Vegetariani e proteine

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
So che qui sul forum ci sono parecchi vegetariani..
Da sempre ho avuto un quesito: come fa un vegetariano ad assumere i minimi canonici 0.8g*kg di peso corporeo al giorno?
I legumi (lupini a parte) apportano indicativamente 6-8g/100g, per uno che non assume latticini deve per forza integrare con una massiccia dose di uova..o sbaglio?

Io in questo momento dovrò seguire una dieta con un aumento di proteine (dicono per aumentare di peso), non sono mai stato vegetariano totale ma la carne l'ho sempre mangiata 1-2 volte a settimana, cosi come le uova, 1-2 volte a settimana..
Ora, vedendo i contenuti proteici degli alimenti, come si fa ad assumerle pur cercando si stare sul vegetarianesimo?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Dovresti sapere che la soia ha un ruolo dominante nell'alimentazione vegetrariana e vegana...e la soia ha, come i lupini, più proteine della carne.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì diciamo che il problema dei vegetariani pare più la B12 che le proteine che abbondano nel regno vegetale anche se non con la pienezza di quelle animali. Anche per questa vitamina come per il ferro ci sono rimedi (a cominciare eventualmente dagli integratori).

Proprio ieri sentivo alla radio la Hack che appunto è vegetariana da sempre (classe 1922) perché nata da famiglia vegetariana. Eppure è stata anche un'atleta di successo in gioventù ed è una ciclista da lunghe percorrenze (ha scritto anche un libro su questo). Diceva che la sua robustezza è la prova che l'alimentazione vegetariana non comporta problemi per il fisico. A giugno compirà 90 anni...

Comunque, anche rifacendomi alla Hack, resto sempre più convinto che gli stili di vita sani possono favorire la longevità, ma non la bellezza e/o il mantenimento di un aspetto giovanile (e qui su questo forum è la parte estetica quella che più si vorrebbe esaltata...)[:D]

Ciao

MA - r l i n

 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Lo straordinario Carl Lewis, pluridecorato alle Olimpiadi e vincitore della medaglia d'oro nel salto in lungo in ben 3 edizioni, non alimentava il suo efficientissimo motore con la carne.

Che Dio ce lo conservi!


lewis-100-metri.jpg
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
[8D]

@ Yankee

0,8 g/Kg di proteine sono pochini, puoi arrivarci facilmente aiutandoti con un integratore in polvere o con del latte di Soia che con 100ml ti fornisce circa 3 grammi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
No, per me la Hack è una conformista visto che viene da famiglia vegetariana....[:)]

Io non sono sensibile alla longevità, è un argomento che è stato introdotto da Julien nell'epica discussione Marlin, Julien, parere... (sezione integratori)...Personalmente penso che non si possa avere tutto anche con le apposite cure, in particolare i capelli, i più longevi infatti sono quasi tutti calvi....

Uno dei cavalli di battaglia dei vegan/vegetariani è di fatto la longevità, ma non si è pervenuti a livello scientifico a una risposta definitiva, gli studi più favorevoli parlano di qualche anno di vita in più per i vegetariani, quelli meno favorevoli non trovano differenze con gli altri regimi alimentari.

(ricordando Woody Allen: Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più e in quella settimana pioverà a dirotto[:)], così i pochi anni guadagnati con qualsiasi regime non si aggiungono alla gioventù, ma alla vecchiaia...)

Ciao

MA - r l i n
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Se solo interpellassimo Franco Battiato sarebbe assolutamente in contrasto perche ti risponderebbe vivere 20 o 40 anni più è uguale, difficile capire ciò che è giusto, e che....eccetera. Attualmente in effetti, sono molto combattuto anch'io, sotto questo aspetto, anche se credo che quando arriva il tuo momento difficilmente ti puoi sottrarre.

Dubito possa dire una cosa del genere. Semmai direbbe E' inutile vivere 20 o 40 anni in più se in quel tempo si continua a cincischiare..

