Vi prego aiutatemi a capirci qualcosa....

gea_4

Utente
2 Agosto 2012
17
0
5
Ho scritto la stessa cosa già in un altra discussione, ma nessuno mi ha risposto o dato chiarimenti, vi prego datemi una mano. Dall'età di 14 anni (prima erano bellissimi neri, folti a boccoli e lunghissimi) ho iniziato ad avere numerosi problemi con i capelli, mi cadevano, in quantità abnormi. Da allora è iniziato, un vero è proprio calvario (termine azzeccato in tutti i sensi). Visite infinite dal dermatologo, che diceva che era il nervoso, e mi prescriveva iniezioni di placenta Lucchini e pasticche di omocisteina (credo si chiami così sono passati 20 anni), e vitamine a sfascio. Alcuni si sono buttati sul minoxidil ( avevo 20 anni) che dopo poche applicazioni mi ha provocato una terribile irritazione al cuoio capelluto e conseguente aumento della caduta dei capelli ( ma i capelli ancora stavano li anche se crespi) A 30 anni, (avevo già una bimba di 7) sono rimasta incinta di nuovo, ma dopo alcuni mesi e la classica caduta dei capelli di rito, non saprei dire cosa mi è capitato ma il cuoio capelluto improvvisamente mi si è irritato, bruciava da impazzire praticamente il bruciore si è risolto con cortisone a rotta di collo ma i capelli praticamente sono rimasti due. Vado da un esimio tricologo (molto famoso e anche costoso)di cui non voglio fare il nome, che nuovamente mi dice di non preoccuparmi, che non sarei rimasta calva e che essendo una così bella ragazza (allora) nessuno avrebbe notato i miei capelli ( ma che senso ha una frase del genere). Di nuovo vitamine e tanti saluti. Il mio medico di base dopo il mio racconto rimane allibito, e mi consiglia di fare analisi per la tiroide. Risultato, tiroidite autoimmune, non ancora in ipotiroidismo ma con valori un po bassini. vado da un endocrinologo che mi assicura che con l'assunzione dell' eutirox giornalmente il tutto si sarebbe risolto. I capelli sono ricresciuti in parte, anche se bianchi, ma ci si poteva accontentare. Ora alla mia veneranda età, e dopo un periodo,( abbastanza lungo) diciamo di calma apparente, dove i capelli cadevano per brevi periodi e coincideva quasi sempre con l'autunno e un leggero aumento poco prima del flusso mestruale, ma ricrescevano ( cercavo di aiutarmi prendendo vitamine in autunno e in primavera). Da quasi un anno e mezzo sono felicemente ripressi a svolazzare per tutta casa e sui miei bei vestiti, ho preso il capsures per tre mesi ma niente. Tiroide in ordine, emocromo ok, acido folico, esami ormonali ok (il ginecologo si stupisce come mai io non abbia una criniera da leone in testa, visto che ho estrogeni e progesterone alti, mentre il testosterone è come la particella di sodio di una famosa acqua, praticamente quasi a zero). E' vero che ho avuto un bimbo da poco, (due mesi) non allatto, ma cadevano anche prima e durante la gravidanza anche se in misura ridotta, cosa che non succedeva nelle altre gravidanze. Ora per terminare vi faccio solo alcune domande e vorrei una risposta sincera perchè andare in giro con il cappello anche con il sole è veramente antipatico.
- Mio padre era calvo, e miei fratelli no (hanno più di 50 anni), mia madre ha 75 anni non ha moltissimi capelli è vero, ma ha iniziato a perderli dopo la menopausa e anche lei ha problemi con la tiroide anche se non assume l'eutorox. Le mestruazioni sono sempre state regolari, ovaie perfette, non ho peli per il corpo (mai fatto cerette o schiarito peli e sono mora di natura)se non dove è giusto che stiano. Si tratta di alopecia androgenetica ???????? Oppure è la tiroide che pur curandola mi crea questi problemi?? Se si, rimarrò calva?????
- ho fatto un test sul sito del sistri è il risultato è telogen effluvium cronico (scusate se ho scritto male)i capelli che cadono hanno il bulbo, alcuni sono lunghi altri corti, soffro di tricodinia soprattutto sul vertice dove mancano di più e mi hanno consigliato di applicare il locoidon lozione, ma dopo un primo momento di calma i capelli sono ripresi a cadere anche se non ho più il prurito. Alcuni dicono che la lozione si può applicare tranquillamente per mesi, altri dicono che rovina la cute ed aumenta il problema. Che cosa devo fare con il Locoidon???
- Ho parecchi (per così dire) capelli bianchi, li tingo ogni 25 giorni da quando avevo 32 anni, posso continuare o peggioro la situazione?.
- sono allergica alla polvere, alcune volte sono costretta a prendere il Bentelan, creo dei problemi????
- infine, quando andrò in menopausa, e sicuramente, se me la cavo adesso, rimarrò pelata come una biglia, una terapia ormonale sostitutiva mi potrebbe aiutare????? Devo anche saperlo in fretta, il tempo stringe.
Sapete, sono talmente stanca di questa situazione che alcune volte mi prende l'impeto di raparmi e prendere una di quelle protesi che si appiccicano per anni in testa, così eviterò di tingerli, di disperarmi quando li lavo, di evitare che la gente mi guardi in testa quando sono seduta (per fortuna sono alta di statura) ed avrò finalmente i capelli che da quasi 20 anni non ho più. Poi penso, che brutto che sarà per mio marito, ora divorzio e metto la parrucca, (scherzo ovviamente per non piangere). Non sono calva, ma passare le giornate a togliermi capelli dai vestiti o suoi vestitini del mio piccoletto, o quando vedo i miei capelli sul cuscino e vi assicuro che sono un bel pò, se mio marito prova ad accarezzarmi la testa schizzo in aria peggio di un gatto per paura che si ritrovi qualche capello tra le dita o impigliato tra la barba ( li ho tagliati e li lego pure) oppure quando li pettino o li lavo mi prende veramente a piangere di brutto. Sono stanca di pormi sempre il problema, se faccio una dieta che succede????? La gravidanza peggiorerà le cose????? Allattare mi farà male????? Se prendo un medicinale leggo per ore le istruzioni per assicurarmi che non faccia male ai miei s....i capelli (mai voluto prendere la pillola).E come vivere in un incubo infinito, sogno che mi cadono i capelli anche di notte. Negli ultimi 20 anni la mia vita è stata condizionata da questo problema, capisco prima che forse la medicina era meno preparata, ma ora riusciamo a fare cose meravigliose e possibile che non si riesca a bloccare la caduta di stupidi peli????? Vi prego rispondetemi, sono disperata, grazieeeeee di cuore.[:142]
 
