Usare il sapone ganoderma (per marlin ed esperti)

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Avrei una domanda da fare ai più esperti di prodotti per capelli.

Siccome vorrei smettere di utilizzare gli shampoo (è da anni che utilizzo quelli senza SLS o SLES ma vorrei non usare più neanche questi) volevo sapere se c'erano saponi, argille e/o simili DELICATI e NATURALI da poter usare per il lavaggio dei capelli tipo 2/3 volte la settimana senza problemi particolari.

In casa avrei il sapone ganoderma che utilizzano i miei cioè questo:

http://prodottidxnitalia.blogspot.it/2013/06/sapone-con-ganoderma-ganozhi-dxn-italia.html

Per la pelle lo utilizzo pure io ed in effetti mi trovo bene ma non l'ho mai usato sui capelli.

Marlin per te utilizzare questo sapone può avere un suo razionale?
Ovviamente l'unica cosa che vorrei ottenere e che mi aspetto è una pulizia ottimale dello scalpo ma non vorrei che questo sapone fosse più aggressivo degli shampoo... ho letto che alcuni consigliano i saponi di aleppo ma se hai/avete altri consigli da darmi.... sono sempre ben accetti :)

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Vi sono ancora molre persone che utilizzano il sapone per lavarsi i capelli ( tra anziani contadini direi che è quasi la norma).Io ne ho usati diversi (allo zolfo ottimo per dermatite e seborrea,ma secca un po' troppo - svariati ecobio alle essenze e/o arricchiti con olii che lasciano i capelli in buono stato,alla lavanda e all'olio d'oliva tra i tanti..),il top rimane però a mio giudizio il sapone di aleppo :)

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Il punto è che stamattina ho chiesto a mia madre se ptoeva andare in erboristeria al posto mio (visto che lavoro) a cercare qualche sapone da usare al posto dello shampoo ma la tizia dell'erboristeria le ha detto che per lei i saponi fanno più male che bene ai capelli.
E' questo che mi lascia un po' perplesso.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Se andiamo indietro di un po' di anni (nemmeno molti) il sapone era l'unica cosa usata per lavarsi,capelli compresi.Certo oggi se si vuole usare un sapone non bisogna comprarlo el supermercato,poichè si trova di tutto fuorchè qualcosa di naturale....ma nei bio o in qualche mercato e nelle erboristerie si trova di tutto e a buon prezzo....(ricordo che mia nonna usava il buon vecchio quadratone di marsiglia praticamente per tutto)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non sapevo dell'esistenza del sapone al ganoderma, ma visto che gli acidi ganoderici sono considerati dei potenti anti-dht naturali, se devi usare un sapone usa questo.

Ciao

MA - r l i n

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
Sì beh il sapone starebbe così poco sullo scalpo che dubito fortemente possa avere un qualche genere di effetto anti-dht ma più che altro mi premeva sapere che non ci fossero ingredienti per così dire nocivi ;)