VI PREGO AIUTATEMI!!! Diradamento fulminante

luca004

Utente
24 Giugno 2011
115
0
165
Ciao, è il mio primo messaggio su questo forum. Sto impazzendo. Ho 34 anni e ho sempre avuto tutti i capelli. Sono sempre stato parecchio stempiato.
Circa 6 mesi fa ho notato un piccolissimo diradamento alla tempia destra. Sono andato da un dermatologo (incompetente) e mi ha detto che non era nulla. Passano i mesi e 3 settimane mi guardo bene con due specchi e mi accorgo che il diradamento si è esteso parecchio. La tempia destra è arretrata di 2 cm e c'è un diradamento di 5 x 7 cm. Inoltre anche l'altra tempia si è diradata di poco e inizia a diradarsi anche il frontale. Ora vi scrivo perché, ogni settimana, anzi, ogni 3 giorni, noto una progressione notevolissima dell'alopecia. Sono stato qualche giorno fa da un altro dermatologo, che mi ha prescritto finasteride, che ho iniziato a prendere da pochissimo La cosa assurda è che ogni 3 giorni la situazione peggiora. E' pazzesco, perché io non ho alcun effluvio consistente. Il numero di capelli che cade sembra lo stesso di sempre. Ma che succede??? Io ho più di 30 anni e cmq, anche le alopecie più fulminanti, possono creare un diradamento così intenso in poche settimane su tutta la metà anteriore della testa? E' pazzesco, non ho mai sentito niente del genere, soprattutto se non c'è effluvio. Aiutatemi, per favore... PS: il dermatologo mi ha prescritto solo finasteride... secondo voi in un caso come questo cosa si deve fare? Se passano altri due mesi io non ho quasi più niente davanti

luca004

Utente
24 Giugno 2011
115
0
165
Ciao, è il mio primo messaggio su questo forum. Sto impazzendo. Ho 34 anni e ho sempre avuto tutti i capelli. Sono sempre stato parecchio stempiato.
Circa 6 mesi fa ho notato un piccolissimo diradamento alla tempia destra. Sono andato da un dermatologo (incompetente) e mi ha detto che non era nulla. Passano i mesi e 3 settimane mi guardo bene con due specchi e mi accorgo che il diradamento si è esteso parecchio. La tempia destra è arretrata di 2 cm e c'è un diradamento di 5 x 7 cm. Inoltre anche l'altra tempia si è diradata di poco e inizia a diradarsi anche il frontale. Ora vi scrivo perché, ogni settimana, anzi, ogni 3 giorni, noto una progressione notevolissima dell'alopecia. Sono stato qualche giorno fa da un altro dermatologo, che mi ha prescritto finasteride, che ho iniziato a prendere da pochissimo La cosa assurda è che ogni 3 giorni la situazione peggiora. E' pazzesco, perché io non ho alcun effluvio consistente. Il numero di capelli che cade sembra lo stesso di sempre. Ma che succede??? Io ho più di 30 anni e cmq, anche le alopecie più fulminanti, possono creare un diradamento così intenso in poche settimane su tutta la metà anteriore della testa? E' pazzesco, non ho mai sentito niente del genere, soprattutto se non c'è effluvio. Aiutatemi, per favore... PS: il dermatologo mi ha prescritto solo finasteride... secondo voi in un caso come questo cosa si deve fare? Se passano altri due mesi io non ho quasi più niente davanti

luca004

Utente
24 Giugno 2011
115
0
165

math

Utente
20 Giugno 2011
347
0
265
ciao, allora io t posso dire questo che meglio di un dermatologo che ti ha visionato non c è nulla. nel senso che senza vederti e senza le sue competenze non possiamo aiutarti. personalmente sn contrario alla finasteride per gli effetti che talvolta può causare, però mi pare siano soggettivi. in questo periodo cmq sn frequenti consistenti cadute di capelli quindi potrebbe essere. l'unica prova a curarti e abbi fede, non si migliora la situazione in meno di 6 mesi

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,041
19
615
La situazione si può migliorare, innanzitutto partendo con l'essere realisti, e cioè che ogni situazione è soggettiva appunto, anche sotto l'aspetto dei sides. Per questo è bene affidarsi ad un esperto, come il Dott. Gigli ad esempio che saprà valutare caso per caso il da farsi.
Mica siamo tutti uguali. Comunque una terapia per la calvizie non ha proprio alcun senso farla per 6 mesi, si devono fare tassativamente 2 anni contigui, poi si valuta la situazione solamente a quel punto.
Saluti.

luca004

Utente
24 Giugno 2011
115
0
165
Va bene, grazie per le risposte. Però mi chiedo... davvero il processo di diradamento può essere così rapido? Io non ho mai visto niente del genere. Ora sto prendendo la finasteride
e se bloccasse la miniaturizzazione, cosa significherebbe? CHe i capelli tra 6 mesi potrebbero essere come quelli del primo giorno di assunzione oppure quelli di 2 emsi dopo il primo giorno di assunzione?
Leggendo i messaggi degli altri sembra la stessa cosa, ma in realtà nel mio caso sono cose diversissime!!!