11 Novembre 2008
161
2
165
- In primi mi sentirei di dirti di evitare ai tuoi capelli ulteriori stress usando le normali tinte. Prova con quelle da erboristeria o con il naturalissimo henne.
- La dieta, se fatta bene e prescritta da ci capisce con analisi ematochimiche ed ormonali
 

gea_4

Utente
2 Agosto 2012
17
0
5
Ti ringrazio per avermi risposto, mi è stato molto utile,
vorrei chiederti alcune cose, se mi permetti. Da quello che ho letto nella tua risposta credo di intendere che sei comunque più giovane di me, io ho 42 anni, non ho una folta capigliatira, assolutamente no, ma comunque ci sono. Quindi considerato che sono ormai 20 anni di terrore che vivo, tra gravidanze, esami, cambiamenti di lavoro e trasferimenti in varie zone d'Italia, tiroiditi e disgrazie varie, averli ancora in testa anche se non leonini è forse una buona notizia[?] (Non ho fatto le foto perchè tra neonati, ragazzi e adulti a cui pensare non ho tanto tempo, spero di riuscirci presto)
Sicuramente ti sarai rivolta ad un bravo tricologo, questo non ti ha aiutato???
E' questo che mi chiedo continuamente, potrei rivolgermi ad un bravo tricologo, cosa che forse fino ad ora non ho fatto ( tranne la volta che ho raccontato precedentemente e ne sono rimasta delusa, sono passati 12 anni ma ti assicuro che è ancora uno dei migliori a Roma)e poi dopo aver speso tempo e denaro e dopo aver distrutto anche la mia ultima speranza, mi ritroverei non con un pugno di mosche, ma con l'ultimo ciuffetto di capelli in mano

