Ti ripeto il concetto.
Non sei, detentore della verità assoluta, per cui la tua realtà non combacia con la mia, detto questo, non è mai tutto nero o bianco, ci son anche vie di mezzo.
Per cui, non ritengo giusto, stare a sfiduciare le persone sottolineando solo i lati NEGATIVI delle cose.
*dipende ovviamente dalla facoltà: non puoi ad es paragonare una laurea in design con una quinquennale di ingegneria o medicina, ogni facoltà richiede un certo impegno, che può variare di gran lunga,in media si diventa ingegnere o anche medico ad es., intorno ai 28-30 anni, questo è quello che posso rilevare io stando a stretto contatto con questo ambiente.
Per quanto mi riguarda, ho interrotto la carriera militare per ritornare ai miei studi, per molti è una follia dimettersi da un posto sicuro per tornare all'università.
Ma affrontare una sfida mi stimola, senza contare che avrei vissuto il resto della mia vita con rimpianti, e questo logora.
* non si vive di solo pane: come sempre la tua visione del reale personalizzata ti fa cadere in errore. Lui parla di soddisfazione non gratifiche economiche.
Sappi che per molte persone, essere soddisfatti non fa rima obbligatoria con successo economico, e cmq spesso le due cose vanno a braccetto.
* Me ne frego delle casistiche varie, la mia strada la costruisco io, non modificherei le mie aspirazioni basandomi su una statistica.
Non sarebbe nel mio stile e allora si' che non dormirei la notte in quanto insoddisfatto.
Quello che posso dire a Pawl, è di non ascoltare nessun giudizio o critica, di fare quello che sogna; non c'è niente di più bello di realizzare ciò che si desidera con forza, e anche testardaggine perchè no.
Vai e spacca tutto Pawl.
P.S x Bat: quella frase significa che, in ogni caso è sempre la persona a fare la differenza, chi è in gamba riesce a salvarsi sempre e cmq.
E se lo diceva Einstein, che tutto è relativo, c'è da credergli..[
]