Urgente chiarimento sulla ricetta del Proscar

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Ho 25 anni, e mi farei prescrivere da un parente medico la ricetta del Proscar (non riesco a comprare il Propecia perché troppo costoso).

So che con la ricetta rossa intestata ad un nonno o ad uno zio si spenderebbe pochi spiccioli, ma è un grave illecito ai danno dello stato e non voglio intraprendere questa strada.

Quindi ricetta bianca, con pagamento totale del Proscar.

Però un dubbio: il medico può intestarla a me (che ho 25 anni e non sono affetto da ipertrofia prostatica benigna)?

Cioè, non ci sono problemi se la ricetta bianca del proscar è intestata a me, 25enne, che va a ritirarla dal farmacista?

Come fate voi?
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Ho 25 anni, e mi farei prescrivere da un parente medico la ricetta del Proscar (non riesco a comprare il Propecia perché troppo costoso).

So che con la ricetta rossa intestata ad un nonno o ad uno zio si spenderebbe pochi spiccioli, ma è un grave illecito ai danno dello stato e non voglio intraprendere questa strada.

Quindi ricetta bianca, con pagamento totale del Proscar.

Però un dubbio: il medico può intestarla a me (che ho 25 anni e non sono affetto da ipertrofia prostatica benigna)?

Cioè, non ci sono problemi se la ricetta bianca del proscar è intestata a me, 25enne, che va a ritirarla dal farmacista?

Come fate voi?
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Ho 25 anni, e mi farei prescrivere da un parente medico la ricetta del Proscar (non riesco a comprare il Propecia perché troppo costoso).

So che con la ricetta rossa intestata ad un nonno o ad uno zio si spenderebbe pochi spiccioli, ma è un grave illecito ai danno dello stato e non voglio intraprendere questa strada.

Quindi ricetta bianca, con pagamento totale del Proscar.

Però un dubbio: il medico può intestarla a me (che ho 25 anni e non sono affetto da ipertrofia prostatica benigna)?

Cioè, non ci sono problemi se la ricetta bianca del proscar è intestata a me, 25enne, che va a ritirarla dal farmacista?

Come fate voi?
 

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
a me il medico ha intestato a me la ricetta del avotard come off label, facendomi firmare una delibera di responsabilità!!
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
La domanda è sempre: Ricetta bianca del Proscar, può essere intestata a me, che ho 25 anni, o deve per forza essere intestata ad un mio parente anziano (per conto del quale io andrei a prendere il proscar in farmacia)?
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Grande Luca Trevi, ho fatto ricerca e effettivamente la legge non punisce chi prescrive o assume farmaci off-label, ossia farmaci destinati ad altro uso ma utili anche in altri ambiti.

Sarà compito del medico far firmare un consenso per poter prescrivere il Proscar, ma per il resto, non ci dovrebbero essere problemi se lo intestano ad un 25enne con ricetta bianca, no?
 

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
Non credo ci sia problema. Io ho prescritto Propecia ma mi faccio dare il proscar spiegando che mi serve per i capelli....
 

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Altrimenti puoi prendere finasteride galenica dalla farmacia s.antonio di torino, spediscono anche ;)
Stima per il fatto di non voler commettere l'illecito, è da pochi.
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
No, mi vergogno ad andare in giro per farmacia a chiedere se mi danno Proscar senza ricetta! Non ho tutta questa faccia di c..o (nel senso, non sono così sfrontato!) :)

Grazie Zxcb, comunque alla fine il Proscar con ricetta bianca non costa tantissimo, perché allora tutti se lo fanno passare con la ricetta rossa?
 

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Stromer io prendo la finasteride galenica e non ho mai preso il proscar quindi non ho nemmeno idea della differenza di costo quale sia...
prendo la finasteride galenica perchè lessi uno studio che diceva che le dosi in cui veniva tagliato il proscar avevano quantità di princio attivo variabile da 0.5mg a 2.5 mg
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Io lo acquisto senza ricetta, ci vuole una bella faccia da cu*o però ti assicuro che una scatoletta te la venderanno sempre pur di farsi il cliente! [;)]
 

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
non credo ci voglio una faccia tosta per comprare il proscar senza ricetta,basta chiedere
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
A meno che non cambi ogni volta farmacia, ci vuole eccome! Ti sfido a presentarti periodicamente dalla stessa che ti invita sempre a presentare la ricetta per la volta successiva.. all'inizio me la svignavo con qualche scusa, ora se continuassi a trovarne risulterei patetico per cui schiena dritta testa alta e faccia di bronzo sono necessari; quando non vorranno più vendermela passerò ad un'altra. [:D]
 

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
in tutte le farmacie dove ho comprato il proscar nessuna mi ha mai chiesto la ricetta.forse dipende dalle zone
 

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Il farmacista non è tenuto a discutere la ricetta, anche perchè se c'è la firma del medico la responsabilità è interamente del medico.Tra l'altro la ricetta è un ordine tassativo del medico al farmacista.
Se vede la ricetta, il farmacista ti darà il proscar anche se intestato a un neonato. Al massimo, se il farmacista ha dei dubbi sull' autenticità della ricetta, può decidere di verificare/telefonare/sentire il medico prescrittore. Ma niente di più.
 

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Un ordine tassativo del medico al farmacista...

Ehehe, detto così, sembra che il medico sia il superiore e il farmacista un subalterno, e che alla fine il farmacista sia solo un venditore di farmaci... [:eek:)]
 

testimone

Utente
6 Febbraio 2008
199
0
165
Non c'è subalternità ma complementarietà di ruoli distinti. Ogniuno il suo. Il medico prescrive. Il farmacista vende il farmaco. Il farmacista non può prescrivere, il medico non può vendere. Entrambi esercitano la loro funzione con responsabilità civile e penale. Legge dello Stato.