valutare sempre l'attendibilità dell'utente

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Capita spesso, come evidenziato da Wave nel topic sullo Spectral Dnc nella sezione minoxidil, che utenti iscritti da 3 giorni con 8 messaggi all'attivo parlino benissimo di un prodotto.
Per carità, Ognuno è libero di scrivere quello che vuole, ma gli utenti hanno il diritto nonché il dovere di dubitare, soprattutto quando l'utente è iscritto da poco e, nella non peggiore delle ipotisi, è inesperto e facile agli entusiasmi o, nella peggiore delle ipotesi, è in cattiva fede e fa della pubblicità occulta.
E' di una ovvietà disarmante che nel considerare la veridicità di un affermazione debba sempre essere valutata l'attendibilità dell'utente.
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Sono d'accordo, non a caso infatti in forum seri (non che questo non lo sia, non leggetela in questo senso) viene inserito un sistema di reputazione, il quale ovviamente deve avere delle giuste regole e deve essere monitorato ma che rende il forum decisamente migliore.

Ciao.
 

lestat89

Utente
30 Luglio 2009
1,092
0
415
ma infatti io non credo assolutamente che qualcuno si registra apposta per parlare bene di un prodotto , quindi il dubbio di qualke irregolarità viene anke a me
 

wave

Utente
1 Ottobre 2005
800
1
265
il criterio di valutazione potrebbero essere il numero di interventi ...comunque i promoter sono dovunque nei forum ,io pratico kitesurf e su kiteforum è pienissimo di promoter tante che gli hanno dato delle sezioni apposite esplicite...prima si facevano la gurra occulta sulle varie marche di kite.... spuntava sempre qualcuno che comprava un nuva marca di kite e diceva di fare trik stratosferici.....e tutti li a comprare quel kite ....quindi al differenza la fa il numero dei post e il numero degli utenti che parlano bene di un prodotto
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Sinceramente trovo assurda la discussione...
Ma secondo voi uno che scrive qui da poco automaticamente è digiuno in tema capelli? Mica siamo l'unico forum che ne parla! Non vi può venire in mente che qualcuno abbia una cultura tricologica anche se è novizio? Cos'è, si diventa esperti solo stando su Ieson???
Sinceramente....
Ma poi, questo è un forum per scambiarsi esperienze personali. Se una persona si trova bene (o male peraltro) con un prodotto, ha tutto il diritto in piena libertà di poterlo dire! Ci mancherebbe altro!
Come vorreste valutare l'attendibilità di un utente? Dal numero di messaggi??? Lasciamo perdere... Ci sono persone con una infinità di messaggi che ancora postano le domande più trite e ritrite della storia di Ieson.... mi cadono le braccia ogni volta ma tant'é...
Peggio ancora se la maggior parte dei messaggi poi a ben vedere erano in psicologia o off topic....
Credo che ognuno sia abbastanza intelligente da capire da sè leggendo il forum chi sia esperto e chi no, e che sappia altresì valutare se prendere per buone alcune affermazioni oppure no. Parlate tanto di libertà di parola, poi pretendete che si censuri qualcuno perchè parla bene di un prodotto con cui si trova bene? Mi torna alla mente quando avevo iniziato io a parlare di Ell Cranell Alpha, miseria sembrava fossi emissario della Galderma, con cui giuro, non ho davvero niente a che fare. Non capisco davvero che fastidio vi dà sinceramente. Io ho sempre reputato gli utenti intelligenti e quindi capaci di farsi un giudizio da soli, senza alcun bisogno di valutare l'attendibilità di chicchessia, tranne nel caso in cui faccia spam a destra e a manca, caso in cui siamo sempre i primi ad intervenire.
Aggiungo che pvt minatori allo staff hanno conseguenze, come da netiquette... rileggetevela.... in particolare:
Citazione:Qualsiasi minaccia o insulti rivolti ad un moderatore-amministratore in seguito all’esercizio delle sue funzioni comportano l’immediata espulsione dell’utente. A buon intenditor...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
I casi di Spam,sono sempre stati bloccati sul nascere
Il promoter continua insistentemente a parlare bene di un prodotto per cui ha interesse.
Qui sinceramente cose del genere non mi sembrano siano successe,c'e' chi si iscrive e posta le sue opioni.
Come detto Claudia questo forum non e' l'unico e i prodotti si trovano ovunque.
Questo poteva avere un significata 10 anni fa' quando eravamo i prima a trattare questo argomento in Italia.

