Vale ancora la pena utilizzare Minoxidil 2% nell'uomo?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao,
All'epoca il derma che mi visitó mi prescrisse Minoxidil 5%.
Probabilmente vista la mia situazione agli inizi a logica avrebbe potuto prescrivermi il 2%..ma mi prescrisse il 5% e quello iniziai.
Leggendo in seguito un pó di studi, sembrerebbe che Minoxidil 5% sia più efficace del 45% rispetto al 2%.
Per altro ho un vago ricordo di avergli chiesto 'come mai il 5% e non il 2%'? E ho sempre un vago ricordo di lui che mi disse 'perchè il 2% è meno efficace'.

Siccome non escludo più avanti di riutilizzarlo (Il minoxidil), mi porto avanti col lavoro e mi (vi) chiedo : ma siamo sicuri che ha ancora senso usare minox al 2%?
Io comunque usando il 5% (per 9 anni) ottenni risultati più che buoni.
Non so sinceramente se avrei ottenuto gli stessi benefici con minoxidil 2%.
Il doppio di efficacia non mi sembra un risultato da poco,anzi.
Essendo una lozione che in linea di massima non da problematiche particolari, non vedo perchè effettivamente usarlo al 2% se si puó usare al 5%.
Cioè, è come se da una parte ti dessero una fina che ti inibisce il 50% del DHT e dall'altra una che ti inibisce il 90% di DHT, senza particolari side effects e il doppio piu efficace.
Voi quale usereste?

Credo che tanti anni fa inizialmente fu il 2% ad essere utilizzato per l'aga,quando scoprirono l'efficaci di Minoxidil per la caduta dei capelli.
Poi testarono il 5% e videro che era piu efficace.
Quindi la domanda mi sovviene..perchè utilizzare ancora qualcosa di meno efficace?

Mi sembra di aver letto che le donne usano di solito il 2% e non il 5% perchè per loro quella % non è indicata (non so il perchè).
Ma l'uomo puó usare anche il 5%.
Quindi si..
Il discorso dell'assuefazione e del 'giocarsi la carta dell'aumento progressivo' secondo me lascia un pó il tempo che trova.
A tutto si fa assuefazione, anche se fosse dubito che guadagni chissà quanto tempo passando dal 2% al 5%.
Vedendo le terapie delle persone,la maggior parte dei maschi ormai usa minoxidil 5%.
 
Ultima modifica:

ale84

Utente
7 Novembre 2019
643
382
265
milano
Quando viene prescritto galenico ci sono anche altre percentuali oltre al 2 e al 5, valuta il medico, può essere al 3% più antiandrogeni, al 2,4 o altro ancora, credo che si parta bassi per vedere se c’è miglioramento, se si migliora si mantiene così se avviene il contrario si aumenta la percentuale. Penso sia questione di tenersi delle armi per il futuro.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Ciao,
All'epoca il derma che mi visitó mi prescrisse Minoxidil 5%.
Probabilmente vista la mia situazione agli inizi a logica avrebbe potuto prescrivermi il 2%..ma mi prescrisse il 5% e quello iniziai.
Leggendo in seguito un pó di studi, sembrerebbe che Minoxidil 5% sia più efficace del 45% rispetto al 2%.
Per altro ho un vago ricordo di avergli chiesto 'come mai il 5% e non il 2%'? E ho sempre un vago ricordo di lui che mi disse 'perchè il 2% è meno efficace'.

Siccome non escludo più avanti di riutilizzarlo (Il minoxidil), mi porto avanti col lavoro e mi (vi) chiedo : ma siamo sicuri che ha ancora senso usare minox al 2%?
Io comunque usando il 5% (per 9 anni) ottenni risultati più che buoni.
Non so sinceramente se avrei ottenuto gli stessi benefici con minoxidil 2%.
Il doppio di efficacia non mi sembra un risultato da poco,anzi.
Essendo una lozione che in linea di massima non da problematiche particolari, non vedo perchè effettivamente usarlo al 2% se si puó usare al 5%.
Cioè, è come se da una parte ti dessero una fina che ti inibisce il 50% del DHT e dall'altra una che ti inibisce il 90% di DHT, senza particolari side effects e il doppio piu efficace.
Voi quale usereste?