Per me la longevità ha lo scopo di darti più tempo, quindi poter sbagliare di più, fare più esperienze, poter seguire un percorso approfondendolo molto di più..E nel mentre tenersi magari anche un aspetto giovanile non sarebbe male..si avrebbero più chanches..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì, anche per me l'eventuale scopo della longevità è quello di approfondire l'esistenza, il problema sarebbe che finora longevità e aspetto giovanile non sembrano due obiettivi così compatibili (intendo anche a livello biochimico, si pensi solo agli stessi ormoni che sono alti nei giovani e che finiscono, se reintrodotti in quantità giovanili in un corpo non più giovane, per favorire lo sviluppo di tumori).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Certo che poter approfondire con i capelli in testa sarebbe già una meraviglia....

...possibile...di recente mi ha colpito questo caso:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/12/14/news/milano_muore_travolto_da_auto_un_ex_olimpionico_della_scherma-26605320/

...era così prima che lo investissero pochi giorni fa (girate le varie foto):

http://milano.corriere.it/gallery/milano/12-2011/carpaneda/1/campione-olimpico-muore-un-incidente_0352cfea-266e-11e1-97ba-d937a4e61a87.shtml?title=Luigi%20Carpaneda%20in%20una%20foto%20recente%20(Newpress)%26pos=2

Ciao

MA - r l i n
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Joe, quella frase decontestualizzata non può essere utilizzata per rispondere a quell'ipotetica domanda, perchè ha un altro significato. Infatti mi sembrava strano che Battiato potesse dire una frase del genere.

Il testo di quella canzone è più una constatazione di fatto, non un'opinione.

scusate l'ot
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Vabbé, comunque uscendo dalla filosofia, la questione longevità è entrata in questo forum per il fatto che si pensava e si pensa che si possa combattere l'aga precocemente, mantenendosi giovani, visto che l'aga viene vista da alcuni come una precoce degenerazione senile, diciamo un'accelerazione di un invecchiamento localizzato ai soli capelli. Le cose comunque, tanto per cambiare sembrerebbero più complicate di così, anche se il fatto che l'aga ,se presa in tempo, risulta più curabile e gestibile, avalla in parte questo tipo di approccio che rappresenta una specie di lotta contro il tempo.

Per il resto come direbbe quel Catalano famoso per le sue ovvietà al tempo di Quelli della Notte: E' molto meglio vivere a lungo con un aspetto giovanile e molti capelli che morire presto con un aspetto sciupato e del tutto calvi[:)]

http://www.youtube.com/watch?v=iMWsLDnbIsA


Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Vent'anni fa non usavo nulla, mi ero messo il cuore in pace avendo una situazione comunque decente; il minox, utilizzato ancora prima, con me non aveva fatto miracoli (era appena uscito e a livello applicativo si sapeva poco), si parlava già di finasteride e si temeva già per i sides, c'erano altre opzioni che ora sono molto più note, come i vari antiandrogeni topici, ma le conoscevano giusto gli specialisti più innovativi, ora è tutto alla luce del sole, quello che funziona, quello che funziona meno e quello che non funziona e questo grazie a internet.

In questo periodo si sono affinati e perfezionati gli utilizzi e le tecniche dei vari rimedi, ma il campo dove maggiori sono stati i cambiamenti è probabilmente quello dei trapianti.

Alla fine le vere novità stanno proprio nella scoperta della relativa efficacia di certi naturali che prima non erano per niente conosciuti (serenoa, nipononivea e simili). Anche per questo credo convenga insistere su questo tipo di attivi, in fondo sono quelli meno debitamente studiati e testati.

Ciao

MA - r l i n

 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Scusa Joe, ma non credo di avere torto. Il punto qui è che dice che una volta che ci si è usciti dalla concezione tempo non ha più senso continuare a pensare al tempo. Infatti dice che è indifferente vivere 20 o 30 anni a quel punto. E siamo daccordo.
Ma per arrivare a quella soglia serve un cammino lungo, esperienze, errori, e 10 anni in più possono fare la differenza.
Cioè, se gli chiedi a Battiato Li vuoi dieci anni in più per migliorare la tua meditazione?. Non penso ti risponda che ciò gli è indifferente. Buddha o Gesù, potrebbero rispondergli così, ma non chi sta ancora cercando.