ciauzz[8D]
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Cara Claudia, nessuno ha parlato di censura, mi pare. Comunque siccome sollevi questioni di cui non si parla in questa discussione, mi costringi ad andare OT. Allora sappi che ad essere censurato è stato proprio un utente che aveva CIVILMENTE sollevato dei dubbi sulle affermezioni di un altro utente, per l'appunto iscritto da 3 giorni e con 8 messaggi all'attivo, che sosteneva di avere ottenuto, grazie ad un prodotto, ricrescita ed altri miracolosi risultati in soli 3 mesi! Contro ogni legge della tricologia. Ma stiamo scherzando?
Sicuramente ho sbagliato ad insultare in pvt (anche se dare del poveraccio non mi sembra tutta questa gravità) un moderatore che ha cancellato un mio CIVILISSIMO post, in cui non offendevo nessuno, però non mi pare che la netiquette preveda il diritto all'arroganza da parte dello staff. Gente come te e proxy, anche nel dissentire, mantiene sempre mitezza e garbo, non vedo perché non debba essere così anche per gli altri.
Detto questo tolgo il disturbo. Se vuoi dirmi qualcosa di prego di farlo in pvt, perché ormai la discussione ha preso una piega personale, che io tra l'altro non avevo intenzione di darle.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beh sai nel messaggio incriminato, mi pare che si fosse detto che i post successivi e off topic sarebbero stati cancellati, peraltro mi sembra anche che sia stato detto molto CIVILMENTE, come dici tu...
Però vedi, non c'era bisogno, se vogliamo mettere per forza i puntini sulle i, di riaprire un post per ribadire una cosa che ti era già stata comunicata...
Allora, consiglio sempre, se vi viene il sospetto che qualcuno possa spammare, di leggervi TUTTI i post di quell'utente, o perlomeno gran parte, prima di lanciare accuse che poi se infondate, fanno partire i flames, giustamente. Meglio ancora segnalatelo ai moderatori/amministratori. Nemmeno a te piacerebbe essere accusato di essere promotore di un prodotto solo perché ne parli entusiasticamente.
Personalmente trovo eccessivo questo accanimento (poi non so se ci son pregressi) per qualcuno che dice di trovarsi bene con il minox poi... mica si parla di un prodotto xyz appena uscito e dall'inci dubbia....
Che tu abbia sbagliato a insultare mi sembra ovvio[:)] anche perché non sei stato insultato.
Mi sembra comunque assurdo arrabbiarsi per queste cose.
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Rimango in tema e sapete quanto sono affezionato a questo forum dato che ci scrivo da anni e da quando ero un pischelletto come si dice a Roma, indi lungi da me voler fare polemica, ma solo per amore della discussione voglio precisare che nei forum più importanti il sistema di reputazione viene dato proprio per il tema sostenuto da boschetto.

E quindi? cosa vi viene da pensare che sia una cosa inutile?

Ma no, certamente, viene messo proprio perchè nel momento in cui si legge una discussione si ha un'idea sull'attendibilità dell'utente.

Sia chiaro ciò non vuol dire che un nuovo utente non possa portare una bella testimonianza e da parte mia non mi trovo neanche d'accordo contro chi per qualche strana rabbia mette in dubbio tutti e dico tutti i risultati positivi di qualsiasi prodotto, però il sistema di reputazione potrebbe essere una buona idea per rendere più godibile e più attendibile la consultazione del forum specie in questo che affronta materie così delicate.

