Vegetariani e proteine

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Uno dei miei primi approcci dopo l'entrata in questo forum nel 2004 è stato proprio puntare sull'alimentazione a base di prodotti ricchi di proteine di soia....dopo 4-5 mesi non ne potevo più (e pure il mio intestino e il mio fisico non ne potevano più...) e per questo penso che l'alimentazione non sia sempre l'approccio migliore per la lotta alla calvizie (inutile dire che non ho avuto risultati degni di nota).

In seguito qualcuno ha rilanciato su equol e soia proponendo una dieta con soia e un prodotto a base di lattobacilli, molti hanno tentato questo approccio, ma in meno di un annetto nessuno ha avuto risultati (io li avevo avvertiti, anche perché nel 2004 pure io prendevo un prodotto con isoflavoni e un fermento apposito, oltre a fare la dieta di soia proteica...).

Sconsigliabile nei maschi lo spiro orale, è una cosa che dovrebbero sapere tutti, non è questione di pressione alta o bassa, ma agisce sul recettore degli androgeni e quindi porta a femminilizzazione, altro che fina...

Corro subito a vedere se questa discussione non stia degenerando e creando pericoli ai più sprovveduti (grazie per la segnalazione...).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
I recettori degli androgeni ovviamente non sono di pertinenza dei soli follicoli piliferi, gli androgeni devono agire pressoché in tutto il corpo, anche se la loro azione sarà maggiore nei tessuti androgeno-dipendenti. Per questo se prendi il ciproterone o lo sprironolattone se sei femmina non avrai troppi problemi, ma se sei maschio li avrai.

Fina e duta sono anti-dht inibiscono i coenzimi 5 AR I e II (la fina molto più il II, la duta molto bene entrambi).

Ciao

MA - r l i n

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Io avevo aperto questa discussione perchè onestamente negli ultimi due anni ne ho lette (e provate di tutti i colori); c'è stato un periodo in cui mangiavo pochissima carne ed ho perso un sacco di kg che non riesco piu a recuperare..
Poi leggo che i carbo fanno male al carico glicemico, meglio ,e proteine.. Poi i latticini sono da scartare..
Io preferisco evitare prodotti di sintesi, però per essere vegetariano ed avere il giusto apporto di proteine mi sembra che si debba mangiare un sacco di soia.. I legumi non ne contengono molte..
Non capisco piu niente..[:D][:D][:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Come ti avevo detto Yankee, per me hai perso peso mangiando carne perché hai perso massa grassa, quella che tutti vorrebbero perdere....

I carboidrati non fanno male, fanno ingrassare se non utilizzi la loro energia, come capita a moltissimo al giorno d'oggi che fanno lavori sedentari o comunque che non richiedono fatica. Anche i latticini se presi con moderazione non fanno male (non credere a tutti quelli che si alzano al mattino e non sapendo bene cosa fare decidono di fare un po' di terrorismo alimentare su forum come questo...).

Per i vegan/vegetariani, le proteine, come scritto sopra, non sono un gran problema, prendi i lupini, che sono uno dei miei cibi base (pur non essendo vegetariano), questi contengono più proteine della carne. Poi appunto c'è la soia come hai detto tu che si trasforma decentemente in formaggi e bistecche che a me piacciono abbastanza (anche se non le mangio spesso).

Comunque la dieta variata con tutte le componenti e con i vegetali in testa è sempre la più consigliabile, non c'è molto altro da capire.

Ciao

MA - r l i n

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Quindi per ottenere circa 60 mg di proteine al giorno: 100g di lupini (=17g) + 1 yogurt al mattino (=5g).. adesso però viene il difficile: come recuperare gli altri 38g?
O con circa 80g di soia disidratata oppure con altri legumi è impossibile..
Ehm..raggiungere questo quantitativo tutti i giorni non è facile..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Intanto sui lupini ti sbagli di non poco:

http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella16076.php

...100 g sono quasi 42 g di proteine (come ti dicevo sopra la carne ne ha molte meno....).

Ciao

MA - r l i n

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Ma quelle non sono riferite a prodotto secco?
http://www.scienzavegetariana.it/conoscere/nutrienti/proteine.html
Qui ne da molte meno..
spesso leggo alte proteine nei legumi poi quando vedo gli stessi cotti o ammollati il contenuto cala drasticamente..
E' vero?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non è specificato, ma comunque puoi leggere qui:

http://www.newsfood.com/q/205/lupino_un_ingrediente_speciale/

E poi se si tratta di trovare cibi proteici non c'è che l'imbarazzo della scelta:

http://www.valori-alimenti.com/cerca/proteine.php

Ciao

MA - r l i n

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Approfitto della discussione per togliermi un dubbio.
Sono sempre stato tentato dall'assumere proteine in polvere per le seguenti ragioni:

- comodità di utilizzo (pasti veloci, poco tempo, ecc.)
- economicità
- evitare di ingurgitare troppo cibo per assimilare proteine
- in generale per tenermi più leggero senza rinunciare a dare una spinta per la massa magra e al contempo dare un senso di sazietà (che a quanto ne sò è l'effetto dei cibi proteici)
- Evitare di mangiare troppa carne