Comunque grazie del video (non l'avevo mai visto).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
No, io non sono molto stempiato ho un problema di vertex comunque mi identifico più o meno con un HM3 vertex. Non ho mai messo foto, aspettavo di avere risultati incredibili con le mie cure...(sinora ho il prima, che assomiglierebbe troppo al dopo...[:)]).

Ho usato cose alternative alle cure ufficiali ho provato anche un poco l'idrocortisone e poi prodotti anche farmaceutici, ma abbastanza alternativi (tretinoina, calcitriolo....), stufo di provare a estrarre estrogeni dai semi di melagrana ho provato anche preparati come il Premarin e alla fine anche un galenico con estrone (ma questi sono principi naturali anche il cortisolo lo produciamo internamente...).

La mia posizione non è contro i farmaci e per le cose naturali, piuttosto, dal momento che per me la cura della calvizie è un piacevole passatempo, mi dedico a sperimentare percorsi alternativi, non necessariamente naturali (ma stando comunque su sostanze o tecniche non rischiose...).

Ciao

MA - r l i n
 

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Si joe, siamo daccordo, ma dimentichi una cosa fondamentale: ammesso che si possa parlare di reincarnazione, ogni esistenza è migliore della precedente se si è svolto un buon lavoro nella vita passata. Il trapasso deve avvenire in un certo stato, non necessariamente l'ultimo, ma il più possibile elevato. Solo così l'esistenza successiva partirà da uno step superiore. Se no sarebbe troppo facile.

Poi cambiamo il titolo: Vegetariani e proteine (e Franco Battiato) [:D]..che tra l'altro è vegetariano..

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Reincarnazioni? ....e allora Maria Simma si sbagliava ? [:)]

Scusa, Joe, ma se Hasson mi risolve il problema poi io che altro passatempo mi trovo ?[8D]

La soddisfazione massima per me è vederseli ricrescere con una cura fatta in casa (che non vuol dire fatta male...), in subordine sono soddisfatto di averli curati al meglio in tutti questi anni e di aver migliorato la situazione con tali cure alternative.

Comunque le staminali, notizia di un anno fa esatto, non vanno perse nei capelli miniaturizzati dell'aga, solo non si trasformano in cellule progenitrici e magari esistono sostanze che sbloccano questa situazione.
Questo è l'unico blocco che conosco verso la risoluzione del problema.[:)]

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ma sei austriaco ? Maria Simma era del Vorarlberg (Austria)stato federale che voleva diventare un cantone svizzero dopo la prima guerra mondiale, ma poi è rimasto austriaco. La Simma ha previsto questa lunga crisi con largo anticipo e frasi puntuali....per questo preferirei si sbagliasse[:)] (per il resto io non sono relativista, ma cattolico osservante come lei, quindi niente reincarnazione... pertanto preferisco allungare questa unica vita e cercare di far bene/meglio negli anni restanti...).

Non insisto sulle cure naturali giusto dallo scorso anno....ossia solo da quando si è saputo di questa possibilità (che studi precedenti mettevano in dubbio), ma perché, come detto, per me la cura della calvizie è un divertente passatempo e non smanio per avere i capelli di una volta, ma mi solletica l'idea di porre rimedio con cure semplici e alla portata di tutti a questo problema che affligge molti.

Va anche detto che l'attivazione delle staminali se non controllata può portare ai tumori (questo è uno dei meccanismi principali alla base dei tumori), quindi si valuti anche il fatto che per attivarle si potrebbero candidare sostanze pericolosette. Ovviamente si spera che ci sia un percorso alternativo che, per quanto stretto, permetta di agire nello stesso modo senza problemi.

Non bisognerebbe scoraggiarsi per questo, perché lo stesso minox che non è cancerogeno, attiva almeno un fattore di crescita come il VEGF che è fondamentale per lo sviluppo dei tumori, ma per fortuna innocuo quando attivato sui follicoli dei capelli.

Ciao

MA - r l i n

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì era un'ossessione di Geppo (che adesso non ricordo più che mick ha, ma dovrebbe essere ancora in circolazione...) quella del sesso collegato alla calvizie; in realtà è un'ossessione di molti, ma, come ti ho detto, non è che il sesso fa venire l'aga, al massimo la peggiora o la accelera, se non la si cura.

