Visita che non convince

Lobain

Utente
15 Maggio 2020
17
2
5
Jan
Sera, ho 20 anni e da poco mi ero accorto di un diradamento sulle tempie e di un peggioramento complessivo del capello, nel frattempo della visita prendevo serenoa a 200 ml al giorno per un mese. Per la visita sono andato da un tricologo abbastanza conosciuto, mi fa le analisi del cappello immagino la dermoscopia e poi mi analizza un paio di capelli al microscopio[radice e corteccia buoni] , mi dice che la parte diradata e bella ampia e conclude con dire che è alopecia androgenetica fin qui tutto ok ma ora comianciano gli interrogativi. mi prescrive solamente del Minoxidil 5% da mettere su tutto il cuoio capellluto 1 ml la sera e di mattina del anatrofine spay poi mi dice di diminuire la dose di serenoa a 100 ml al giorno a cicli ovvero 3 settimane e poi una settimana di stop a cose serve aver diminuito la dose? Per quanto riguarda la fina lui mi dice che nel mio caso non la vuole prescrivere perche non è tanto grave.. Anche se mi ha detto che sono un grado nw2, non so se accettare queste cure cosa dite voi? Come faccio a farmela prescrivere?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,263
2,015
45
COMO
Ciao , io mi farei fare un'altra visita, ok il minoxidil ( anche se al 5% per un nw2 mi sembra esagerato ) ma perchè addirittura abbassare la dose di serenoa a 100mg al giorno e prenderla anche a cicli? è come non prendere niente.
Anzi, anche 200mg è pochino, la dose sarebbe 320mg e titolata al 90% in acidi grassi.
La finasteride forse non te l'ha prescritta perchè è aga lieve, però almeno serenoa doveva.
Ti consiglio di fare una visita da un altro esponendogli ogni dubbio, intanto posta qualche foto cosi possiamo capire meglio la situazione.
 

Lobain

Utente
15 Maggio 2020
17
2
5
Jan
Grazie della risposta, penso 5 %di mino perché il diradamento e ampio, ora io non sono un esperto ma il mino da solo non basta perché il cappello continuerebbe a miniaturizzarsi senza un anti dht corposo. di sicuro devo ricontattarlo magari si è sbagliato. Per quanto riguarda la fina come posso farmela prescrivere? il medico di famiglia potrebbe?
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
In effetti é strano che di dica che hai aga e poi ti faccia togliere pure la serenoa. Poi l'aga non è più o meno grave, se non curata è tutte portano alla calvizie.
Secondo me per la tua giovane età non voleva farti prendere la finasteride. Conta che lo sviluppo fisico termina in un uomo tra i 23 o anche 25 anni.
Oppure pensa che sei depresso e non vuole peggiorare le cose.
Oppure non è sicuro della diagnosi e vuole vedere un po' alla volta come reagisci alle cure
 
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Lobain

Utente
15 Maggio 2020
17
2
5
Jan
Può darsi che hai ragione, effettivamente lui sapeva che avevo dei problemi a livello psicologico. Comunque lo contatterò e per sicurezza sento un altro parere. Un ultima cosa sulla confezione di serenoa che prendo c'è scritto di non superare quella dose ovvero 200 ml forse perché contiene anche tante altre cose tipo delle vitamine b2. B6. taurina biotina ecc
 

N'Agato

Utente
30 Gennaio 2020
74
39
65
Lombardia
Dalla prescrizione di serenoa a cicli, peraltro così brevi, non sembra particolarmente ferrato.
Ti consiglio di cambiare specialista; quanto alla serenoa liquida (topica?) è difficile capire le dosi corrette in quanto converrebbe far riferimento a quella sistemica da 320 mg in softgel o 640 in estratto secco, essendo le migliori e più studiate.
 

Lobain

Utente
15 Maggio 2020
17
2
5
Jan
No prendo quelle sistemica. Per quanto riguarda il Tricologo non è uno dei tanti, e abbastanza conosciuto quindi per ora mi fido ma sicuramente fra una settimana sento un altro parere
 

Karvey

Utente
1 Maggio 2020
32
11
15
Altamura
Anche Anatrofine Spray contiene Serenoa, forse ha abbassato il dosaggio dell’integratore sistemico per questo.

Minoxidil al 5 % secondo me va bene dal momento che hai detto che il diradamento è abbastanza visibile, Fina non te l’ha prescritta perché secondo me vuole vedere come rispondi a queste cure, non credo sia perché hai 20 anni, anche perché i processi di sviluppo nei quali è coinvolto il DHT a questa età sono per la stragrande maggioranza completati

da che regione digiti?
 
  • Mi Piace
Reazioni: Lobain

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,434
7,337
2,015
Riesci a rispondere a tutte le domande che trovi qui
E postare foto?
Perché senza un riscontro effettivo è difficile darti un parere
Grazie