università

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Cmq Basilio hai scartato un sacco di facoltà....quasi tutte!
Ragazzi dipende da quello che intendete per lavoro, nel senso che oggi bisogna scordarsi l'idea di laurearsi e subito trovare un posto a tempo indeterminato, cioè per tutta la vita.
Bisogna fare molte esperienze magari in giro per l'Italia o per il mondo, avere una mente flessibile, essere competitivi con i colleghi stranieri, così facendo dopo qualche anno si possono trovare veramente anche degli ottimi lavori sotto tutti i punti di vista, ma se non si è cosapevoli di qst quasi tutte le facoltà sono da scartare come ha fatto basilio.
Certo ingegneria forse da qst punto di vista si colloca al top, ma bisogna essere portati per quelle materie, perchè è una facoltà che per ripiego è quasi infattibile, anche se con il nuovo ordinamento, tutte le facoltà sono state semplificate, per contenere i fuori corso, dal momento che con il vecchio ordinamento erano la maggioranza.
Cmq una pecca delle nostre università rispetto a quelle straniere e più quotate è il fatto che da noi c'è tanta fin troppa teoria e pochissima pratica, cosa a mio modesto avviso sbagliata...[:D]

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
non è proprio cosi Gordon una mia amica di 27 anni laurata a pieni voti in lettere sta cercando come pazza un qualsisi lavoro come segretaria, ma gli rispondono che è troppo grande di età e che come segretarie a quell'età ci sono già ragazza che hanno 9 anni di esperienza che non sono andate all'università ..che dire neppure come operai si trova se pensi che alla fine a parttià di età ci sono operai migliori e sopratutto con piu esperinza che è un elemento essenziale.....

mic829

Utente
31 Ottobre 2005
154
0
165
Ciao

Se assistere ad interventi chirurgici non ti spaventa,
se pulire la MeXXa dal sedere dei pazienti non ti spaventa,
se la vista del sangue che scorre sui lettini dei pazienti che si staccano le flebo, non ti spaventa,
se fare il bidè ai pazienti (sia uomini che donne) non ti fa schifo,
se lavorare senza feste, cioè lavori anche a Natale o capodanno, no ti dispiace,
se hai il coraggio di prelevare il sangue ai pazienti che magari già soffrono per altri motivi, non ti sapventa
Se la morte non ti fa paura, (nel senso che vedi cadaveri tutti i giorni)
Se hai un carattere così allora sei tra i pochi/poche fortunati che possono fare un bel corso di scienze infermieristiche, cioè quello che ti fa diventare infermiere professionale.
Avrai così una ottima paga (bassa se consideri il lavoro)
lavorerai praticamente dove vuoi vista la carenza di infermieri,
Non correrai il rischio della cassaintegrazione o dei licenziamenti,
lavorerai in un posto caldo anche se non dei più belli,

ciao

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Nn scegliere professioni sanitarie se nn ti piacciono.
Ostetricia poi secondo me deve piacere particolarmente...insomma devi assistere ai parti, curarti di neonati...
Infermieristica sì difficilmente saresti disoccupata ma ti deve piacere....Devi trattare pazienti, e devi essere portata a prenderti cura delle persone sennò nn ce la faresti

Chimica...se potessi tornare indietro la sceglierei

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Io ho scelto col cuore ed anche se ad un anno dalla laurea non ho trovato ancora lavoro rifarei la stessa scelta!!!
Scegli quello per cui ti senti portata, ti sarà più facile superare gli esami e poi non avrai il rimorso di non averci provato!!![[8)]

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
posatore di palchè o di pavimenti eventualmente, un lavoro redittizio che andrà sempre...[:D]

basilio

marleda

Utente
7 Febbraio 2006
70
0
65
mi piacciono molto i neonati !adoravo la scienza e lo studio del corpo umano sia alle superiori che alle medie ma sono portata per la grafica...se sono uscita con 100 ci sarrrà un perchèèèèèè...scusate momento di pazzzia.Se tornassi indietro avrei fatto liceo scientifico cosi poi intraprendevo medicina!

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
... nessuno ti vieta di intraprendere lo stesso!!! Se è quello che vuoi fare... non è strettamente necessario aver fatto lo scientifico.
L'unica cosa necessaria è avere tanta tanta tanta memoria, e tanta tanta tanta voglia di ripetere; perchè le materie sono belle grosse.
Poi anche capire se sei portata o meno, intendo proprio il contatto con il paziente e le cose cruente che si devono affrontare giornalmente in ospedale;
se vuoi fare un test sulla tua sopportazione fa un periodo di prova come volontaria in un ospedale prima di iscriverti; oppure vai ad anatomia patologica e assisti ad una autopsia, almeno avrai l'idea e saprai se è un lavoro che ti piacerebbe fare o meno.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Se fai ostetricia di sicuro c'è molto meno da studiare, anche perchè dura 3 anni ed è estremamente mirato come corso, quindi nozioni di base di anatomia di fisiologia e di anestesiologia, istologia... materie invece basilari a medicina e molto toste.
Ciò non toglie che devi comunque testare il tuo carattere, non è che un parto sia rose e fiori, insomma il discorso è sempre quello se hai una idea di quello che vedrai e delle cose che si devono affrontare secondo me è meglio; c'è gente che sviene solo assistendo ad un prelievo di sangue.... Quindi

Poi certo se dovessi scegliere io, beh farei medicina e poi ginecologia che senza nulla togliere ad ostetricia, è il percorso sicuramente migliore e più completo... ma io non faccio testo sono troppo di parte.

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Guardare sempre al futuro.
Se un ambiente è già saturo, potrà piacerti all'estremo la materia, ma poi non ci si può certo lamentare se non c'è lavoro.
Non scegliere in base alle comodità (vicinanza, amicizie...).
Daslle mie parti di laureifici ce ne sono fin troppi. Tra qualche anno avremo più maestri che alunni[:D]!
Io mi sono buttato sui materiali... non sarà come fare filosofia ma il futuro è semprte pieno di di sorprese (speriamo picevoli però![X])

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
meglio meccanica che informatica o elt******ca quest'utlimi sono 2 rami orami in crisi...

Basilio

marleda

Utente
7 Febbraio 2006
70
0
65
Boh ....mistero...comunque ora per un mesetto ho trovato lavoro..ma non so se è proprio questo il mestiere che voglio fare sicuramente lo so fare ma non so...a me piacciono i neonati davvero tanto e mi piacerebbe fare un lavoro che mi tenga a contatto con loro!

marleda

Utente
7 Febbraio 2006
70
0
65
Il problema è , scusate l'espressione, ma me la sto prendendo sonoramente nel didietro con la scusa che sono giovane e devo imparare non volgiono neanche farmi il contratto non dico tanto ma almeno 3 mesi!!!!