Ah volevo dirti che non ti consiglio di leggere le 82 pagine di interscambio con Julien, perché non c'è una logica, in pratica è un forum nel forum, nel senso che Julien ogni volta che voleva sottopormi una questione la infilava lì e se ne discuteva. Quando Julien è diventato moderatore (lo è stato per un certo periodo), io ho aggiunto appunto Julien al titolo, comunque in quella discussione c'è di tutto e quindi si rischia di fare confusione leggendola nel tentativo di trovarvi una logica che non può esserci.

Questo non toglie che molte delle cose più importanti che sono state discusse in questo forum si trovino lì, ma la discussione non ha una direzione (per non dire che non ha senso...[:)]), quando qualcuno vuole far rilevare qualcosa al sottoscritto, a Julien o a coloro che seguono quei dibattiti, la mette lì e noi proviamo a dare un parere (e non solo noi...).

Qua è là troverai anche delle polemiche che io non ho cancellato per non fare il censore, cosa che non mi piace....comunque la maggior parte si commentano da sole, perché spesso sono portate avanti da chi pensa per tesi e preconcetti che devono rivelarsi giusti, in pratica un atteggiamento frequente, ma che nascono insicurezza e quindi il timore della libera ricerca che per definizione non può reggersi su tesi precostituite.

Tutto questo per dirti di impiegare meglio il tuo tempo[:)], magari effettuando dei cerca mirati in quella sezione che spesso riportereanno i punti di quella discussione in cui si tratta l'argomento cercato.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Lo devi fare sezione per sezione, se lo fai su tutti i forum non funziona (una volta quando c'erano meno discussioni funzionava anche così...).

Comunque se su google imposti le parole cercate con Ieson è facile che vengano fuori le discussioni più importanti sugli argomenti di tuo interesse. Tipicamente per trovare qualcosa dentro la discussione Marlin, Julien, parere si può cercare
(Ieson) Marlin Julien (parere) qualcosa.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Allora:

1 - gli attivi in questo caso sono gli isoflavoni che si concentrano peraltro nella parte proteica della soia. Ora le proteine della soia sono estratte in due modi, con l'alcol che le depriva proprio degli isoflavoni o con l'acqua che li risparmierebbe. Comunque meglio puntare sugli attivi isolati, ossia sulle preparazioni ricche in isoflavoni.

2 - nella soia ci sono oltre agli isoflavoni dei grassi insaturi che possono essere anti-dht. Normalmente gli isoflavoni non sono anti-dht, hanno però debole attività estrogenica che pure può servire contro l'aga.

3- Gli acidi grassi della serenoa, come la buona parte delle sostanze naturali sono duali (come duta, rispetto a fina), ma per inibire adeguatamente la 5 AR tipo II di solito servono dosi maggiori rispetto alla tipo I.

4 - L'equol deriva dalla daidzeina che è un isoflavone della soia e viene prodotto in buone quantità solo nell'intestino dei cosiddetti equol producers che sono circa un 30% della popolazione (in Asia sono di più tra gli occidentali di meno). La produzione è dovuta ad alcuni batteri intestinali che non tutti posseggono (tra le cause di queste differenze tra le popolazioni e al loro interno si è anche ipotizzato l'uso di antibiotici che eliminerebbero le colonie utili a questa produzione).

I passaggi sono questi: il T entra nella cellula (bersaglio) e nel citosol si lega ai coenzimi 5 AR I o II (ci sarebbe forse anche un III...ma lo tralasciamo) che lo trasforma in DHT, questo si lega all'AR che è il recettore degli androgeni (Androgen Receptor) e trasmigra nel nucleo dove attiva i geni che rendono appunto l'aga un fenomeno di tipo genetico (e questa si potrebbe considerare la seconda parte dell'intero percorso).

Per studiare meglio ti consiglio la home di questo forum (e magari anche di analoghi all over the world) e di fare domande come queste qui sul forum...[:)]

Ciao

MA - r l i n