USO PROPECIA DA 12 ANNI

johnnie

Utente
19 Luglio 2005
13
0
5
Salve a tutti.
Come ho detto uso Propecia da 12 anni,precisamente dal 1998,senza interruzioni. Ho 36 anni .

Me la prescrive il mio medico,non sono mai stato da un dermatologo.
Il mio medico non mi ha mai messo al corrente di eventuali effetti collaterali,come,leggo su questo sito,di un possibile aumento di un tumore prostatico MALIGNO.

I risultati sono buoni,certo,sono stempiato,ma la densità è sufficiente,visto che 12 anni fa ero quasi disperato...

Domanda ai medici: cosa rischio con tanti anni di assunzione?
Dovrei sottopormi a qualche esame specifico?

Domanda agli utenti: qualcuno la assume da tanto tempo come me?ù
Siete al corrente di possibili rischi ed effetti collaterali dovuti ad un assunzione così prolungata?

Grazie a tutti...[xx(]

johnnie

Utente
19 Luglio 2005
13
0
5
Salve a tutti.
Come ho detto uso Propecia da 12 anni,precisamente dal 1998,senza interruzioni. Ho 36 anni .

Il mio medico non mi ha mai messo al corrente di eventuali effetti collaterali,come,leggo su questo sito,di un possibile aumento di un tumore prostatico MALIGNO.

I risultati sono buoni,certo,sono stempiato,ma la densità è sufficiente,visto che 12 anni fa ero quasi disperato...

Siete al corrente di possibili rischi ed effetti collaterali dovuti ad un assunzione così prolungata?

Grazie a tutti...[xx(]

johnnie

Utente
19 Luglio 2005
13
0
5
Salve a tutti.

Grazie a tutti...[xx(]

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
ciao johnnie, benvenuto.

praticamente tu hai cominciato ad assumere finasteride dalla sua uscita.
gli studi sul farmaco si fermano a 5 anni di utilizzo ma ovviamente ci sono qui utenti che la usano da 10 anni.
I rischi per un uso pluridecennale nn si conoscono ma sembrano gli stessi che possono insorgere nei primi mesi.

I sides possono essere: sperma liquido,calo del desiderio, disfunzione erettile ed altri molto rari.

A quanto pare tu nn hai avuto nessun effetto collaterale giusto?

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
aggiungerei che mantenere almeno la situazione per 12 anni da ottime speranze a tutti coloro che l'assumono eheheh

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
I rischi te li può dire solo un andrologo/urologo. Per il resto, è buona consuetudine dopo due anni di assunzione continuativa fare una pausa di un paio di mesi l'anno, continuando la terapia topica. Cmq se ben ricordo non è che finasteride aumenta la percentuale di incidenza dei tumori prostatici maligni, ma semplicemente li rende più identificabili (però questa cosa prendila con le pinze perchè la lessi tempo fa)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Vanbno fatte dele pause circa 2 mesi ogni 10 di cura, e al termione dele pause fare accertamenti ematochimici di routine poiu'0uno spermiogramma eventualmente. La finasteride non cauisa alcun tumore stai pure tranmquillo
saluti

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,931
8,260
2,015
Io assumo fina da fine '99,i sides piu' comuni sono quelli descritti da Pit,nulla di piu'..
Mai sospesa,da 4 anni la prendo 5 gg a settimana

ciauzz[8D]

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
per la cronaca, la questione del cancro alla prostata è questa.

versione breve: la finasteride alla dose di 5mg riduce il rischio di cancro alla prostata e aumenta la probabilità di diagnosticare certi tumori che generalmente sfuggono agli strumenti diagnostici.

versione meno breve: nel 2003 il national cancer institute (US) organizzò un trial su larga scala ed a lungo termine per determinare se l'assunzione di proscar potesse prevenire l'insorgenza di cancro alla prostata. Questo: http://www.cancer.gov/pcpt

Da una prima disamina dei risultati risultò che le neoplasie erano effettivatimante diminuite del 25%, ma che le neoplasie di grado elevato (secondo una certa scala di gravità) eerano aumentate.

Ad un più attento riesame (questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19138953) risulto che non era l'incidenza di neoplasie di grado elevato ad essere aumentata, ma l'efficacia di alcuni metodi diagnostici se applicati a pazienti in cura con proscar. In poche parole, siccome il proscar riduce il volume della prostata è più facile beccare una neoplasia anche ben nascosta che in una prostata più grande potrebbe facilmente nascondersi o passare inosservata.

Notate comunque che si parla sempre e solo di finasteride 5mg, non di propecia.

johnnie

Utente
19 Luglio 2005
13
0
5
Tratto dall'articolo di questo sito : Finasteride : luci e ombre

È conseguito da questa esperienza, che la Finasteride previene o ritarda la comparsa di un carcinoma prostatico in una percentuale di casi
simile al placebo ma incrementa in modo maggiore rispetto al placebo il rischio di un carcinoma prostatico ad alto grado di malignità.
Nell’editoriale del New England Journal of Medicine che ha pubblicato i risultati completi di questa ricerca si sottolinea il fatto che la terapia con Finasteride non può essere ritenuta un fattore di protezione nei confronti del carcinoma prostatico, ma aggiunge un rischio di sviluppare un carcinoma prostatico ad alto grado di malignità dopo i 50 anni. Studi autoptici su soggetti di sesso maschile deceduti a seguito di incidenti hanno in effetti permesso di accertare che a partire dall’età di 30 anni, possono svilupparsi all’interno della prostata foci tumorali

Non ho avuto nessun effetto collaterale,almeno evidente...[:)] Che ne pensate di questo rischio ???

Per il resto,Dottor Gigli,dovrei sospendere 2 mesi ogni 10 mesi di cura? ma in questi 2 mesi non peggiora la situazione? dicono che quando smetti di prendere Propecia i benefici decadono in fretta....

