unghie curve= anemia?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh de Rossi,
l'anemia si vede dalle analisi del sangue, non certo dalle unghie!
Poi ci sono talmente tante cause per le malformazioni delle unghie che mi sembra semplicistico dire che sia anemia solo guardando le unghie... In anemia diventano di solito più fragili! Se curve non saprei....

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
a proposito di analisi del sangue.

in base a cosa devo chiedere se fare solo Emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12

oppure se a questo devo aggiungere pure TSH, FT3 e FT4?

io le ultime analisi del sangue le ho fatte due anni fa per un intervento chirurgico, mi riscontrarono tutto nella norma tranne leggera anemia e carenza di potassio... ma poteva anche essere (forse) a causa della dieta povera di quel periodo, stavo male e mangiavo poco.

tornando alla domanda di cui sopra, come regolarsi?

grazie anticipatamente

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
TSH, FT3 e FT4 si fanno in caso di sospetto ipotiroidismo e comunque è bene controllare la tiroide ogni tanto.
L'ipotiroidismo può portare ad effluvio comunque per cui di solito fa parte delle analisi di routine che riguardano i capelli. Non sono valori che si sballano facilmente quindi se le hai fatte da non molto non c'è bisogno di rifarle.

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
Claudia sinceramente non ne ho idea se me le avessero fatte o meno... feci 5 (sigh) anestesie generali in quell' anno e mezzo, non so se controllano pure quello boh... ho 25 anni per la cronaca.

analisi del sangue per altri motivi non ne ho mai fatte.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Mah, di solito la tiroide (almeno il TSH) lo controllano con gli esami di routine, quindi se hai fatto degli interventi lo hanno controllato secondo me.
Vedi se aggiungerlo o meno, dipende anche da chi ti prescrive le analisi...

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
ah c' è bisoggno della prescrizione del medico?

pensavo mi bastasse andare la mattina presto nel centro analisi del mio paese... comunque grazie gentilissima!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh se le fai per conto tuo ti costano molto di più! Fattele prescrivere dal tuo medico curante [:)]