università

marleda

Utente
7 Febbraio 2006
70
0
65
Ciao a tutti volevo un consiglio da tutti voi...io sono indecisa sull'università...cioè tra i vari corsi, mi piacerebbe fare scienze della comuunicazione, oppure comunicazione interculturale o ostetricia o infermieristico...(queste ultime due solo perchè si troverebbe lavoro abbastanza facilmente)voi che cosa mi consigliate?scelgo col cuore o con la mente?Il problema e che ho scelto gia una volta col cuore e non mi sono trovata molto bene

marleda

Utente
7 Febbraio 2006
70
0
65
Ciao a tutti volevo un consiglio da tutti voi...io sono indecisa sull'università...cioè tra i vari corsi, mi piacerebbe fare scienze della comuunicazione, oppure comunicazione interculturale o ostetricia o infermieristico...(queste ultime due solo perchè si troverebbe lavoro abbastanza facilmente)voi che cosa mi consigliate?scelgo col cuore o con la mente?Il problema e che ho scelto gia una volta col cuore e non mi sono trovata molto bene

marleda

Utente
7 Febbraio 2006
70
0
65

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
il consiglio che ti do è di fare una facolta che dia la possibilità di troversi un lavoro ..putroppo le fabbriche sono piene di lauretai in lettere,filososfia, giurisprudenza ed altro...

bruce81

Utente
30 Settembre 2005
279
0
265
Non è mica obbligatorio fare l'università, ci sono anche molti corsi interesanti del fondo sociale europeo che ti danno sia delle basi teoriche, sia ti permettono di fare degli stage per imparare il lavoro.

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
si si ce ne sono altre ma secondo una recente statistica giurisprudnza oltre a lettere e flisofia è qualla che presenta una percentuale piu elevata di laureati disoccupati adistanza 1-4 anni...

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
se puoi scegli una materia scientifica e, in ogni caso, preparati a combattere con professori che saltano gli orari di ricevimento, non rispondono alle email, se ne fregano degli studenti.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
economia che ne pensate?
A me l'università da un lato piace dall'altra credo che regredisca il livello di intelligenza della gente...specie in economia dove per me il 30-40% del corso di laurea è inutile come materie.

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
X Marleda: scegli una facoltà che ti apra le porte del mondo del lavoro, e che al tempo stesso possa garantirti un certo margine di soddisfazione personale.

X Tempions: se uno riesce ad afferrare il concetto di economia nel proprio insieme, trascendendo quello che schematicamente può insegnarti la singola materia, allora non soltanto avrà la padronanza di ciò che ha studiato, ma si ritroverà in mano uno degli strumenti più potenti (se non il più potente) di sociologia del nostro tempo

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Citazione:Messaggio inserito da tempions
economia che ne pensate?
A me l'università da un lato piace dall'altra credo che regredisca il livello di intelligenza della gente...specie in economia dove per me il 30-40% del corso di laurea è inutile come materie.

la vedo durA trovarsi un lavoro con economia....meglio ingegneria...

Basilio

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Chimica, chimica, chimica! Chimica delle tecnologie farmaceutiche! Fidatevi che funzionerà sempre!!!!

Cara Marleda, se solo ti senti predisposta almeno un po' per le facoltà di ripiego che hai citato, pensaci seriamente ma solo in quel caso, altrimenti perderesti solo tempo.
Meglio un ostetrica frustrata, e quindi chissà quanto brava...o meglio un buon dottore in Scienza della comunicazione??? Avrai sempre dubbi e ripensamenti, tanto vale fare quello che desideri veramente. Una mia amica ha una laurea in Scienza della comunicazione, è finita che suona in una band abbastanza famosa e riesce persino a camparci! Non è uno scherzo! Vedi, lei ha sempre e solo seguito il cuore ed ora sta molto meglio di tanti altri..

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
ingegneria gestionale no. esci che non sei ne carne ne pesce.
Nel mondo del lavoro esistono figure ben precise come l'ingegnere meccanico, elettronico, edile ma quello gestionale non esiste o cmq non è ancora ben definito.

benji

Utente
23 Marzo 2006
868
1
265
Citazione:Messaggio inserito da Gordon
ingegneria gestionale no. esci che non sei ne carne ne pesce.
Nel mondo del lavoro esistono figure ben precise come l'ingegnere meccanico, elettronico, edile ma quello gestionale non esiste o cmq non è ancora ben definito.

E' un pò un luogo comune...

In base alle statistiche della mia facoltà sui neolaureati degli anni passati risulta una figura che trova facilmente impiego nell'ambito della logistica.

Poi ovviamente ognuno difende le sue scelte...

f_capello

Utente
5 Gennaio 2005
122
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Marleda

La scelta da fare è sicuramente con il cuore , e sulla coscienza delle tue capacità in parole povere cosa mi piace fare dove riesco meglio.

Se poi la vuoi fare in termini di utilità il consiglio è ingegneria.

Te lo dice uno che lavora e studia tutt'altra cosa rispetto al lavoro che fà.

In bocca a lupo !!!

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Marleda,

prova un attimo a proiettarti nel futuro.

Immaginati con una laurea che ti piace, ma che non offre possibilita' di lavoro, e quindi sei costretta a ripiegare su un tipo di lavoro che non ti piace.

Oppure immaginati laureata in qualcosa che non ti piace ma ti dara' la possibilita' di trovare lavoro e renderti indipendente.