[:22]
Di chi posso veramente fidarmi, vorrei qualcuno di serio e competente che mi dicesse in faccia, hai questo e posso fare qualcosa, oppure che mi dicesse lascia perdere e trova una soluzione alternativa. Così saprei anche come affrontare la situazione e prendere una decisione.
Vedo elenchi infiniti di tricologi e non riesco proprio ad orientarmi.
[:252]
Come posso fare????
 
11 Novembre 2008
161
2
165
Gea.4 ha scritto:
Ti ringrazio per avermi risposto, mi è stato molto utile,
vorrei chiederti alcune cose, se mi permetti. Da quello che ho letto nella tua risposta credo di intendere che sei comunque più giovane di me, io ho 42 anni, non ho una folta capigliatira, assolutamente no, ma comunque ci sono. Quindi considerato che sono ormai 20 anni di terrore che vivo, tra gravidanze, esami, cambiamenti di lavoro e trasferimenti in varie zone d'Italia, tiroiditi e disgrazie varie, averli ancora in testa anche se non leonini è forse una buona notizia[?] (Non ho fatto le foto perchè tra neonati, ragazzi e adulti a cui pensare non ho tanto tempo, spero di riuscirci presto)
Sicuramente ti sarai rivolta ad un bravo tricologo, questo non ti ha aiutato???
E' questo che mi chiedo continuamente, potrei rivolgermi ad un bravo tricologo, cosa che forse fino ad ora non ho fatto ( tranne la volta che ho raccontato precedentemente e ne sono rimasta delusa, sono passati 12 anni ma ti assicuro che è ancora uno dei migliori a Roma)e poi dopo aver speso tempo e denaro e dopo aver distrutto anche la mia ultima speranza, mi ritroverei non con un pugno di mosche, ma con l'ultimo ciuffetto di capelli in mano

[:22]
Di chi posso veramente fidarmi, vorrei qualcuno di serio e competente che mi dicesse in faccia, hai questo e posso fare qualcosa, oppure che mi dicesse lascia perdere e trova una soluzione alternativa. Così saprei anche come affrontare la situazione e prendere una decisione.
Vedo elenchi infiniti di tricologi e non riesco proprio ad orientarmi.
[:252]
Come posso fare????

