Citazione:Messaggio inserito da isotta
Secondo voi un responso di questo tipo (cito dal referto) che cosa significa?
Lobi tiroidei di forma e dimensioni normali, con ecostruttura disomogenea ma senza evidente strutturazione nodulare. Così sembrerebbe tutto a posto, ma allora perché gli anticorpi sono alti? Se ci fosse una tiroidite in atto da che cosa avrei dovuto capirlo nella radiografia?
(...) Quali sono i sintomi di una tiroidite, oltre alla caduta dei capelli? Io negli ultimi anni sono ingrassata più di dieci chili (mi piace mangiare e faccio vita molto sedentaria, ho il metabolismo lento), soffro di stanchezza cronica (non bevo il caffè), ho spesso mal di gola e raucedine e mi sono venute un sacco di allergie.
Ciao Isotta,
se puo' servirti, io soffro di tiroidite autoimmune da 7 anni circa, o per lo meno, e' da circa 7 anni che ne sono a conoscenza...
Anch'io ho effettuato l'ecografia, ma non e' risultato nulla (il responso e' IDENTICO al tuo!), mentre dalle analisi del sangue e' evidente che, dagli anticorpi piuttosto alti e il TSH sballato, al momento delle analisi era in corso una tiroidite autoimmune.
Leggiti la mia scheda che trovi nel forum.
Se puoi rivolgerti ad un endocrinologo, fallo al piu' presto. Ti prescrivera' un dosaggio ormonale completo per escludere altre patologie. Da quanto racconti, i sintomi di un ipotiroidismo sono simili a quelli che hai tu: anch'io ero ingrassata di 15 chili nel giro di poche settimane, mi ero gonfiata (ritenzione idrica), stanchezza cronica, caduta improvvisa di capelli e allergie varie spuntate dal nulla. In alcuni casi si nota anche un forte pallore.
Se puo' esserti utile, il Dott. Marliani e' endocrinologo e potra' consigliarti su come procedere.
Scrivigli a amarlia@tin.it
baci
Marina