Vi fidate delle farmacie?

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Volevo rivolgere la domanda un po' a tutti: Vi fidate delle farmacie dove preparate i vostri galenici?
E' possibile secondo voi che magari qualche farma omette qualche componente nelle lozioni? Ho sentito qualcuno che ha avuto risultati solo con l'uso di minox al 2% industriale, e altri che con galenci con minox e antiandrogeni hanno risultati scarsi.
Allora la domanda è: se vogliamo una lozione con ciproterone all'1%, è possibile che ne mettano di meno o magari non lo mettono per niente?
Queste lozioni che compriamo sono falsate? Ci possiamo fidare?

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Volevo rivolgere la domanda un po' a tutti: Vi fidate delle farmacie dove preparate i vostri galenici?
E' possibile secondo voi che magari qualche farma omette qualche componente nelle lozioni? Ho sentito qualcuno che ha avuto risultati solo con l'uso di minox al 2% industriale, e altri che con galenci con minox e antiandrogeni hanno risultati scarsi.
Allora la domanda è: se vogliamo una lozione con ciproterone all'1%, è possibile che ne mettano di meno o magari non lo mettono per niente?

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265

argentino

Utente
13 Ottobre 2006
52
0
65
Non ne ho idea!!!
Io comincierò a usare un galenico fatto da una farmacia che mi è stata raccomandata da The Cure....
Userò una volta al giorno quella di laboratorio ed una quella di farmacia.
Dopo ti dico com'è andata....

elmut

Utente
10 Ottobre 2006
385
10
265
io uso cnu galenico, per fortuna le referenze sono decisamente favorevoli perhce il Dr Gigli ci si appoggia, pero io sono convinto del contrario...ovvero tanti non mettano quello che paghiamo. ditemi che sono in malefede i ovi rispondi che siamo in Italia e la nostra storia di 2000 e piu anni insegna...purtroppo è cosi

elmut

Utente
10 Ottobre 2006
385
10
265
rileggiendo mi sono accorto che le referenze a cui mi riferisco sono per la farmacia dove compro il galenico

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
E' un discorso che si può applicare a tutti i campi della vita questo.
Personalmente mi è capitato di fare delle prove per verificare il residuo fisso di alcune lozioni. In alcuni casi, rari e relativi ad una sola farmacia poi cambiata, questo era inferiore alla quantità di principio attivo teorico che avrebbe dovuto esserci e, tra l'altro non di poco.
Dove mi servo attualmente non ho mai riscontrato nessuna differenza. Certo potrebbe sempre esserci tutto tranne che il principio attivo dentro ma è una cosa che mi sento di escludere e lo dico in virtù dei risultati.

argentino

Utente
13 Ottobre 2006
52
0
65
Stai parlando della farmacia che mi hai raccomandato?

Ma in genere... come facciamo a sapere se hanno messo la quantità richiesta?

Dovremmo andare da un'altra farmacia che faccia un'analisi sulla soluzione....??!!

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Caro Argentino, tranquillo che di quella puoi fidarti!

Non serve andare in un altra farmacia per una verifica. Io la prova la faccio in laboratorio, a casa volendo non è del tutto impossibile ma sarebbe molto più empirico. Diciamo così! Non preoccuparti, dormi sonni tranquilli...aga a parte!

argentino

Utente
13 Ottobre 2006
52
0
65
Gracias amigo!

...e cominciamo il primo corso di spagnolo per pelati quando volete!!!

HA HA HA HA HA HAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Ti credo the cure, io ho fatto questa domanda in base alle cose che ho letto.
Come è possibile che uno col minox industriale al 2% abbia più risultati di uno che lo usa galenico e per di più con l'aggiunta di antiandrogeni!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,635
9,135
2,015
Perche' non tutti rispondiamo allo stesso modo alle terapie.
Questo avviene per le lozioni o per i sistemici(non solo per la cura dei capelli)

ciauzz[8D]

argentino

Utente
13 Ottobre 2006
52
0
65
..... supongo che tutte le teste non siano uguale....
dipenderà di centinaia di fattori...
nessuno può dire funzionerà o non, finchè non lo provi te stesso....

