uso del casco

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da modem
Citazione:Un napoletano mi ha detto che in determinati contesti (quartieri malfamati) è obbligatorio non mettere il casco semplicemente perchè indossarlo verrebbe considerato come un tentativo di non farsi riconoscere.
la realtà è semplice i vigili non fanno il loro lavoro.infatti nel sud ci sono citta dove tutti mettono il casco...


quoto, ad Ischia ad esempio, provincia di Napoli dalla quale dista pochi kilometri e non più di un'ora di traghetto, tutti hanno il casco.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Secondo me perché al sud fa più caldo e quindi il casco è più fastidioso da portare...

eccezionale, sublime proposta di political correctness [ov]

chapeau [8D]
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
i vigili di napoli a precisa domanda hanno sostenuto che si sentono molto + rassicurati quando vedono persone andare in giro senza casco, questo perchè quando qualcuno vuol delinquere, commettere rapine e compiere altri atti illegali a naooli, il casco in testa se lo mette sempre per non farsi riconoscere!
Così quando passano dei centaturi anche a un passo dai vigili la fanno franca, sembra surreale, ma queste dichiarazioni le hanno fatte loro, tra il serio e il faceto in un programma tv, dove perlatro si mostrava come chi gli stessi vigili si guardassero bene anche solo dall'ammonire i centauri che passavano accanto a loro senza casco
 

olaaa

Utente
10 Giugno 2007
488
1
265
klimt siamo messsi bene se allora quelli che portano il casco lo fanno per delinquere!!

laggiù è proprio un altro mondo!!!![}:)][}:)]
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
io ho riportato la giustificazione che ha dato il vigile quando il giornalista televisivo che filmava la situazione della viabilità gli chiese il motivo per cui i vigili non multavano e neppure ammonivano coloro che si fermavano anche a un metro da loro, senza casco..
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Fantastico, allora un vigile preferisce avere un morto sulla coscienza piuttosto che non riconoscere un eventuale rapinatore.... Davvero ora le ho sentite tutte. [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
La crapa é la parte piú pesante del corpo umano, quella che va giú per prima insomma.... Oh voi mettete tutti il casco eh....
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Modem, quella di Napoli sarà una leggenda metropolitana, non lo so, ma so per certo che qui a Bari tempo fa in una zona di Barivecchia(una interna vicino alla Cattedrale) era leggermente sconsigliato entrare con il casco, al punto che qualche vigile urbano ti consigliava di toglierlo, perchè si rischiava di essere fermati da altre forze dell'ordine,
allo stesso modo in un altro bel quartierino, quartiere libertà, davanti a una chiesa la sera era sconsigliato passare più di due volte in un periodo con la macchina, 2 volte infatti ci è capitato di essere fermati da dei ragazzi che ci chiedevano: di che quartiere sei? che ci fai qui? se ti fai vedere 1 altra volta... (mostrando una pistola).

In tempi di guerra forse certi consigli è meglio seguirli, a prescindere da quello che pensiamo sulla normalità e l'assurdità di certe cose, questo vale anche per il consiglio del vigile di togliersi il casco.

 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Akira, scusami. Sono di Bari anch'io... Qui parliamo di realtà sicuramenti presenti, ma non sull'intero territorio! Parliamo di quartieri malfamati, in cui con tutti i problemi che ci sono quello di indossare il casco o meno sembra una barzelletta...

Ma non è dappertutto così, dai.

Tutti i miei amici indossano il casco, e non hanno mai avuto problemi. Ma che scherziamo? Diciamo così, i vigili sono più bendisposti a chiudere un occhio se non ce l'hai, ma da questo a dire che non vogliono che si indossi... ce ne vuole...


 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
non esistono solo i caschi integrali....

avete mai visto un rapinatore con la scodella ?chi usa i motorini non indossa mai caschi integrali o semi integrali ma la tipica scodella che ora è diventata pure fuori legge....quindi come ho detto è normale che se vai nella periferia di napoli con la moto e il casco integrale corri un pericolo....ma credo difficile che a napoli citta un vigile possa scambiare un ragazzino di 15anni che indossa la scodella su un motorino per un rapinatore.....
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Anto, rileggi, mi riferivo a una determinata zona, e a tempo fa:) ci mancherebbe.
Modem, si...ne ho visti.
Comunque, non ho idea di cosa succeda a Napoli, ma so che qui il casco certe persone se lo mettono quando devono fare qualche azione ed usano proprio il casco a scodella, se sono in scooter, non di certo il casco integrale o quello omologato, fidati.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
no questa me la devi spiegare....dimmi per quale motivo un rapinatore dovrebbe fare una rapina con il casco a scodella?cosi poi non prende la multa quando corre sul motorino e scappa dalla polizia?

il casco ha come unica funzione quella di coprire il volto......la scodella non ti copre manco le orecchie quindi mi sembra logico che non è tra i ferri del mestiere di un criminale te l ho assicuro.
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Akiraaa, hai indubbiamente ragione, ma siccome qui c'è una certa tendenza più o meno palesata a dire che il sud Italia sia Africa, ci tenevo a sottolineare ciò che ho sottolineato. Anche perchè poi io personalmente non so se in tutta l'Africa non si indossi il casco... [8)]

Modem, se uno vuole delinquere lo fa in qualsiasi modo.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Bè sicuramente se parli di rapinatori di alto rango, quelli vanno fuori a fare colpi per esempio in un supermercato fuori città munito di telecamere, e allora è scontato che usino caschi integrali o passamontagna,
tempo fa c'era la banda dell'audi a6 in provincia di bari che cercava di aprire i bancomat con la fiamma ossidrica, e utilizzavano appunto passamontagna e mitragliatrici, se non l'abbiamo sentito quasi per niente sui tg è perchè non ce l'hanno mai fatta.
ma di solito, salvo queste eccezioni che si sentono raramente, i tipi che fanno ste cose sono 2 o 3 poveracci, che rapinano un tabacchino per alzare su cento, duecento euro, o ragazzini, e di solito ste cavolate le fanno col casco a scodella, per poi andarsene tranquillamente senza essere fermati.
Ti porto l'esempio a cui mi riferivo prima, 2 pazzi rapinarono un locale dove c'è la comitiva(praticamente fuori dal locale), uno dei due armato, se ne andarono con la cassa in mano, avevano i caschi a padella.
Oppure non so se ricordi a bari quei ragazzini di 15-16-17-18 anni che rapinavano i negozietti con il fucile a pompa, 2 scooter, 4 caschi a padella.(2 di questi li conosco anche, purtroppo:p)

Ad ogni modo quando parlavo di azioni mi riferivo a scippi,estorsioni, trasporto di droga, fare 1 servizio con una pistola e cose di questo tipo.
Sempre scooter e caschi a padella.
I caschi omologati da queste parti si usano sui maxiscooter come beverly 125-250-500, o x9, vespa gt, (salvo eccezioni).
 

gigi1988

Utente
17 Ottobre 2005
146
0
165
Allora ragazzi...io sn di napoli...ed ho letto molte leggende metropolitane...alcune mi hanno fatto anke ridere [:eek:)]...allora partiamo col fatto...ke qui è vero..cè + inciviltà rispetto al nord...ma vi assicuro ke il 70% delle persone...ragazzi..etc indossa il casco...napoli e provincia...poi è ovvio...ke se vai a finire nei quartieri brutti della città(nei varii bronx)...è ovvio ke nn ci trovi nexuno col casco...vabè..ma xkè lì la polizia ...pensate nn accosta proprio!!!...ed è così ke se entri in uno di qeusti quartieri se hai il casco t adokkiano...xkè potresti essere un poliziotto etc...e quindi per evitare incontri del terzo tipo si toglie...come lo stesso...spegnere i fari dell auto...queste cose sn vere...ma sn le parti + remote di alcune città provinciali..dove si compra principalemnte droga e basta