamente problemi.