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Guarda Mc, come ho detto, personalmente con i galenici ho avuto buoni risultati e posso dirlo con certezza, avendo utilizzato anche prodotti industriali e potendo quindi fare un confronto.
Non voglio però traslare il discorso a tutti. Se solo avessi dei dubbi, non esiterei ad agire diversamente. In primis proverei a cambiare farmacia, come ho fatto realmente, e solo dopo tirerei le somme. E' vero che in certi casi non è possibile permettersi di regalare tempo a questa patologia ma se ci pensiamo, il forum serve anche a questo, consentendo di rivolgersi direttamente alle farmacie già conosciute e provate da altri. Altrimenti c'è sempre l'opportunità del prodotto industriale, più costoso ma se serve a stare più tranquilli, perchè no? Io sono tranquillo ugualmente ma se altri non lo sono. Esistono altre strade.[8)]
Io non mi fido di nessuno a prescindere, nemmeno dei prodotti industriali. E nemmeno delle dichiarazioni di altri. Nemmeno delle mie se fossi nei panni di altri. Preferisco valutare in base alla mia percezione, ai miei risultati ed alle mie prove.
Ho infine trovato un buon sentiero da percorrere. E finchè si dimostrerà tale, andrò avanti per quella direzione.[8)]

matty25

Utente
28 Ottobre 2006
69
0
65
Citazione:Messaggio inserito da mcgemmon
Ho sentito qualcuno che ha avuto risultati solo con l'uso di minox al 2% industriale, e altri che con galenci con minox e antiandrogeni hanno risultati scarsi.

I motivi principali sono essenzialmente altri: spesso le lozioni galeniche sono fatte male:
-senza i giusti e necessari eccipienti (vedi una buona quantità di glicole),
-usando il minoxidil solfato (non sperimentato da nessuno) invece del minoxidil base (quello originale e testato usato nell'industriale)
-i troppi miscugli di sostanze improprie (vedi antiandrogeni) non solo sono inefficaci ma possono anche inattivare o far diminuire di efficacia l'unica sostanza realmente efficace cioè il minoxidil.

Risultato è che credi di aver fatto una lozione bomba con diecimila sostanze antidht: e alla fine gli antiandrogeni topici non funzionano e l'unica sostanza che invece potrebbe fare qualcosa l'hai inattivata con miscugli di sostanze improprie (esempio percettibile a tutti èla spiro che reagisce con il minoxidil causando cattivo odore, e altre alterazioni delle molecole)
Ed ecco che paradossalmente risulta più efficace il solo 'aloxidil al 2%

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Il metabolita attivo però pare essere il solfato, il Dottor Gigli potrà eventualmente confermare. Per il resto è sufficiente fare delle lozioni separate.

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Matty ma se fosse come dici tu perchè il dott Gigli li prescrive insieme?
Sarebbe meglio che il dottore intervenisse[:O]

matty25

Utente
28 Ottobre 2006
69
0
65
Citazione:Messaggio inserito da the cure
Il metabolita attivo però pare essere il solfato

A parte il fatto che non si sa se sia il metabolita attivo, nonchè il SOLO metabolita attivo (potrebbero esserci anche altri metaboliti attivi presenti nel base)
inoltre non è sempre vero che la forma teoricamente attiva sia quella poi veramente attiva.

Esempio la forma di vitamina E attiva è l'alfa tocoferolo però per via topica non si è usa perchè di fatto non è efficace, mentre si deve usare il tocoferolo acetato che poi attraverso processi enzimatici della pelle viene convertito in tocoferolo puro: e solo quello è efficace. Spesso perchè i principi attivi siano efficaci occorre che sia la pelle che deve convertirlie metabolizzarli.

E così per tante sostanze, e potrebbe essere anche per il minoxidil solfato. Quindi perchè affidarsi a delle ipotesi, supposizioni, quanto si può fare affidamento a ciò che è testato, studiato, sperimentato in migliaia di studi (cioè il minoxidil base)?

Inoltre chimicamente la molecola del minoxidil solfato è più instabile quindi teoricamente è il meno indicato per le preparazioni galeniche e ancor meno indicato per preparare i miscugli con le altre sostanze di cui non se ne conoscono le interazioni.

Il minoxidil solfato un dermatologo (che si attenga come dovrebbe fare alla letteratura scientifica) dovrebbe darlo solo occasionalmente su quei pazienti che hanno dermatiti in fase acuta etc e quindi devono usare lozioni con basso grado alcolico essendo il solfato idrosolubile, cioè in via eccezionale e momentanea.
Ma non ha senso fare una lozione con alcool a 80° usando minoxidil solfato.