Svolgo mezz'ora di attività fisica al giorno (almeno 4 giorni su 7) sia anaerobica che aerobica, la quale è composta da esercizi coi pesi molto blandi, giusto per tenermi in forma (anche se secondo me in ogni caso qualcosa fanno anche a livello di estetica se uniti correttamente a tutto il resto).L'utilizzo di proteine quindi non avrebbe obiettivi particolari, ma solo quello di tenere un po' i muscoli e magari dargli quel qualcosa in più che renda maggiormente armonico il tutto.
Ne prenderei massimo massimo sui 20gr al giorno (ma volevo stare sui 10gr abbondanti). Mi chiedo:

- fanno male (in quanto prodotto,cioè concettualmente, non in quanto dose)? se si,quanto, come e perchè?
- quali sono le migliori? da quale fonte (soia)?
- come posso capire quando un prodotto è valido e quando no?

Grazie!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
I vantaggi dell'alimentazione vegetariana sono abbastanza documentati per la prevenzione di molti tipi di patologie, molte delle quali degenerative e legate all'invecchiamento. io tuttavia alterno giorni in cui mangio da vegano a giorni in cui mangio anche il pesce o uova o latticini. la mia vita b12 dalle ultime analisi è sopra la norma (forse per via di una buona espressione del fattore intrinseco a livello gastrointestinale), il ferro è decisamente buono e i follati anche: segno che non vi sono anemie in corso. il colesterolo totale è molto basso ma cmq nei valori di riferimento e l'HDL >40. i triglicerdi sui 40, la glicemia intorno a 85. In genere non ci sono valori che indichino carenze di alcun tipo. il peso non subisce forti oscillazioni nel in negativo né in positivo. La carne ha un effetto trofico indipendente dalla quantità di proteine, ma anche dalla qualità delle stesse.
le proteine hanno un effetto svariato sul corpo perché alcune di queste, se piccole, vengono assorbite di fatto esercitando anche a concentrazioni basse un effetto immunitario, specialmente nel canale digerente. i metaboliti secondari poi anch'essi fanno la differenza. Oggi si fa un gran parlare di nutrigenomica, ovvero di come il cibo influenza l'espressione genica. Poiché l'espressione genica è ereditabile tra linee di discendenza di cellule somatiche le modificazioni che si acquisisce in vita, in un momento più o meno significativo, persistono nelle cellule figlie che non si generano con una tabula rasa ma con un assetto chimico a livello di metilazione/acetilazione degli istoni ereditato dalla cellula precedente che è andata in mitosi.

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Ho 26 anni e sono di tipo longilineo, non tendo ad ingrassare.
Mangio anche poco per varie ragioni (non patologie, per altri motivi) e vorrei continuare a fare così. Quindi volevo puntare su sostanze molto nutrienti soprattutto a livello proteico per avere comunque un qualcosina in più che potrebbe aiutarmi a rendere più armonioso il corpo, conscio del fatto che la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere.
Tanto anche quando facevo bodybuilding e mangiavo da far schifo non ingrassavo di fatto, ora che mangio meno son praticamente uguale a prima (tranne le braccia che si son sgonfiate).
Mangio lupini, fave, tanto pesce, pasta integrale, e cerco di mangiare carne 1 o 2 volte la settimana. Faccio attività fisica regolare non intensiva e volevo semplicemente dare un aiutino in più ai muscoli (tralatro per evitare di dimagrire) anche perchè fondamentalmente 1kl o 2 in più (di massa magra) li dovrei mettere su (perchè sono leggermente sottopeso)
Per questo pensavo a una decina di gr di proteine in più al giorno..
Non so se si capisce qual'è il concetto di fondo..

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
X joe fanno - molto rozzamente... in genetica classica si parla di eredità diaginica, (dal greco dia= attraverso, ginos= donna) ovvero di geni predisponenti del nonno materno che non causano un fenotipo patologico nella madre ma che lo causano solo nei figli maschi.
Ora posto che la calvizie non è una patologia mendeliana mono-fattoriale ma multi-fattoriale, a eredità non mendeliana quindi, questi alleli predisponenti nella femmina verrebbero silenziati o comunque ipo-espressi dal diverso assetto ormonale, ma se somministrassimo testosterone diverse donne con i geni predisponenti alla calvizie diventerebbero effettivamente calve o cmq perderebbero in qualità capillifera, mentre quelle senza geni predisponenti no.