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Belìn, la spiegazione è nel messaggio subito sopra il tuo...
Basta un piccolo sforzo, essù...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Chi lo dice che io benefiuci derl ptropecia decadonbo in frettas? forsae ti sbagli con il minoxidil

saluti

callas

Utente
8 Giugno 2008
56
0
65
Io assumo fina dal 1999, ho sempre usato finastid divisa in 4.Che dire...adesso ho 36 anni ed i capelli si sono mantenuti abbastanza bene. Per quanto riguarda i sides, a parte la riduzione del volume dell'eiaculato e l'aspetto un po liquido dello sperma, non ho avuto altri sides importanti! Parlando con un andrologo mi ha confermato che l'uso di 1 mg di fina non maschera l'eventuale presenza di un cancro(il dermatologo invece mi disse che con l'uso di fina si verificherebbe questa eventualità).

johnnie

Utente
19 Luglio 2005
13
0
5
Bah...non mi sembra chiara come dite la situazione...una cosa è dire che maschera un possibile cancro,un'altra è dire che ne aumenta la possibilità...e poi l'articolo che ho postato non parla di propecia,nè di proscar,ma solo di finasteride...quindi,come si può dire che si riferisce ad una cosa o l'altra????

Poi,ho sempre assunto Propecia originale. L'unico inconveniente che ho trovato è che sono un pò ingrassato,ma ci stà che non dipenda solo da Propecia...cmq...visto che d'estate aumento anche l'attività fisica,proverò ad interrompere Propecia per 2 mesi,visto che dite che non darà peggioramento visibile (le avvertenze del farmaco dicono che se si interrompe la somministrazione i benefici decadono,ma non dice per quanto tempo...)dopo quanto tempo secondo voi si avrà una regressione dei benefici????

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Boh Sarev mi pareva chiarissimo!
Rispiego...
La finasteride può alterare un esame che si fa per riconoscere il cancro alla prostata, precisamente il PSA. Ma non ha incidenza sul cancro, anzi si è riscontrata una incidenza inferiore di cancro alla prostata del 25% per chi assume finasteride rispetto a chi non la assume, e questo in studi a lungo termine e con gruppo di controllo.
In un primo tempo si pensava che l'incidenza fosse minore ma che nei soggetti che assumevano finasteride il carcinoma fosse più aggressivo, poi si è scoperto che invece sembrava più aggressivo solo perchè la finasteride riduce il volume prostatico, quindi le cellule tumorali erano per così dire più concentrate.
Gli studi sono stati fatti sulla dose di 5mg di finasteride al giorno, quindi Proscar, perchè è la dose prevista per l'iperplasia prostatica benigna.
In ogni caso ne abbiamo parlato anche in questa sezione in lungo e in largo....
E se cerchi studi scientifici su finasteride e cancro alla prostata ne trovi a bizzeffe... e che confermano quanto ti ho detto.
La finasteride può causare ritenzione idrica, perché inibendo il DHT, lascia più testosterone libero in circolo, che viene convertito in estrogeni dall'aromatasi. Il lieve aumento di estrogeni potrebbe causare ritenzione idrica appunto, e di conseguenza un lieve aumento di peso. Non si verifica certo in tutti e si parla di pochi kg, certo non un cambiamento importante.
La sospensione di due mesi viene fatta una volta raggiunto il plateau d'effetto della finasteride, e certamente due mesi di pausa non incidono assolutamente nella cura, sempre che appunto la situazione sia stabile e che si sia raggiunto il plateau (di solito due anni di assunzione continuativa).

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
e' tutto molto chiaro basta saper leggere un articolo scientifico che ovviamente e' confornmato per gli addetti ai lavori.
saluti

fluens

Utente
12 Novembre 2009
129
7
165
Uso finasteride dal 2000, ho 44 anni, ho ottenuto buoni risultati prima di ricrescita, poi di mantenimento e sides quasi trascurabili. Quest'anno ho adottato per la prima volta l'avvertenza della pausa farmacologica di due mesi (per la precisione dal 20 novembre al 1 febbraio) e non ho notato peggioramenti. Anzi, maggior crescita di vellus alla ripresa. Ma questa dev'essere una pura casualità legata al mio ciclo di effluvio fisiologico.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
Citazione:una cosa è dire che maschera un possibile cancro,un'altra è dire che ne aumenta la possibilità

nessuna delle due cose. Rileggi bene quello che è stato scritto.

Citazione:e poi l'articolo che ho postato non parla di propecia,nè di proscar,ma solo di finasteride...quindi,come si può dire che si riferisce ad una cosa o l'altra????

perchè nell'articolo che hai letto tu si parla dei risultati del PCPT (è citato al quinto rigo del quarto paragrafo). Il PCPT è lo studio che ti ho linkato io prima (http://www.cancer.gov/pcpt), in cui è stato somministrato a quasi 20000 pazienti sopra i 55 anni proscar, non propecia. Se tu avessi letto i link che ti ho messo oppure avessi controllato le fonti dell'articolo che hai trovato su calvizie.net lo sapresti... se vuoi fare le ricerche le devi fare per bene, sennò lascia stare proprio che è meglio per tutti...

Se poi guardi pure le date dei vari articoli, ti accorgi che quello che hai trovato tu su calvizie.net parla di articoli pubblicati massimo nel 2005, mentre quest'altro che ti avevo citato io (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19138953) è del 2008...

Nel 2005 ancora non si erano accorti che la prima lettura dei dati del PCPT era viziata da diversi bias, che sono venuti fuori solo dopo, perchè prima non si conoscevano gli effetti della finasteride su alcuni metodi di indagine diagnostica. E' tutto spiegato nei due link che ti ho messo, basta leggere...