Io ho 33 anni. Per me l'alopecia è stata aggressiva da subito (circa 5 anni fa). Quando ho rasato mi sono veramente resa conto di quanto avevo perso in pochissimo tempo. In realtà mi sono rivolta ad un solo dermatologo, quello dell'ospedale che mi fece fare le analisi e non avevo nulla che non andava. Poi ho rifatto le analisi consigliate quì sul forum ed anche lì non c'era niente che non andava. Ho postato più di una foto quì sul forum, puoi vedere la più recente nel messaggo sotto il tuo. L'ho messa per chiedere info sui 2 buchetti che ho scoperto ultimemante. Personalmente, dopo essermi letta questo mondo e quell'altro (anche in inglese) mi sono detta: se devo essere schiava a vita di farmaci ed integratori che non mi possono garantire nemmmeno un 5% di recupero, mi tengo lo schifo che ho ed opto per altro (protesi o parrucche).
Sai, le foto possono essere molto chiarificatrici. In primis servono per capire il livello di diradamento che hai. Se non è così catastrofico, oltre alle cure che ti darà un doc, potresti usare il toppik che nasconde egregiamente.
Per la protesi devi essere messa davvero maluccio. Si devono rasare i capelli superstiti su cui poggia la protesi, avere molta cura nel mettere collante e tapes (entrambi non nocivi per il cuio capelluto), usare prodotti di lavaggio specifici e maschere, aiutare la vita dei capelli (morti) usando un prodotto anti-ossidante. Insomma, ci vuole una gran cura x questo ora ho optato per la parrucca con capelli veri. Non la metto sempre, soprattutto ora che sono in piena dermatite evito il più possibile.
Quì nel forum c'è il dottor Gigli che riceve per appuntamento un po' in tutta Italia. Tanti forumisti vanno da lui. Non ricordo in che sezione del forum si trova, ma vengono sempre postate le date delle visite nella varie zone in modo che si formi un gruppo di xsone.
Ah, nel frattempo puoi aiutarti cominciando ad usare prodotti delicati per i capelli cominciando dagli shampi usando quelli non aggressivi tipo il vitaoil o biokap insomma quelli senza sgrassanti così potenti che irritano la pelle ed il capello. Balsami e maschere x capelli si trovano di buona qualità anche nei normali supermercati. Evitare acconciature tipo code troppo strette in modo che i capelli non siano in trazione troppo tempo e finiscano per indebolirsi. Usare prodotti nutrienti specifici se usi spesso la piastra o fono e soprattutto se continuerai con le tinte 'normali'.
Nel frattempo che decidi, puoi provare gli accorgimenti sovracitati. certo, sono solo dermocosmetici, però male di sicuro non fanno.
 

mariapiag

Utente
27 Novembre 2012
8
1
5
Cara Gea, sono Mariapia, ti avevo scritto una mail circa 10/15 gg fa, l'ha i ricevuta? Ho 53 anni e ho iniziato con quella che credo sia alopecia androgenetica a 17 anni. Recentemente sono stata da una dermatologa che mi ha detto di non utilizzare più' il minoxidil ma il crinohermal fem. È' da circa un mese che lo uso e mi sembra di avere i capelli ancora più' flosci. Ha detto anche che quando andrò' in menopausa rischierò di perdere ancora più capelli ... Che allegria. Crediti ti capisco, e' umiliante per una donna avere 4 capelli in croce ... Spero di leggere tue notizie al più presto, ciao Mariapia
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
secondo me le tinte continua pure a farle, non sono i trattamenti che fanno cadere i capelli, se i capelli cadono cadono, fine delle trasmissioni. evita di prendere integratori se non ti servono, perchè alcuni si accumulano nell'organismo, e non è proprio un bene, altri vengono eliminati perchè non servono. il tuo corpo non assorbe tutto quello che ingurgiti. piuttosto vedi di mangiare correttamente. se una persona mangia bene e non ha problemi di malassorbimento, assume già tutto quello di cui ha bisogno con l'alimentazione.
se l'ipotiroidismo non è nemmeno conclamato mi sembra un po' una forzatura appioppargli tutte le cause della caduta dei capelli, non è poi indispensabile avere la madre calva o gli esami ormonali sballati per avere l'androgenetica... però...al di là di tutto... ad un certo punto la causa non è nemmeno più importante, passata una certa soglia di accettabilità estetica i capelli non si recuperano, specie se cadono da 20 anni, quindi chi se ne importa del perchè siano caduti!? sono caduti e basta. se non ti trovi a tuo agio con la tua situazione metti una protesi, non è una vergogna, e risolvi la situazione alla radice. vuoi essere ordinata? vuoi risolvere un problema estetico? metti la protesi. vuoi risolvere il problema psicologico che ti crea la caduta? affrontalo con un percorso e non con un espediente...
tuo marito deve essere un poverino perchè tu vuoi tagliarti i capelli a zero? ma... se fossi fatta solo di capelli probabilmente sì, ma siccome sei fatta solo di personalità non penso proprio...

ma poi.... per favore...umiliante avere pochi capelli... è umiliante essere ignoranti come i caproni, non avere un difetto estetico che non dipende dalla propria volontà..