Credo che tanti anni fa inizialmente fu il 2% ad essere utilizzato per l'aga,quando scoprirono l'efficaci di Minoxidil per la caduta dei capelli.
Poi testarono il 5% e videro che era piu efficace.
Quindi la domanda mi sovviene..perchè utilizzare ancora qualcosa di meno efficace?

Mi sembra di aver letto che le donne usano di solito il 2% e non il 5% perchè per loro quella % non è indicata (non so il perchè).
Ma l'uomo puó usare anche il 5%.
Quindi si..
Il discorso dell'assuefazione e del 'giocarsi la carta dell'aumento progressivo' secondo me lascia un pó il tempo che trova.
A tutto si fa assuefazione, anche se fosse dubito che guadagni chissà quanto tempo passando dal 2% al 5%.
Vedendo le terapie delle persone,la maggior parte dei maschi ormai usa minoxidil 5%.
Mamma quanto scrivi... :ROFLMAO:
Di norma si parte sempre da % basse per aver la possibilità di aumentare con il tempo a seconda della risposta.
Le donne 20 anni(dove chi aveva problemi di capelli era una mosca bianca e quindi c'era poca clinica) fa utilizzavano di norma il 2%,ora il 5% è molto comune
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
come sempre meglio partire bassi per poi eventualmente potenziare le cure, se parti subito in quinta poi hai meno possibilità di aumentare dopo.
Ovviamente poi dipende sempre dal singolo caso e dalla valutazione del tricologo
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
No, si è provato in.passato ma si rischiano solo piu sides senza che l' efficacia aumenti.
poi negli stati uniti ancora ora ci sono prodotti con anche il 10 o 15% di minoxidil ma si è dimostrato che non fanno più del 5%
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy and fedew

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Io peró ho usato 9 anni minox 5%.
Ok che sono passati 5 anni da quando non lo so, ma non so se quei 9 anni ormai mi hanno 'assuefetto' o cmq abituato a quello e quindi avrebbe poco senso per me usare il 2%.

I risultati piu eclatanti che vedi in giro (le foto prima e dopo) di ricrescita sono tutti con minox 5 % o sbaglio?

Ripeto, nella teoria ci sta iniziare con 2% e poi aumentare.
Nella pratica non so qui (e altrove) quanti uomini usano il 2%.
Diciamo comunque che con un galenico volendo si puo anche aumentare la % in modo progressivo.
Tipo dal 2% al 3%, dal 3% al 4% e dal 4% al 5%.

P.S. Nel minox galenico di solito che minoxidil viene usato / converrebbe usare?
Solfato o Base?

Io anni fa ho utilizzato a giorni alterni a rogaine un minox galenico (base mi sembra) per un pó.
Ma ricordo che le boccette avevano comunque una polverina alla base (precipitazione?). Era normale quella polverina alla base o vuol dire che non era stato preparato bene?
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Nel minox galenico di solito che minoxidil viene usato / converrebbe usare?
Solfato o Base?
Base è più stabile

Io anni fa ho utilizzato a giorni alterni a rogaine un minox galenico (base mi sembra) per un pó.
Ma ricordo che le boccette avevano comunque una polverina alla base (precipitazione?). Era normale quella polverina alla base o vuol dire che non era stato preparato bene?

-Galenico fatto male,non ci deve essere nessun residuo sul fondo,ecco perché come tu ho detto tante volte,ti devi rivolgere a laboratori specializzati
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Nel minox galenico di solito che minoxidil viene usato / converrebbe usare?
Solfato o Base?
Base è più stabile

Io anni fa ho utilizzato a giorni alterni a rogaine un minox galenico (base mi sembra) per un pó.
Ma ricordo che le boccette avevano comunque una polverina alla base (precipitazione?). Era normale quella polverina alla base o vuol dire che non era stato preparato bene?

-Galenico fatto male,non ci deve essere nessun residuo sul fondo,ecco perché come tu ho detto tante volte,ti devi rivolgere a laboratori specializzati

Forse era colpa della ricetta, ho ancora la boccetta dopo 14 anni e scrive cosi :

Minoxidi base 5 g , glicole prop. 15 g, etanolo 70° qb a 100 g

Non c'era traccia (pare) di acqua depurata.
Magari era compilata male (a monte) a livello chimico.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Beh la ricetta è fatta male e chimicamente non sta in piede,il farmacista la sistema.
Addirittura tipo Gigli scrive solo le % degli attivi e la farmacia fa il resto (come dovrebbe)