Valutazione autotrapianto

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
Sto seriamente pensando all'autotrapianto.

Sono un NW 5 vertex glabro, e tempie arretratissime.
Ora, la scorsa estate sono stato visitato da un chirurgo a roma (il chirurgo è molto presente su youtube), e in 20 minuti di visita "a mani nude" cioè senza alcuna strumentazione, mi ha detto: 1) i pochi capelli che hai in testa li perderai; 2) vediamoci fra due anni e vediamo a che punto è il tuo stato di calvizie. Notazione importante: non mi ha prescritto niente!

Successivamente (febbraio 2020) sono andato da un dermatologo. Attualmente sono in cura con minox 5% e fina compressa 1mg al giorno. Il dermatologo (non tricologo) mi ha prescritto questa cura per 8 mesi, dopo dovremo rivederci e valutare la situazione.

Non ho aspettative riguardanti la folta chioma da ventenne, ma semplicemente vorrei avere la possibilità di crescere un pò i capelli, 3-4 centimetri (attualmente li porto a 1mm e li DEVO rasare almeno ogni due giorni), senza che ci siano vuoti. Quindi vorrei semplicemente rinfoltire le aree dove ci sono già i pochi capelli, e magari mettere qualche capello sul vertex, e abbassare leggermente le tempie.

Data la mia situazione (non posto foto), dove la mia donor è povera, sto pensando di effettuare un autotrapianto, e mi domandavo se in Italia esiste qualcuno che faccia la body hair transplant (ho una barba molto fitta e robusta).
 
12 Maggio 2020
41
28
15
Milano
Gentile Ramarro

Prima di tutto occorre creare i migliori presupposti all’intervento chirurgico (calvizie stabile e migliore qualità dei capelli esistenti) con un approccio di tipo terapeutico, come hai già fatto.

Se l’area donatrice non è tra le più generose è possibile valutare altre aree di prelievo come la barba o il petto. Il Dottor Tesauro ed Equipe effettuano questo tipo di intervento. Bisogna però capire di quale numero di unità follicolari stiamo parlando.

Con le fotografie sarebbe più facile.
 

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
Gentile Ramarro

Prima di tutto occorre creare i migliori presupposti all’intervento chirurgico (calvizie stabile e migliore qualità dei capelli esistenti) con un approccio di tipo terapeutico, come hai già fatto.

Se l’area donatrice non è tra le più generose è possibile valutare altre aree di prelievo come la barba o il petto. Il Dottor Tesauro ed Equipe effettuano questo tipo di intervento. Bisogna però capire di quale numero di unità follicolari stiamo parlando.

Con le fotografie sarebbe più facile.
Buon pomeriggio Dott.sa,
grazie per la risposta.

E' possibile inviare le foto tramite il sito del Dott. Tesauro, per evitare di postarle qui?

Grazie in anticipo per la risposta
 

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
Buon pomeriggio,

ho deciso di pubblicare alcune foto, con la speranza che il post sia letto dalla Dott.sa @Elisa - Dr Tesauro e dal Dott. Gigl @dr_paolo gigli , e che vogliano intervenire.

Le foto sono state scattate oggi 10/06. Sono in cura (al 47 giorno) con fina 1mg al giorno e carexidil 5% 2 ml al giorno. Fino ad ora ho saltato solo un giorno la compressa di fina (era il secondo giorno dall'inizio della terapia) e saltato solo 1 applicazione serale di carexidil.

Inoltre mi ricollego ad un thread da me aperto qualche tempo fa, dove sostenevo che i capelli si sentivano al tatto, ma non apparivano in foto. Forse con le foto la cosa sarà più chiara.

Le prime 4 foto riprendono l'area del vertex posteriore. Le foto sono state fatte in autoscatto portando le braccia dietro la testa, quindi da una distanza molto ravvicinata, utilizzando il flash. Da notare la differenza tra la foto 1 e la foto 4, che sostanzialmente riprendono la stessa area (nella foto 4 l'area in questione è stata fotografata lateralmente) . Non le avessi scattate io non ci crederei che è la stessa area!

Le domanda che mi pongo è se questa area, attraverso le cure possano acquisire una capacità coprente. Questi capelli potrebbero essere vellus?

Nelle foto 5,6,7 invece la parte superiore del vertex. Queste aree si presentano al tatto glabre, dopo in foto scopro che ci sono dei pelini, che presumo siano vellus.

Saluti
 
Ultima modifica:

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Bhe dai da come parlavi credevo fossi messo molto ma molto peggio. Pensavo non avessi più un capello in testa.
Da persona che non si è mai curata, ma che si è informata e ha visto esperienze qui sul forum, ti dico che secondo me se segui la cura come si deve senza saltarla mai, potresti ottenere buoni risultati soprattutto per effettuare un trapianto.
Ti ripeto però che io non sono nessuno per dirtelo
 

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
Bhe dai da come parlavi credevo fossi messo molto ma molto peggio. Pensavo non avessi più un capello in testa.
Da persona che non si è mai curata, ma che si è informata e ha visto esperienze qui sul forum, ti dico che secondo me se segui la cura come si deve senza saltarla mai, potresti ottenere buoni risultati soprattutto per effettuare un trapianto.
Ti ripeto però che io non sono nessuno per dirtelo
Ciao Kidda, guarda la foto n. 1 la calvizie è arrivata anche dietro. Sopra i capelli sono fini, non so se si riprenderanno.
 

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
Grazie dott.sa @Elisa - Dr Tesauro per la risposta.

Vorrei chiederle cosa ne pensa della differenza vista nelle due foto. Potrebbe essere qualcosa tipo alopecia areata, e magari è consigliabile approfondire con il medico curante?

Posto le foto della parte anteriore.

Aggiungo che da quando ho iniziato ad usare il carexidil, ho notato una riduzione dei capelli in questa area, forse potrebbe essere la caduta indotta?

Saluti
 

Kidda

Utente
15 Novembre 2019
325
65
265
Roma
Secondo me stai messo meglio di tanti altri. Ho visto che hai problemi anche dietro e come ti ho detto secondo me se ti curi bene puoi risolvere il problema. Poi dopo se necessario pensa al trapianto, ma prima hai bisogno di curare la situazione
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ramarro

Ramarro

Utente
21 Dicembre 2019
129
43
165
Bari
Secondo me stai messo meglio di tanti altri. Ho visto che hai problemi anche dietro e come ti ho detto secondo me se ti curi bene puoi risolvere il problema. Poi dopo se necessario pensa al trapianto, ma prima hai bisogno di curare la situazione
Infatti attendo altri 6 mesi, vedo un pò cosa mi dice il dermatologo e decido con più serenità
 
12 Maggio 2020
41
28
15
Milano
Ciao Ramarro

Grazie per le foto.

Le immagini con i capelli rasati sono sempre di difficile interpretazione. Io vedo un quadro clinico tipico di alopecia androgenetica che potenzialmente può migliorare con la terapia se seguita con costanza e regolarità. Penso inoltre che, in futuro, si possa valutare un intervento di autotrapianto con tecnica FUE.

Al momento, è opportuno focalizzarsi sull’aspetto terapeutico e valutarne l’andamento e i risultati nel tempo.

Ideale sarebbe rivolgersi ad un dermatologo con esperienza in campo tricologico.

Un caro saluto
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy