Uso ""autogestito"" del locoidon

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65
Sono stata dal dermatologo specializzato in tricologia nel novembre scorso. Mi ha diagnosticato un effluvio acuto da curare con locoidon.

Sono sempre stata soggetta a effluvi fortissimi, tanto che ho i capelli praticamnete sempre corti, se pure folti. Analisi del sangue perfette.

Adesso dal mese di luglio mi è ricominciato l'effluvio.

1)Secondo voi posso usare di nuovo il locoidon senza dover andare di nuovo dal medico ogni volta? (E' anche un costo..)

2)Per quanto tempo lo devo/posso usare? Mi pare che questa volta già sopo una ventina di giorni di locoidon usato a giorni alterni l'effluvio è molto calato... Ma se smetto l'effluvio ricomincia?

Grazie!

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65
Sono stata dal dermatologo specializzato in tricologia nel novembre scorso. Mi ha diagnosticato un effluvio acuto da curare con locoidon.

Sono sempre stata soggetta a effluvi fortissimi, tanto che ho i capelli praticamnete sempre corti, se pure folti. Analisi del sangue perfette.

1)Secondo voi posso usare di nuovo il locoidon senza dover andare di nuovo dal medico ogni volta? (E' anche un costo..)

2)Per quanto tempo lo devo/posso usare? Mi pare che questa volta già sopo una ventina di giorni di locoidon usato a giorni alterni l'effluvio è molto calato... Ma se smetto l'effluvio ricomincia?

Grazie!

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65

Grazie!

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao panda,
direi che puoi utilizzare il Locoidon senza tornare necessariamente dal dermatologo, soprattutto se hai notato che è un'infiammazione temporanea dovuta probabilmente al ricambio stagionale. Inoltre avendolo già utilizzato puoi stare tranquilla sotto il proflo di eventuale sensibilità personale al corticosteroide.
Il periodo di applicazione è piuttosto soggettivo e ci sono scuole di pensiero differenti (chi è propenso ai cicli più o meno lunghi e chi lo suggerisce per anni). Direi di iniziare con 2/3 ml a giorni alterni per almeno un mesetto verificando la reazione. Sono certa che sarai in grado di valutare anche da sola se è di aiuto o meno.
Quanto alla ripresa dell'effluvio il locoidon è di aiuto ma non è la risoluzione alla caduta se ci sono cause scatenanti specifiche quindi la sua sospensione può essere ininfluente su una eventuale prosecuzione della caduta. Ma il precedente impiego ha dato risultati evidenti? Non hai unito nulla al Locoidon?
Stai serena e vedrai che andrà tutto a posto.
Baci

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65
a me l'altra volta sembrava di aver avuto buoni risultati, nel senso che l'effluvio è calato e poi cessato, ma come ha fatto notare giustamente una volta il dott. Gigli, non si sa mai se è stato il locoidon oppure la fine naturale di un effluvio stagionale

6 Marzo 2003
867
5
265

Il Locoidon si applica sulla cute di tutta la testa abbondante ma in misura non standard, quanto ne basta per medicare tutta la testa. Di solito un flacone basta per fare 5 - 7 medicazioni. Si massaggia con le dita per distribuirlo bene. non va lavato prima di 2 ore ma di solito si lascia una notte. Si lava via con lo shampoo solito. Si usa mediamente due volte alla settimana. L'uso del Locoidon può durare qualche mese negli effluvi acuti ma anche molti anni nelle forme croniche. Non vi sono effetti collaterali né durante l'uso né alla sospensione.
Fai anche i seguenti esami:
Emocromo, ves, proteine totali,
zinchemia, ferritina, transferrina,
ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
dottore è possibile che io dopo aver tolto l'idrocortisone alla 0,08 nella lozione con il minoxidil abbia avuto un'effluvio?
grazie mille

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Puoi continuare ad utilizzare il Locoidon ma l'effluvio acuto si risolve curando sulla causa che lo ha scatenato . [:)][:)][:)][:)][:)]

Ciao Chopin

panda1

Utente
8 Ottobre 2008
65
0
65
Grazie a tutti dei consigli. Purtroppo non sono in grado di rimuovere le cause di questo effluvio quasi perenne, perchè non le conosco. Le analisi che mi haconsigliato il dott. le ho fatte tutte e sono perfette. Non saprei dove altro cercare la causa di un effluvio che dura praticamnete dall'adolescenza (ho i capelli corti da allora) e periodicamnete si intensifica