Utilizzare 1/8 di Finasteride 5 mg al dì ha senso?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ciao, non ho ben capito se ha senso utilizzare 1/8 di proscar 5 mg al giorno oppure 'è tempo perso'.
Mi sembra che in giro per il mondo non sono pochi coloro che non usano la dose canonica di 1 mg ma qualcosa in meno.
Ma mi chiedevo se ha senso oppure se è una perdita di tempo perchè si hanno meno risultati della dose 1 mg.

Per tagliare si riesce a tagliare, una volta che uno ci prende la mano assicuro che il taglio viene preciso.
 
4 Gennaio 2021
11
8
5
Ho sentito di assunzioni a 0.5 al giorno e se non mi sbaglio la dose minima per avere riscontri dovrebbe proprio essere 0.25.
Certo che a 0.25 non so quanto possa dare come risultati...poi, come sempre, la risposta ad un farmaco è sempre legata alla fisiologia di chi lo assume.
Fossi in te, se non sei seguito da un tricologo, proverei e terrei d'occhio la situazione con un microscopio digitale, nel giro di 6 mesi comparando le foto puoi vedere se il capello rimane stabile (che sarebbe un gran risultato a dosi così basse) o se peggiora lentamente.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
No beh, diciamo che io prenderei proscar diviso 8 solo se effettivamente puo dare praticamente gli stessi risultati di finasteride 1 mg.
Se è una dose 'troppo bassa per dare risultati' passo a proscar diviso 4..almeno all'inizio.
Poi dopo 12-18-24 mesi o quello che è (se ci arrivo) magari posso passare a dosi 'di mantenimento'.
Leggendo in giro mi sembrava di aver capito che piu o meno siamo lì tra fina 1 mg e fina 0,5 mg.
Per me è finito il tempo degli esperimenti, voglio vedere cosa fa finasteride sui miei capelli al massimo del suo potenziale. Anche perchè nel mio caso basterebbe migliorare un pó che già andrebbe bene.
Peró deve accadere sennó posso passare a dosi minori in seguito.

Comunque se dovessi passare a proscar/4 penso mi convenga fare una pausa di un giorno ogni 4 giorni.
Ok il taglio e tutto, ma io sono molto preciso e quindi la quantita che si disperde è infinitesimale.
E diviso 4 son comunque piu di 1 mg in ogni caso.
Oppure posso fare 3 giorni 1/4 di proscar e 2 giorni 1/8 di proscar e poi ricominciare (3-2-3-2 ecc)
 
Ultima modifica:

