Valori Testosterone e Prolattina alti

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
745
3
265
Buon pomeriggio a tutti,
Avrei bisogno di un parere di chi è più esperto in materia.
Assumo fina da più di 10 anni con risultati abbastanza discreti , resisto ..
Ad oggi la mia terapia (prescritta)è composta da :
Fina 3 vlt a settimana
Galenico Sant’Antonio composto da
MINOXIDIL SOLFATO 5% +
IDROCORTISONE BUTIRRATO 0.08% +
17 ALPHA ESTRADIOLO 0.03%
FINASTERIDE 0.1%
PROGESTERONE 0.75

Nei giorni alterni alla fina vitaminity Dht Blocker
Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus Vitaminity Anti-Sides Hairloss Nutritional Supplement Vitaminity anti grey
Vitaminity anti ox
Vitaminity vit. D3 (carente)
ho effettuato i seguenti esami di routine :
vitamina D, vitamina B12, acido folico, rame, zinco, ferritina, sideremia, TSH, FT3, FT4, testosterone libero, testosterone totale, prolattina, insulinemia, glicemia, indice homa. HSBG,
FSH, LH, estradiolo, progesterone
tutto nella norma per fortuna tranne :
Testosterone dove il limite massimo è di 8,60 ng/ml risulta 9,7
Prolattina dove il limite massimo è di 16,86 ng/ml risulta 30,83.
Sono preoccupato perché ho già due varicocele 1 di primo grado e l’altro al secondo ..in più la Prolattina è alta + fina ( l’ultimo spermiogramma risultava nella norma) .
Effettuerò l’esame in + tempi per la Prolattina in questi giorni per avere risultati più attendibili del singolo prelievo effettuato.
Secondo voi può qualcosa nella cura causare un aumento della Prolattina e testo ? Visto che uno dovrebbe escludere l’altro
Grazie in anticipo.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Buon pomeriggio a tutti,
Avrei bisogno di un parere di chi è più esperto in materia.
Assumo fina da più di 10 anni con risultati abbastanza discreti , resisto ..
Ad oggi la mia terapia (prescritta)è composta da :
Fina 3 vlt a settimana
Galenico Sant’Antonio composto da
MINOXIDIL SOLFATO 5% +
IDROCORTISONE BUTIRRATO 0.08% +
17 ALPHA ESTRADIOLO 0.03%
FINASTERIDE 0.1%
PROGESTERONE 0.75

Nei giorni alterni alla fina vitaminity Dht Blocker
Vitaminity Apple Extract Hair Complex Plus Vitaminity Anti-Sides Hairloss Nutritional Supplement Vitaminity anti grey
Vitaminity anti ox
Vitaminity vit. D3 (carente)
ho effettuato i seguenti esami di routine :
vitamina D, vitamina B12, acido folico, rame, zinco, ferritina, sideremia, TSH, FT3, FT4, testosterone libero, testosterone totale, prolattina, insulinemia, glicemia, indice homa. HSBG,
FSH, LH, estradiolo, progesterone
tutto nella norma per fortuna tranne :
Testosterone dove il limite massimo è di 8,60 ng/ml risulta 9,7
Prolattina dove il limite massimo è di 16,86 ng/ml risulta 30,83.
Sono preoccupato perché ho già due varicocele 1 di primo grado e l’altro al secondo ..in più la Prolattina è alta + fina ( l’ultimo spermiogramma risultava nella norma) .
Effettuerò l’esame in + tempi per la Prolattina in questi giorni per avere risultati più attendibili del singolo prelievo effettuato.
Secondo voi può qualcosa nella cura causare un aumento della Prolattina e testo ? Visto che uno dovrebbe escludere l’altro
Grazie in anticipo.
La fina non permette il processo di conversione di testo in dht, quindi si la fina può aumentare il testo, nel tuo caso era già alto di suo? ,
per la prolattina hai due varicocele in atto credo che siano più legato a quello, ma con la prolattina al doppio dei valori di riferimento sei asintomatico?
Comunque per una situazione del genere chiederei direttamente all'andrologo ti segue

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Asintomatico si
Testo valori sempre ai limiti del massimo
Complimenti essere asintomatico con la prolattina alle stelle è pari ad avere i superpoteri, comunque si allora il aumento del testo è dato dalla fina, nulla di allarmante

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Il tuo T è nella norma; sono i range di riferimento del laboratorio ad essere tarati verso il basso.
La prolattina è solo lievemente innalzata. Chiedi di dosarla dopo essere stato disteso, immobile e ad occhi chiusi, per 15 minuti circa; verosimilmente è un innalzamento transitorio da stress del prelievo.

• Mi Piace
Reazioni: nicolas and Miki04

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
745
3
265
Grazie ragazzi delle risposte .
Secondo voi ad un soggetto con varicocele è sconsigliato l’uso di fina? , la dott.ssa che mi segue ha ridotto la posologia per questo motivo passando a 3 vlt a settimana , invitandomi a sostituirla totalmente con quella topica ed usando un dht naturale .
Il timore è quello di perdere tutti i risultati ottenuti .