Utilità trapianto dopo anni di cure

ginu

Utente
23 Novembre 2014
207
5
165
Salve a tutti , ho 25 anni ,mi curo dal 2014 con minoxidil gradualmente aumentato fino all’attuale percentuale del 5% più progesterone 1% idrocortisone 0.04% e 17 alpha estradiolo 0.1%, + finasteride + melannurca 2 cps al giorno...direi che più di così non ci possa spingere come cure mediche . La mia situazione attuale è un vertex leggermente scoperto ma che riesco a coprire egregiamente pettinando i capelli sotto al vertex in un certo modo e ,cosa che sto notando nell’ultimo anno, (mi curo da 6 anni ormai) un assottigliamento progressivo dei capelli nella parte tra il frontale ed il vertex (midscalp si chiama così?) ora vengo alla domanda ,
-si potrebbe ipotizzare un trapianto in una situazione del genere ? A me piacerebbe tanto abbassare l’attaccatura frontale dei capelli dal momento che ho la fronte ampia e spaziosa e allo stesso tempo rinforzare il midscalp e il vertex
- È fattibile o rischierei lo schock loss sugli indigeni ?
-Nel caso a quali chirurghi dovrei rivolgermi, con quali tecniche e che costi ?
 

ilovethesun

Utente
2 Giugno 2008
360
118
265
Se ti curi da 6 anni hai sicuramente raggiunto una situazione di stabilità.
L'ipotesi del trapianto va valutata con un chirurgo professionista che deciderà eventualmente per la tecnica più adatta
anche se in questi ultimi anni si è affermata molto la FUE.
I costi dipende dal tuo budget
 
3 Aprile 2003
84
59
65
Caro Ginu
Spesso leggendo questi post ho la sensazione che si guardi al trapianto come ad una lotteria e non è così.
I risultati possono variare, alcuni interventi (davvero pochi) possono avere risultati che differiscono dalle aspettative, ma la prevedibilità è la norma.
E' pur vero che quanto più un paziente è giovane tanto più le cose si complicano. Questo è il motivo per cui non visito pazienti sotto i 28 anni a meno che non mi giungano tramite un dermatologo in grado di darmi un'opinione sul loro andamento e sulla loro compliance terapeutica.
In una visita spesso le cose si complicano, e le frasi dette da chi ha un desiderio forte di recuperare un look che desidera, sono spesso le stesse:
"I capelli li vorrei adesso"
"Non mi importa sinceramente di come sarò tra qualche anno"
ecc.

Per questo è importante essere in grado di determinare quanti innesti saranno necessari per consentire una copertura dell'area richiesta. Le Unità Follicolari variano in base alla densità di posizionamento, che per casi come il tuo deve essere in linea con le densità delle aree circostanti. Inoltre è fondamentale sapere quale sarà la riserva futura.
Questa analisi che, come forse saprai, prende il nome di Coverage Value (CV).
Tra i dati che si ottengono è bene ricordare la Total Donar Capacity (TDC) che indica il numero totale dei follicoli che un paziente può "autodonarsi" nel corso di una vita.
L'analisi del CV richiede circa 30 minuti. Recentemente sono state proposte due app per aumentare la velocità e la
l'accuratezza di questa procedura.
Questi dati mi aiutano molto a decidere cosa effettivamente è possibile fare.
E quando suggerisco di attendere lo faccio per salvare un look futuro, per poter trapiantare al momento giusto le aree di primaria importanza dal punto di vista estetico, senza che il paziente rischi a 40 anni di avere un aspetto innaturale.
 

ginu

Utente
23 Novembre 2014
207
5
165
ok grazie mille dottore . Allora magari ci ripenserò tra qualche anno . Per quanto riguarda la donor sono un capellone da sempre, nella nuca ne ho tantissimi.
- Ma i prezzi orientativamente quali sarebbero facendolo in Italia? Ripeto che si tratterebbe (almeno se dovessi continuare e stabilizzarmi ) solamente di abbassare la hair line e reinfoltire un po’ il mid scalp e vertex
 
19 Marzo 2020
6
2
5
marcodesantis795
Ciao Ginu,
la mia situazione era molto simile a quella da te descritta. Ho deciso di sottopormi ad autotrapianto con tecnica FUE e devo dire di essere contento dei risultati ottenuti. Prelevando i tuoi stessi capelli infatti, l'effetto finale è molto naturale. Sicuramente ci è voluto un po di tempo e un numero di sedute perchè i risulati si potessero finalmente vedere, infatti è un'operazione che richiede pazienza, ma questo dipende dalla tua situazione specifica.
Il costo che ho sostenuto si è aggirato intorno a 3500 ma il centro a cui mi sono rivolto mi ha dato la possibilità di rateizzarli, un'opportunità che mi ha agevolato parecchio.