urtica dioica

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://examine.com/supplements/Stinging+Nettle/

dove si legge qualcosa di assai interessante:

Stinging Nettle appears to have the ability to act as a Cyclooxygenase inhibitor (1 and 2), and inhibiting Hematopoietic Prostaglandin D2 synthase; three anti-inflammatory actions.[26]

lignans from Stinging Nettle may interfere with Sex-Hormone Binding Globulin (SHBG) and prevent it from associated with androgens and estrogens. A 10% hydroalcoholic extract can decrease binding of DHT to SHBG by up to 67%, and slightly lesser effects are seen with aqueous extracts.[20][21] The inhibition appears to be dose dependent in vitro.[22] Isolated lignans retain this potency, inhibiting and even displacing DHT from SHGB by 60%(Secoisolariciresinol), 73%(enterofuran) and 95%((-)-3,4-divanillyltetrahydrofuran)[5].

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Julien ma argomentare un'po'mai??[:D]
Posti e via....[:D]
Argomentare un'po' in maniera chiara,senza usare linguaggi da astrofisico,magari ti renderebbero piu' umano ed assimilabile ai piu'[;)]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
non pensavo fosse così necessario fare delle precisazioni.

Nella prima citazione da examine si dice che l'ortica è i grado di inibire l'enzima che porta alla produzione di PGD2, un ormone lipidico che dal 2012 è al centro dell'attenzione negli studi di dermatologia per il suo ruolo inibitorio sul differenziamento delle cellule staminali del follicolo pilifero.

Nel secondo link invece si precisa come la stessa ortica sia in grado di esercitare una inibizione dell'azione sistemica del DHT (e anche del T?) inibendo il legame di questo con la proteina di trasportarlo nel sangue. La proteina vettrice degli steroidi sessuali (SHBG) è un serbatoio ematico che consente di accumulare gli ormoni nel sangue e di rilasciarli gradualmente a tutti i tessuti. Esistono anche recettori della SHBG sulla superficie esterna delle cellule.
La produzione degli androgeni non è costante in quanto segue il ritmo circadiano del'ipotalamo (attraverso l'ormone liberatore delle gonadotropine GNR) che influenza direttamente l'increzione degli ormoni ipofisari, ma il sangue accumula gli sterodi (che non possono essere trasportati lontano se non legati in quantità significative in quanto sono scarsamente solubili nel plasma) grazie a SHBG: il legame è debole quindi secondo la K di dissociazione della reazione (SHBG-T/DHT ---> SHBG + T/DHT ) questi steroidi poi si liberano, entrando all'interno delle cellule e legandosi al recettore citosolico (AR).

Ecco dunque come da queste succinte spiegazioni molecolari si può capire come l'ortica da secoli sia indicata per il trattamento delle patologie del cuoio capelluto. ;-)

comeon

Utente
3 Agosto 2008
222
0
165
Mah... ora sto già mangiando serenoa + semi di zucca + cocco occasionalmente.... non vorrei che aggiungere anche l'ortica diventasse troppo. [xx(]

andreact95

Utente
15 Ottobre 2013
1,560
1
615
120mg of Stinging Nettle (root) taken three times a day (totalling 360mg) is associated with benefit in Benign Prostate Hyperplasia.

Interessante.. dunque prenderla più volte durante la giornata POTREBBE essere meglio piuttosto che fare un'unica assunzione.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>Peró nello studio non si parla di reali benefici per l aga, vero?

Gli RCT per verificare gli effetti sull'aga costano, chi sarebbe interessato a versare miliardi per qualcosa che non è brevettabile?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>> ritieni quindi utile l'ortica?

mi sono limitato a riportare le info di examine (non so quanti sappiano cosa sia e se hanno consultato rimedi erboristici di largo consumo)
I presupposti teorici indicano che può essere utile, a livello pratico non ci sono trials quindi è del tutto irrilevante quale sia il mio pensiero. La scienza non dovrebbe essere basata sulle opinioni, però questi elementi di farmacodinamica e la storia dell'uso del rimedio secondo me sono suggestivi.

prevert

Utente
23 Ottobre 2014
2
0
5
Avrebbe senso utilizzare l'estratto idroalcolico come lozione cutanea oppure non porta a nulla (o peggio, irrita)? Intendo a dosi abbastanza alte, quindi da farsela da sè, non quelle propinate che di urtica dioica probabilmente hanno solo il nome sulla confezione.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' un vecchio rimedio che ha senso, ma non aspettarti molto perché è forse la pianta più utilizzata negli ultimi secoli contro la calvizie.

Ciao

MA - r l i n

giorgio79

Utente
7 Marzo 2011
158
0
165
La uso da 2 anni ma con incostanza, ora è' da un mesetto circa che mi faccio l'infuso al mattino e lo metto nel termos per berlo durante la giornata. Ortica a colazione, ortica durante il giorno e prima di dormire. Uso principalmente le radici ma poi ho aggiunto anche le foglie, ho notato che mi sta diminuendo la voglia di caffè (ero un tossico del caffè fino a 7 al dì, ora mi fermo a uno) e di paglie, fa gran bene anche all'intestino, mette un senso di pace.
Ho fatto anche una lozione a base di radici e aceto di mele che uso 2 volte la settimana con l'aggiunta sul vertex di qualche gocia di essenza di rosmarino.

EDIT: lo uso anche come integratore quando vado ad arrampicare e o camminare, disseta ed è meglio di qualsiasi bevanda preconfezionata.

saisontor

Utente
28 Agosto 2014
471
0
265
Giorgio79 ha scritto:
La uso da 2 anni ma con incostanza, ora è' da un mesetto circa che mi faccio l'infuso al mattino e lo metto nel termos per berlo durante la giornata. Ortica a colazione, ortica durante il giorno e prima di dormire. Uso principalmente le radici ma poi ho aggiunto anche le foglie, ho notato che mi sta diminuendo la voglia di caffè (ero un tossico del caffè fino a 7 al dì, ora mi fermo a uno) e di paglie, fa gran bene anche all'intestino, mette un senso di pace.
Ho fatto anche una lozione a base di radici e aceto di mele che uso 2 volte la settimana con l'aggiunta sul vertex di qualche gocia di essenza di rosmarino.

Effetti sui capelli? Non hai scritto la cosa più importante.