GIOVA1999

Utente
5 Ottobre 2020
66
34
65
Non ti consiglio di dividere il proscar in così tante parti, il principio attivo non è uniformemente distribuito nella compressa, in secondo luogo andresti a danneggiare troppo il film esterno del farmaco che è fondamentale per il corretto assorbimento della molecola. Al massimo puoi provare a prendere un quartino a giorni alterni, secondo me è la soluzione migliore, anche se aspetterei il consiglio dei più esperti del forum. In ogni caso, il mio personalissimo consiglio, se vuoi prendere 0.5mg al giorno, è quello di prendere propecia
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
643
382
265
milano
I 2 medici australiani di the hair loss show propendono per dosaggi ridotti, soprattutto se hai avuto sides, ma se deciderai di prendere 0,25 mg al giorno tanto vale dividere la compressa da 1 mg in 4. In bocca al lupo!
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Quoto, o prendi proscar/4 a giorni alterni oppure se vuoi prendere 0.25 al giorno meglio dividere in 4 quella da 1mg, in 8 il proscar è troppo dura, rischi di sbriciolare la compressa
Tanto se compri la biorga da 84 compresse da 1 mg, facendo 0,25 al giorno ti vengono 5-6 euro al mese.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Non ti consiglio di dividere il proscar in così tante parti, il principio attivo non è uniformemente distribuito nella compressa, in secondo luogo andresti a danneggiare troppo il film esterno del farmaco che è fondamentale per il corretto assorbimento della molecola. Al massimo puoi provare a prendere un quartino a giorni alterni, secondo me è la soluzione migliore, anche se aspetterei il consiglio dei più esperti del forum. In ogni caso, il mio personalissimo consiglio, se vuoi prendere 0.5mg al giorno, è quello di prendere propecia
Che il film esterno sia fondamentale per l'assorbimento della molecola è una cosa standard che si dice per tutti i farmaci.
Se fosse sempre vero, non bisognerebbe MAI dividere una compressa.
Quindi idem il quartino di proscar, non andrebbe assolutamente bene. Infatti ci sono medici che sconsigliavano di dividere proscar e prendere propecia.
Ma la storia insegna che moltissimi utilizzatori di finasteride hanno nel corso degli anni diviso proscar in 4 parti e i risultati li hanno ottenuti ugualmente.
Diverso tempo fa quando avevo problemi a deglutire la compressa mi venne detto che potevo addirittura aprire una capsula galenica e consumare la polverina mettendola in uno yogurt, o buttarla giù a secco.
Ricordo che lo feci per diverse settimane e ti assicuro che mi erano comparsi tutti i sides classici che puó dare fina (compreso lo sperma molto più acquoso che non è certo un sides 'immaginario', o il dolore testicolare)
Quindi il mio organismo l'aveva assimilata eccome la molecola, anche così..altrimenti lo sperma non sarebbe mutato : ad esempio ho usato per mesi fina topica a basso dosaggio e lo sperma non è mai cambiato, perchè comunque l'assorbimento sistemico è pochissimo.
Con fina orale, anche se assumo la polverina contenuta in una compressa dopo qualche giorno già ho lo sperma acquoso.
Quindi si..non si puó dire che non venga assorbita dal corpo anche così.
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,114
2,015
Ma perche' sempre a rivangare leggende metropolitane che ormai sappiamo essere messe in circolazione per motivi economici'(vedi la Merck,quando tutti hanno iniziato a spezzare il proscar.addirittura avevano pubblicato uno studio che dimostrava l'inefficacia dello spezzamento ? )
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Ma infatti non è per questo motivo, altrimenti non andrebbe bene nemmeno diviso 4.
È solo per scomodità, diviso 8 si frantuma tutta
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ma appunto, anche se apri una compressa galenica e butti giu la polvere con dell'acqua funziona uguale.
Mi fu detto da piu persone del settore (non utenti xy) e lo provai personalmente avendo dopo poco tempo i vari sides 'non preoccupanti' stile sperma liquido che comunque dimostrano che l'assorbimento c'è stato.
Questo per dire che prendere quartini,ecc non ne limita l'efficacia.

Probabilmente se aprissi una compressa e la tirassi su col naso (la polverina) avrei comunque lo stesso risultato :ROFLMAO:
Ma non sono avvezzo ad introdurre nulla nel mio organismo dal naso :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ma infatti non è per questo motivo, altrimenti non andrebbe bene nemmeno diviso 4.
È solo per scomodità, diviso 8 si frantuma tutta

Penso allora assumeró un quartino al giorno facendo una pausa di un giorno ogni 4 giorni per 'compensare' quel mg in più.
Anche se poi ovvio che spezzando qualcosa perdi sempre, ma di sicuro non perdi 1 mg in pochissima polverina sprecata.
Leggevo tempo fa poi che tanti 'prendevano col dito' quella poca polverina sprecata e mettevano in bocca.
Anche quello è un modo per assumerla ?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Si, io sono tra quelli ahah, dopo la divisione mi mangio la polverina col dito, prossima volta la sniffo con un centone arrotolato ?
 
  • Mi Piace
Reazioni: raiden

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Diciamo che, per farla breve, non conta come la assumi...basta assumerla.
Uno puó anche triturare una compressa da 1 mg e inalarla, mettersela nel caffè al posto dello zucchero (è un esempio buffo), mettersi la polvere sulla lingua,ecc
L'unico 'inconveniente' della triturazione o del taglio di una compressa è che sprechi polverina. Tutto lì.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Ma perche' sempre a rivangare leggende metropolitane che ormai sappiamo essere messe in circolazione per motivi economici'(vedi la Merck,quando tutti hanno iniziato a spezzare il proscar.addirittura avevano pubblicato uno studio che dimostrava l'inefficacia dello spezzamento ? )