X bruce 23 - direi che per evitare la perdita di massa magra quello che mangi in termine di proteine dovrebbe essere più che sufficiente, per evitare il catabolismo la soluzione non è mangiare molte proteine ma introdurre carboidrati sufficienti in relazione ai consumi. Va da sé che i carboidrati dovrebbero derivare da cibi che non alzano eccessivamente la glicemia, l'importante è evitare uno stato di ipoglicemia associato a stress, anche psicofisico, perché così si libera il cortisolo che attiva il catabolismo dei muscoli per derivarne glucosio.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://meristemi.wordpress.com/2011/02/10/vino-piante-dieta-recettori-e-diabete/

sulle diete vegetariane o comunque ricche di derivati vegetali non raffinati e la prevenzione della sindrome metabolica.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Beh se posso dire la mia, io non riesco a essere vegetariano per motivi di famiglia[:D], nel senso che già con i miei regimi alimentari ho creato alcuni problemi di preparazione pasti a mia moglie e non me la sento proprio di crearne altri e se possibile ancora maggiori, impuntandomi sul bando di tutti i prodotti di origine animale (a proposito parlate di vegani o di semplici vegetariani ?).

A livello salutistico non credo nei regimi senza cibi di origine animale, mentre il salto lo farei più decisamente per motivi nobili ossia etici, ossia non per la mia salute, ma per il maltrattamento degli animali. Credo anzi che questa sia la vera buona ragione per bandire i cibi animali, ma che questo non necessariamente debba apportare vantaggi in salute (anzi il fatto che si miri a questa svaluta ai miei occhi i motivi etici che ritengo quelli più nobili, sempre che ci sia però una coerenza con questi principi anche nel resto della propria esistenza, cosa che credo non sia molto frequente tra chi si dichiara vegan/vegetariano....pensando agli esempi più noti, quindi esclusi i presenti, che non mi permetto di giudicare).

Venendo sul tecnico, gli omega del pesce sono a mio avviso, se adeguatamente certificati (quindi privi di inquinanti), molto più utili ed efficaci di quelli dei vegetali, infatti abbisognano di meno trasformazioni enzimatiche (spesso non pienamente funzionanti) per trasformarsi in eicosanoidi antinfiammatori.

Inutile dire che i vegetali se non biologici sono altrettanto inquinati e ricordare che il biologico è ancora un po' inaccessibile come prezzi e non presenta la più completa scelta di opzioni.

Non ho mai pensato pertanto che le scelte etiche possano essere facilmente anche comode e utili, spesso sono invece difficili e non sempre vantaggiose, anche a livello di alimentazione mi pare che si possa capire come le due questioni siano appunto distinte, nonostante gli sforzi che alcuni opinion leader stanno facendo per dimostrare il contrario (con un fideismo degno di miglior causa...[:)]).

Ciao

MA - r l i n

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Julien, è proprio quello che cerco di fare. Non so se tecnicamente è giusta come pratica, ma quando so che non devo fare sforzi (esempio studiare tutto il giorno) cerco di assumere pochi carboidrati (e cibi sani e nutrienti), in modo che il bilancio entrate e uscite sia quasi zero. Però al contempo vorrei avere un fisico gradevole, un po' atletico diciamo, in modo da appagarmi anche psicologicamente (non so se si capisce che intendo). Per questo pensavo ad un minisurplus proteico.
Ci può stare?

Joe, tu quali proteine delle soja utilizzi?
Riguardo al pesce tendenzialmente me ne infischio degli inquinanti. Cerco di sceglierlo di buona qualità chiaramente(in realtà ci pensano i miei, ma mi fido ovviamente), ma non voglio estremizzare la cosa. Tanto per ogni cibo (anzi, per tutto direi) la provenienza rimane fodamentalmente sconosciuta, quindi bisogna fidarsi. D'estate poi vado a pescare spesso e prendo solo il necessario quindi eticamente mi sento a posto (quantomeno quando mangio quello che pesco).
Per la carne penso che il problema non sia nell'alimento in sè o nell'etica, ma più che altro che in generale se ne consuma troppa e questo porta alla creazione di allevamenti intensivi. Se ci si limitasse ad un consumo di 1 o 2 volte la settimana di carne di qualità presa magari da macellai seri che hanno le proprie vacche,polli, maiali, ecc. (che poi è quello che cerco di fare), sarebbe già sufficente per risolvere molti dei problemi etici che ti poni nei suoi confronti.

A proposito di tutto questo, avevo visto un doc su sky I segreti dei supermarket molto interessante, in cui si vedevano i pro e i contro degli allevamenti, dei supercibi e dei cibi biologici. Qualcuno l'ha visto?
Vorrei rivederlo ma non si trova da nessuna parte..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Si, anche qui il bio ha fatto passi da giganti (credo che l'Italia sia uno dei maggiori produttori di questi prodotti agricoli) (infatti si sono scoperte anche diverse truffe bio[:)]), i supermercati sono pieni di prodotti bio, costano un poco di più e lasciano un po' meno scelta, perché non è che ci sono tante alternative allo stesso prodotto bio se parliamo di grande distribuzione (la trovi se vai nei negozi bio che pure non scarseggiano qui a Milano e al Nord in genere).

Comunque io non ho paura di cosa dicono moglie (e figlie) e vari, ho invece rispetto, nel senso che le ho già scassate abbastanza con le diete in cui credo, non voglio esagerare aggiungendo qualcosa in cui non credo molto....[:)]

Ciao

MA - r l i n