Radice di nettle: blocca due enzimi, reductase-5a, il quale crea il DHT, e l’enzima aromatase, che crea gli estrogeni. Studi e ricerche hanno dimostrano che questo estratto di radice é stato efficace nell’inibizione di questi 2 enzimi, principali cause della caduta di capelli.
Il Gotu Kola sostiene l’integrità della crescita dei capelli, del collagene e della pelle. Aiuta a guarire piccole ferite e irritazioni della pelle, e assicura l’integrità dei vasi sanguigni, promovendo la circolazione nel corpo, compreso il cervello. Si dice che aiuta a mantenere la concentrazione e la memoria.
Zucca (Cucurbita Maxima) Gli estratti d’olio dai semi di zucca sono un rimedio naturale contro la caduta dei capelli, e sembra che abbia effetti sul testosterone nel corpo umano. Gli effetti benefici degli estratti dei semi di zucca sono continuamente oggetto di studi. Si pensa che gli estratti abbiano effetti sui livelli androgeni di malattie, e che perciò possano avere un’influenza sugli androgeni che sono responsabili alla caduta di capelli.
L’eleuthero, anche detto Ginseng Siberiano (Glanulare), fa parte della famiglia del ginseng, anche se é un tipo diverso rispetto al comune ginseng come la varierà Panax. Come gli altri tipi di ginseng, ha una lunga tradizione d’uso per ripristinare la concentrazione, aumentare l’energia, e promuovere capelli sani e la crescita delle unghie.
La Uva-Ursi ha affetti rilassanti, rinforza, e irrobustisce i tessuti irritati e infiammati. Questa erba neutralizza l’acidità nell’urina, aumenta il flusso dell’urina, riducendo perciò la sensazione di gonfiore e la ritenzione dell’acqua, a beneficio della crescita dei capelli.
La Muria Puama ha un importante ruolo nel metabolismo energetico, la sintesi delle proteine, la trasmissione neuromuscolare della struttura ossea, e la crescita dei capelli sia negli uomini che nelle donne. Inoltre aiuta a controllare lo stress, la stimolazione del sistema nervoso, la virilità, e la salute in generale.