unghie e alopecia

lella

Utente
1 Maggio 2007
48
0
15
io ho l'alopecia areata e ho notato ke nei periodi in cui c'è una maggiore caduta di capelli e le chiazze si allargano oltre ad essere le kiazze stesse particolarmente lucide e rosse, tipo irritate, le unghie mi sembrano leggermene deformate, non sono uniformi. Come se ci fossero piccolissimi crateri. Nn so se mi sono spiegata.Vorrei sapere se è una mia impressione o le cose sono legate
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Lella,
si credo che si possa trattare di pitting...
leggi qui:
Citazione:L'alopecia areata spesso si accompagna a due alterazioni ungueali:
l'unghia è un pelo modificato ed anzi è l'unico pelo umano che conosce solo la fase anagen, non può meravigliare, quindi, che sia coinvolta da una malattia dell'anagen come l'alopecia areata con due tipiche alterazioni:
I) Il pitting
II) La trachionichia

I) Il pitting è l'alterazione più comune. Si presenta con depressioni a ditale da cucito.

II) La trachionichia (tracus = ruvido) si presenta nel 3% circa dei pazienti e coinvolge tutte le venti unghie, che assumeranno un'aspetto simile a quello di una superficie trattata con la carta vetrata. E' più frequente nei bambini, ha andamento benigno con lenta regressione spontanea nel giro di qualche anno.


http://www.sitri.it/A.Areata/areata.html
baci
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Ahhh quanto ci ho patito per le unghie, a me si erano completamente staccate dalle mani.
Una cosa che faceva girare *MOLTO* le scatole.
Cmq io sono guarito nel giro di 1 anno (ho accelerato i tempi di guarigione con una terapia di Tosti).

Ll.
 

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
in effetti io in concomitanza di un forte effluvio in passato ho avuto su alcune unghie della mano destra una forte invaginazione della superficie.