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
sicuramente una Aga associata con effluvio può pelare nel giro di pochissimo tempo, ho un amico che tra i 20 e i 23 anni ha perso tutto completamente, anche se però non si è curato.

Se ti curi a mio avviso puoi sicuramente bloccare l'andamento.

math

Utente
20 Giugno 2011
347
0
265
NON LA CONOSCO. PENSO CHE TI CONVENGA PROVARE CON LE MEDICINE PIU AFFIDABILI, IL RESTO MI SA TUTTO DA TANTO PER NON OTTENERE NIENTE

luca004

Utente
24 Giugno 2011
115
0
165
Ma la nipononivea non è acqua fresca. Contrasta il DHT ma in modo DIVERSO da propocia, ecco perché potrebbe essere un coadiuvante...

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
Ma scusa visto la situazione pericolosa e veloce direi di andare da qualche buon dermatologo esperto in capelli, magari tra quelli elencati nel sito, in modo che puoi prendere le giuste contromisure

luca004

Utente
24 Giugno 2011
115
0
165
Non solo sono stato da un dermatologo esperto in tricologia pochi giorni fa, ma ho anche programmato una visita con il Dott. Gigli tra qualche settimana. E' che sto così male da non riuscire a vivere bene questi giorni e cerco di capire subito alcune cose, perché ne ho bisogno. Fosse per me anticiperei l'appuntamento con il Dott. Gigli tra mezz'ora se fosse possibile...

piergiuda

Utente
20 Marzo 2011
130
0
165
All'inizio è dura da accettare, ti capisco..
Adesso cerca di rilassarti, non iniziare a bombardardi di idee su cosa prendere e su cosa non prendere...

Hai scelto di andare da Gigli che è probabilmente il migliore in Italia in campo dermatologico tricologico;
lui saprà valutare e indicarti ciò che è e sarà il meglio per te.

Da come hai descritto il tutto sembra proprio un AGA associata ad effluvio.

I modi per combattere l'aga ci sono,
però dovrai essere molto paziente. Molto.

nel frattempo se non riesci a vivere usa del toppik nelle zone diradate.

Ciao

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
Accidenti...questa è una testimonianza clamorosa del fatto che non si può mai star tranquilli e non si è mai a riparo dall'aga...
Fino a 34 anni tutti i capelli e poi diradamento così violento e galoppante...ma soprattutto inaspettato!!
e io che pensavo( o meglio speravo) che, superata una certa età, si potesse star più tranquilli...

Cmq il primo passo importante l'hai fatto cioè fissare la visita...il dottore saprà sicuramente indirizzarti al meglio, segui quello che ti dirà e cerca di stare tranquillo...

luca004

Utente
24 Giugno 2011
115
0
165
Il fatto è che mi sembra di capire ci siano alopecie androgenetiche diverse. La parte frontale alle volte reagisce molto bene alla fina, altre volte un po' meno, qualche volte per nulla. Dipende da caso a caso allo stesso modo in cui, se ci pensate, le pelate della gente sono diverse. Siamo tutti diversi e ci peliamo in diverso modo. I capelli della chierica per esempio non cadono mai per aga, quindi una persona può reagire in modo diverso alla fina su alcune aree rispetto che un'altra. Visto che la fina qualche volta (non sempre, anzi) è poco efficace sul frontale (rallenta ma non blocca la miniaturizzazione, l'ho visto con i miei occhi su amici, anche se ne ho altri su cui ha fatto molto anche sul frontale) allora mi chiedo se, per il frontale con un aga esplosa aggressivamente con seborrea fulminante, non sia il caso di usare qualcosa in aggiunta a fina. Il fatto che poi parta dalle tempie a mio avviso è collegata al fatto che sia molto aggressiva. Insieme c'è una seborrea micidiale. Insomma, fina farà anche tanto, ma ho il forte sospetto che se non uso subito qualcos'altro, i capelli miniaturizzati sulle tempie potrebbero rimanere tali per sempre... Vorrei solo rimanere così, un po' diradato. Per me l'immagine e il rapporto con l'altro sesso è un pezzo enorme della mia esistenza.

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
i capelli della chierica non cadono mai per aga....in che senso?
guarda che l'aga vera e propria colpisce proprio il vertice....