Uso estrogeni(topici) nell'aga.Chiarezza!

antomose

Utente
15 Marzo 2008
437
0
265
Vorrei tanto capire se gli estrogeni topici possono avere o no sides sia nell'uomo che nella donna.ho letto per caso nella home un articolo del dott. Marliani a riguardo in cui dice testualmente:

La terapia topica con estrogeni, da tempo proscritta, meriterebbe una riconsiderazione e una revisione.
Gli estrogeni sono dotati di un buon assorbimento transcutaneo, valutabile nel 10-14%, ed il loro uso topico ha in passato dimostrato un effetto sistemico evidente.
Pur con questa limitazione il loro utilizzo nel defluvio androgenetico perimenopausale della donna, tenuto conto delle controindicazioni generali all'uso di estrogeni, appare razionale e scevro da effetti indesiderati.

La cosa non quadra perchè il dott.Marliani prescrive sempre lozioni con estrogeni.Quindi non riesco a capire se possono far male o no e se possono essere utili o inutili
COSA NE PENSATE?

antomose

Utente
15 Marzo 2008
437
0
265
Vorrei tanto capire se gli estrogeni topici possono avere o no sides sia nell'uomo che nella donna.ho letto per caso nella home un articolo del dott. Marliani a riguardo in cui dice testualmente:

La terapia topica con estrogeni, da tempo proscritta, meriterebbe una riconsiderazione e una revisione.
Gli estrogeni sono dotati di un buon assorbimento transcutaneo, valutabile nel 10-14%, ed il loro uso topico ha in passato dimostrato un effetto sistemico evidente.
Pur con questa limitazione il loro utilizzo nel defluvio androgenetico perimenopausale della donna, tenuto conto delle controindicazioni generali all'uso di estrogeni, appare razionale e scevro da effetti indesiderati.

La cosa non quadra perchè il dott.Marliani prescrive sempre lozioni con estrogeni.Quindi non riesco a capire se possono far male o no e se possono essere utili o inutili
COSA NE PENSATE?

antomose

Utente
15 Marzo 2008
437
0
265

COSA NE PENSATE?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
dipende dal tipo di estrogeni.il17beta estradiolo ad esempio se assorbito e' pericoloso!!!l'estrone invece pur avendo unruolo nel metabolismo del bulbo pilifero(attivazione dell'adenilciclasi e altre)se assorbito sistemicamente non crea particolari problemi perche' e' sistemicamente inattivo,ovviamente attenendosi ai dosaggi di sicurezza.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
negli uomini si puo' usare il \17 alfa estradiolo alo 0,025% e' sicuro e non da side esiste anche un prodotto commerciale analo l'ell'cranell' alpèha, nelle donne si usa l'estrone allo 0.05%. tutto dipende da tipo di estrohgeno e dalle % , se tipo e% sono corrette nessun problema di effettio sistemici
salòuti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....