Utente nuovo...con mille dubbi! :)

robertofor

Utente
12 Aprile 2011
55
0
65
Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Roberto, ho 21 anni e sono di Napoli. Come credo la maggior parte dei membri di questo forum, anche io ho soffro di problemi di calvizia...diciamo che tutto è iniziato all'età di 16 17 anni circa, avevo una folta chioma bionda (come tutti i giovani del resto :D)...tuttavia essendo mio padre calvo, e avendo dato poca cura ai miei capelli, nel tempo ho incominciato a perderne sempre più...ora ho 21 anni, per il momento ho solo la fronte un poco alta e un poco di stempiatura dietro, per il momento la cosa è ancora accettabile ma urge la necessità di porre rimedio...sono sempre stato un ragazzo di gradevole aspetto, e credo che non riuscirei a sopportare la caduta completa dei miei capelli (che a mio padre è avvenuta verso i 27 28 anni)...

Ora, ho letto un poco su internet e sul forum che ci sono vari prodotti per arrestare la caduta dei capelli, vorrei esporvi qualche mio dubbio:

1-Quali sono i farmaci più efficaci nel mio caso? ho letto di proscar e propecia...
2-Serve prescizione medica per questi farmaci?
3-Costi di entrambi? Sono mutuabili?
4-I dottori sono riluttanti a prescriverli? Il mio è alquanto affabile, dovrei andarci in questi giorni per un altro problemino e vorrei parlargliene...
5-Il trattamento comporta effetti collaterali gravi? Intendo sterilità o cose del genere...
6-Effetti che avete riscontrato? Solo frenata della caduta o anche ricrescita?
7-In quanto tempo avete notato eventuali miglioramenti?
8-Può esserci la possibilità che i farmaci suddetti non abbiano effetto su di me? (vi prego ditemi di no :D)
9-Altri rimedi e soluzioni?

Scusate l'infinità di domande, grazie anticipatamente a tutti per le eventuali risposte! :)

robertofor

Utente
12 Aprile 2011
55
0
65
Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Roberto, ho 21 anni e sono di Napoli. Come credo la maggior parte dei membri di questo forum, anche io ho soffro di problemi di calvizia...diciamo che tutto è iniziato all'età di 16 17 anni circa, avevo una folta chioma bionda (come tutti i giovani del resto :D)...tuttavia essendo mio padre calvo, e avendo dato poca cura ai miei capelli, nel tempo ho incominciato a perderne sempre più...ora ho 21 anni, per il momento ho solo la fronte un poco alta e un poco di stempiatura dietro, per il momento la cosa è ancora accettabile ma urge la necessità di porre rimedio...sono sempre stato un ragazzo di gradevole aspetto, e credo che non riuscirei a sopportare la caduta completa dei miei capelli (che a mio padre è avvenuta verso i 27 28 anni)...

Ora, ho letto un poco su internet e sul forum che ci sono vari prodotti per arrestare la caduta dei capelli, vorrei esporvi qualche mio dubbio:

1-Quali sono i farmaci più efficaci nel mio caso? ho letto di proscar e propecia...
4-I dottori sono riluttanti a prescriverli? Il mio è alquanto affabile, dovrei andarci in questi giorni per un altro problemino e vorrei parlargliene...
5-Il trattamento comporta effetti collaterali gravi? Intendo sterilità o cose del genere...
8-Può esserci la possibilità che i farmaci suddetti non abbiano effetto su di me? (vi prego ditemi di no :D)

Scusate l'infinità di domande, grazie anticipatamente a tutti per le eventuali risposte! :)

robertofor

Utente
12 Aprile 2011
55
0
65

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
ciao roberto
partiamo dalla cosa più importante che tu nemmeno hai citato.
farsi visitare da un dermatologo esperto in capelli,per capire cosa hai realmente.se non c'è una diagnosi giusta le cure che ne seguono saranno sempre sbagliate.
sei di napoli come me,quale occasione migliore per farsi visitare dal dottor gigli(luminare della tricologia,uno dei migliore in italia,se non il migliore)che viene nella nostra città nel mese di giugno?
cerco di rispondere alle tue domande con un'unica risposta:
i farmaci per curare l'alopecia androgenetica sono la finasteride,il minoxidil, e gli antiandrogeni topici.tutti necessitano di ricetta medica.
se compri il minoxidil e antiandrogeni fatti dal farmacista,la finasteride sotto il nome di proscar,ti costa veramente poco.
la finasteride viene prescritta se naturalmente è necessario.essendo un farmaco potrebbe comportare effetti collaterali,rari circa il 2%,e reversibili al momento della sospensione.
quest farmaci sono efficaci,ma i risultati(dopo almeno sei mesi di terapia si iniziano a vedere)sono sempre soggettivi,ognuno risponde in un modo

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,017
9
415
1)Finasteride e minoxidil.

2)Si, a meno del minoxidil industriale al 2%.

3)Propecia (finasteride) costa circa 56 euro al mese, se prendi dei generici come proscar risparmi molto. Per quanto riguarda il minox, fattelo fare galenico, costa meno ma ci vuole la ricetta.

4)C'è chi li prescrive come fossero acqua fresca e chi è molto restio (in ogni caso minoxidil è un farmaco molto meno richioso, anzi direi del tutto sicuro).

5)Gli effetti collaterali cessano alla sospensione del farmaco, in ogni caso la sterilità non è tra questi.

6)Dipende da caso a caso, può rallentare, arrestare o reinfoltire. Può anche essere del tutto inutile!

7)Da 6 mesi a un anno.

8)Si.

9)Farsene una ragione.

robertofor

Utente
12 Aprile 2011
55
0
65
Beh, grazie mille a tutti per le risposte, se possibile cercherò di mettermi in contatto con il dottor Gigli. Grazie ancora, vi terrò aggiornati :)

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
roberto,tra poche settimane nella categoria cerchi un bravo dermatologo,l'utente robin organizzerà visite che il dottor gigli farà a napoli