Usare il succo di limone sui capelli

biglebowskiy

Utente
3 Novembre 2009
64
0
65
Mi chiedevo se a lungo andare potesse fare male ai capelli perchè il limone è sostanzialmente acidico, no? E' un periodo che spremo un po' di succo di limone nei capelli e lo lascio per tipo 10/15 minuti prima di risciacquare e mi piace come me li lascia, soprattutto come mi lascia la cute sotto (come se si tirasse via il sebo), lo posso fare o il limone potrebbe danneggiare i capelli a lungo andare?

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Anche io come te faccio risciacquo con succo di limone e acqua depurata. È, secondo me, insieme all'aceto, un toccasana per il cuoio capelluto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non dovrebbe danneggiare i capelli, sopratutto se si risciacqua il tutto. A livello aneddotico c'era un utente del forum che raccontava di un suo nonno dai capelli foltissimi che usava proprio aspergersi la chioma e lo scalpo con il succo di limone, senza poi risciacquare.

Ciao

MA - r l i n

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Nessun problema: gli acidi deboli, vedi citrico o acetico, aiutano a conferire un aspetto più lucido ai capelli e riportano il pH della cute ad un valore fisiologico che è debolmente acido
Inoltre il succo di limone contiene altre sostanza utili (alfaidrossiacidi e altro)

Comunque solitamente, sia per succo di limone che per aceto, si utilizzano diluiti in un poco di acqua...e possono anche non essere risciacquati

ciao