Con affetto [ov][ov]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
[:)] Caro Brian,
però la reputazione secondo me un utente se la costruisce pian piano con i post che mette... non con il numero di post, ma con i contenuti! Per quello ho detto, se avete dubbi andate a leggervi un po' di post di quell'utente per farvi un'idea, che poi è quello che moderatori e amministratori fanno di continuo...[:D]
Come ho detto prima, purtroppo il numero di post non sempre corrisponde all'effettiva esperienza in tema tricologico, quindi non ha sempre valenza guardare le stellette o il numero di messaggi per capire. Altri sistemi come ahimé ben sapete, non sono qui introducibili...[B)]

 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Non sono d'accordo con wawe sul numero dei messaggi perchè potrebbe eesserci un utente che scrive 2mila messaggi di cagate ed uno che in 40 magari porta delle stupende o utilissime testimonianze documentate al forum o il suo sapere in materia e quindi un grande apporto alla community, proprio per questo è efficace il sistema rep.

Se uno ha 40 posts e 10 +rep indubbiamente è un utente serio e attendiile, quindi come vedi il numero di messaggi non conta.
 

brianmay

Utente
6 Giugno 2006
3,039
0
915
Beh si, abbiamo scritto la stessa cosa allo stesso momento Claudia, se non sono introducibili allora non serve a nulla parlarne e basta utilizzare la community con buonsenso sia da una parte sia dall'altra.

Ossia dare il sacrosantissimo beneficio del dubbio agli utenti che da anni si sbattono per le cure ma allo stesso tempo che essi non partano prevenuti attaccando a mani basse qualunque novizio che dice di aver avuto un miglioramento. (ieri stavo vedendo tutte le discussioni sul revivogen ed è successo proprio questo)

Vado a spulciarmi il 3D degli integratori e a mettere il rogaine.

Ciao a tutti.[ov][ov][ov]
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
D'accordissimo con te Boschetto...infatti personalmente non considero nemmeno le recensioni degli utenti dei nuovissimi. Con tutto il rispetto ovviamente...
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
si effettivamente un minimo di accortezza ci vuole..


ricordate il boom che fece il post di possidente (credo fosse questo il nick) che indusse a comprare il prodotto Capsures molti utenti e dopo i primi post non si rintracciò piu? bhè io abboccai con tutte le scapre [:D]


poi però molti neo-utenti si sono rivelati utili per raccontare le loro esperienze e a volte sono stati attaccati inutilmente..

ciao!
 

wave

Utente
1 Ottobre 2005
800
1
265
ho visto nuovi utenti iscritti nello stesso mese a differenza di 2 giorni l'uno dall'altro duettare piacevolmente su un prodotto eloggiandone l'efficacia con competenza ....(sensa fare nomi) sicuramente sarà una casualità ma qualche dubbio me lo crea .i promoter esistono in tutti i forum scrivone recenzioni ecc ,cercano di aumentare le vendite in certo periodo di tempo, fa parte del gioco ,la classica comunicazione pubblicitari non attecchiscie più con i nuovi internauti, ergo i promoter possono avere sui forum un bacino di comunicazione più esteso efficace e quasi a costo zero.....[8D]
 

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Wave, quando leggi un post prendi per valido quello che ritieni valido e lascia LIBERI di esprimersi TUTTI gli utenti...
Anche a me salta la mosca al naso in alcuni post,ma mica mi metto a farne un affare di stato..Leggi tutti i miei post e vedi in quanti ho citato Biovea,se non chiestomi da un altro utente...Voglio dire!Un utente mi fa una domanda ed io devo essere restio a rispondere perché arrivi tu a fare casino??..
 

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415

io ho fatto molto per il forum

sono utente storico e con tanti messaggi

ma non vogliono farmi diventare moderatore

vi pare giusto ?

[V]