Proxy tu quanta pausa fai? Mi ricordo che mi avevi detto ma non ricordo se facevo 1 giorno a settimana di pausa o 2.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Fai in 4 e a giorni alterni, è la soluzione migliore, poi se non hai sides puoi aumentare a dose piena
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Fai in 4 e a giorni alterni, è la soluzione migliore, poi se non hai sides puoi aumentare a dose piena
Mah, diciamo che il mio dubbio era se usare la dose canonica (tipo proscar diviso 4 con magari 1 giorno o due di pausa a settimana stile proxy) o se dimezzare (e quindi fare il quartino a giorni alterni).
Il dubbio è piu per un discorso di benefici rapportati al risparmio che non ai sides.
I sides 'benefici' o comunque non troppo preoccupanti tipo sperma liquido e iniziale dolore testicolare li ho sia che uso proscar 1/4 ogni giorno che a giorni alterni.
Nonè quindi quello che mi preoccupa.
Se prendere 1/4 a giorni alterni mi puo dare gli stessi risultati ai capelli allora lo prendo cosi perchè in questo modo poi le confezioni mi durano molto di piu.
Se invece è meglio prendere 1/4 al giorno (con pausetta alla proxy ogni tot giorni..tipo io potrei fare una pausa di un giorno ogni 4 di assunzione) per avere maggior impatto terapeutico..allora prenderó cosi.
Tanti anni fa quando assunsi fina (fina+minox ed ebbi un bel miglioramento nella qualità del capello), lo feci per 2 anni alla dose di 1/4 al giorno.
A me interessa il risultato estetico principalmente.
Tanto (anche per esperienza personale) non credo molto al fatto che se dimezzi la dose hai molti meno sides.
Anzi.
Siamo lì.
Era da capire 'se siamo lì' anche come benefici terapeutici o meno.
 
Ultima modifica:

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Comunque ultimamente ogni volta che inizio fina mi fa sempre 'male' un testicolo.
L'ultima volta che provai poi smisi dopo una decina di giorni.
Questa volta proveró a resistere visto che mi sembra di aver letto che solitamente l'effetto è transitorio.
Stranamente molti anni fa quando iniziai non ricordo nulla di simile nei due anni di assunzione.
Forse ogni tanto qualche dolorino.
Puó anche essere che renda la zona piu sensibile, non so.
Io ad esempio spesso da seduto o se sono disteso la sera sul letto a guardare tv assumo pose cosi 'innaturali' che non so come fanno a non farmi male i gioielli (con quella che sono alto e ho le gambe lunghe non so mai dove 'metterle' :ROFLMAO: e le incrocio spesso).
Peró se non assumo fina non mi fanno comunque male, anche con queste pose assurde.
Solo se assumo inizia a darmi noia.
Ma questa volta proveró a resistere sperando che passi da solo dopo un pó (come in fondo mi è successo quando ho smesso).
Sides o meno, io comunque volevo provare fina orale per almeno quei tot mesi in cui dovrebbe dare l'eventuale beneficio terapeutico (che non è detto sia solo mantenimento, ma anche un miglioramento variabile da persona a persona), per vedere che fa su di me.
Passato quel periodo valuteró come proseguire (se abbassare le dosi,usare altro,continuare con le stesse dosi,ecc) come fase di mantenimento.
Tanto io (almeno per ora) ho la fortuna di avere una progressione molto lenta di suo,anche senza assumere anti-dht.
Infatti ero molto curioso di vedere cosa fa la fina ai miei capelli (se migliora qualcosina o si limita a rallentare).
Tanti anni fa provai fina+ minox, ebbi risultati ottimi ma non posso sapere cosa ha dato i migliori risultati.
Ora al momento sono con fina+kmax lozione (quella stile minox).
Con l'idea di integrare con minox (sostituirlo al kmax) dopo il periodo di valutazione della fina.
Infondo tanti anni fa la usai per 2 anni di fila senza particolari problemi, quindi non è che devo pensare di prenderla a vita..intanto vorrei assumerla per un pó..poi vedo.
 
Ultima modifica: