Un'altra come voi

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ciao ragazze,non ho mai partecipato ad un forum di discussione, ma leggendo le vostre storie, così simili alla mia, mi è venuta voglia di comunicare con qualcuno che può capire come mi sento quando mi guardo allo specchio e mi verrebbe voglia di romperlo!
Ho 28 anni e ho cominciato a notare una perdita di capelli sempre più abbondante già 7 anni fa a seguito di un brutto intervento chirurgico.
Ma il diradamento si è fatto più pronunciato solo negli ultimi 3 anni. Credo che sia dovuto a diversi fattori, ma nonostante mi sia fatta vedere dal tricologo consigliato dal parrucchiere, dal ginecologo,dal farmacista,dall'endocrinologo, etc..., nessuno ha saputo darmi dei consigli veramente validi. Ho seguito diverse cure, ho cominciato a prendere la pillola perchè mi era stato detto che dipendeva dall'ovaio policistico,sono anni che uso shampo, lozioni e integratori costosissimi, ma non ho notato nessun miglioramento, anzi nella parte alta della testa i capelli sono diminuiti a vista d'occhio e non so più cosa fare. L'ultima tricologa che mi ha visitato mi ha detto che dove sono caduti, ormai i capelli non cresceranno più, e che devo solo cercare di salvare quei pochi che mi sono rimasti, ma è possibile che non ci sia niente da fare? Ho deciso di consultare un vero specialista, qualcuno che si occupi seriamente di me e che ne capisca qualcosa in più dei precedenti.Vivo in Sicilia, ma non avrei difficoltà a spostarmi anche al Nord, vorrei solo essere sicura di trovare la persona giusta. Scusate per il poema, spero che possiate darmi qualche consiglio.
Un saluto a tutte voi
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
CIAO. piacere io sono Anna.
Innanzitutto nn angosciarti perchè siamo in tante nella tua situazione e ti posso assicurare che molte ragazze di questo forum hanno risolto brillantemente il problema dei cap. Pure io ci sono in mezzo e per questo ti capisco benissimo.
Bisogna solo capire la causa della caduta; lo so che nn è facile ma è possibilissimo.
anch io come te avevo preso la pillola ma nn ha risolto il mio problema....anzi l'ha peggiorato.....quindi ti dico queste cose:
- è diverso avere la sindrome dell'ovaio policistico e ovaio micropolicistico. sono 2 cose diverse (se hai bisogno chiedimi)..molto spesso le donne e mi ci mette dentro anch 'io hanno avaio micropolicistico e gli vengono date cure che in realtà sono per la sindrome dell'ovaio policistico (ovaie più grosse, amenorrea ecc...) Insomma i ginecologi cercano di curare la caduta dei cap con la pillola e spesso sbagliano; nn sempre la caduta si riesce a curare con la pillola. Potresti fare un'ecografia transvaginale per valutare .Poi da quello che ho capito tu nn l'hai risolta con la pillola..... Le cause della caduta sono molteplici e dovresti fare se per caso nn lo hai già fato, analisi per altre ipotetiche cause. Le principali sono quelle della tiriode, quelle per vedere se hai carenze (pensa che basta una carenza di ferro per far precipitare tutti i cap), la prolattina...ecc....
penso che la soluzione migliore come hai detto tu sia quella di consultare un bravo ed esperto derma....posso consigliarti o Marliani o Gigli entrambi in Toscana. Poi magari qualcuno li dalle tue parti può consigliartene uno altretanto bravo li da te.
il mio consiglio però è questo: vai dal derma già con le analisi in mano così lui può valutarti meglio. Adesso faccio una ricerca e se vuoi ti scrivo le analisi principali da fare........
e lo so che è dura ma cerca di stare tranquilla........siamo in tante come te ma questa battaglia la vinceremo!
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ciao Anna, grazie per la tua pronta risposta. In effetti con la pillola non ho risolto, anche se è un pò diminuito il problema dei capelli grassi. Negli anni ho fatto diversi accertamenti, spesso di mia iniziativa perchè nessuna riteneva opportuno consigliarmeli. L'unica cosa veramente evidente è che periodicamente soffro un pò di anemia, ho fatto anche il test per la celiachia, per la tiroide, vari dosaggi ormonali, ma niente di rilevante. Forse non mangio in maniera molto equilibrata, ho dei ritmi di vita piuttosto irregolari. Pensi che se chiamo il Dott. Marliani per un appuntamento, mi dicono già in anticipo gli esami che devo fare, così li preparo prima e lui ha tutto il quadro completo?
Grazie in anticipo
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
Pmanda un mess privato a marliani chiedendogli gli esami da fare in anticipo.
mailto:amarlia@tin.it
Ti risponde sicuramente, magari tra qualche giorno..ma rispond

visto che sei anemica , e quello può essere un disturbo che causa caduta di capelli, ti stai curando? Propio ieri la derma mi ha chiesto se ero anemica e mi ha detto che quel disturbo da solo può causare la caduta dei capelli! ma io nn lo sono..........

per qualunque cosa io sono qua .............ciao e nn preoccuparti: il prob dei capelli in una donna si risolve, con tanta pazienza ma si risolve!
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Piacere, io sono Maddy e anche io mi sono aggregata da poco a questo forum.
Non so se hai letto il mio messaggio di presentazione, ma anche io sono nella tua stessa situazione.
Io ho preso appuntamento a settembre col Dott. Gigli e spero di riuscire a risolvere questo problema che mi tormenta ormai purtroppo da 16 lunghi anni.
Facciamoci coraggio entrambe e lottiamo per riavere i nostri capelli, ora che abbiamo anche l'appoggio di molte altre persone che hanno questo problema!!!
Forza!
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Ciao Sam, benvenuta sul forum!
[:D][:D][:D]
Hai già scritto al dott. Marliani? Tienici informate!
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ciao ragazze, non immaginate quanto mi faccia piacere che così tante mi abbiano risposto subito, mi sento un pò meno sola e finalmente parlo con qualcuno che mi capisce davvero! Non sapevo che così tante donne avessero il mio stesso problema, mi guardo in giro e la prima cosa che guardo nelle persone è quanti capelli hanno, e mi sembra di incontrare solo gente che ha montagne di capelli! Maddy grazie per il tuo incoraggiamento, avevo letto la tua storia, forse sei stata proprio tu a spingermi a scrivere anch'io sul forum, perchè ti ho sentita molto simile a me. Ho intenzione di scrivere subito al dott. Marliani, so che dalla mia ho una gran voglia farcela, ho fatto così tanti tentativi, non nego di aver ceduto e in certi periodi mi sono anche rifiutata di curarmi, ma sono una persona costante, e ho tanta pazienza, e da quello che ho capito ce ne vorrà moltissima. Vi farò sapere.
Baci
 

maddy

Utente
8 Agosto 2005
1,155
0
415
Guarda nel mio caso è stata una lotta continua.
Quando ero bulimica, in giro vedevo sempre e solo donne più belle e più magre di me. Ora che finalmente anche io ho un corpo che mi soddisfa e sono finalmente magra, in giro vedo sempre e solo donne con delle chiome spettacolari!!!!!
Sono contenta che la mia storia ti abbia incoraggiato un po'.
Anche io sono molto speranzosa per questa visita con Gigli. All'inizio dell'anno ho avuto la sensazione che il 2005 sia un anno di cambiamenti un po' per tutti. E se io sto iniziando a capire cosa finalmente voglio alla vigilia del mio 32mo compleanno, vedo che in giro altre persone stanno avendo cambiamenti. Per dire, in ufficio siamo 5 ragazze, 3 quest'anno sono rimaste incinte. Io stessa, in un momento di indecisione sul futuro del rapporto col mio attuale ragazzo, ho avuto la sorpresa di ricevere una chiamata del mio ex dopo 5 anni che, dopo varie vicissitudini, mi ha fatto capire che per ora sto bene col mio attuale ragazzo e lui è solo uno str***o come lo era 5 anni fa.
Ora, scusate se ho divagato, ma come molte persone mi hanno confermato che il 2004 è stato un anno di m****, sono convinta e mi sta venendo una forza incredibile da dentro che quest'anno sarà positivo.
Quindi Sammy, testa alta e vedrai che ce la faremo!!!!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
benvenuta anke da parte mia Samantha!trovare questo forum è veramente 1 aiuto ed 1 conforto x ki soffre con questi benedetti capelli! stai tranquilla, facendo gli esami e recandoti poi da Marliani o ki x lui, riuscirai sicuramente a trovare la cura ke + ti potrà aiutare, certo magari i risultati dovranno attendersi ma l'importante è essere costante, e visto ke tu nn ti perdi d'animo, in bocca al lupo![X] già è tanto essere costanti, e nn arrendersi mai! qui l'aiuto e la comprensione di tutte nn ti mancheranno di certo! ki meglio di noi ke ci passiamo può capire cosa significa vivere quei momenti di sconforto!!
Marliani è 1 xsona davvero gentile e disponibile, sn sicura ke subito ti posterà gli esami da fare, illustragli in generale la situazione!
x il resto tienici informate noi siamo qui![:X]
x Maddy:
come vedi nella vita le risposte prima o poi arrivano sempre! (parlo del tuo ex!) [8)]

[:X]
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ciao anche a te Nanty,ho già mandato una mail al dottor Marliani, spero che risponda presto e che mi fissi un appuntamento prima possibile. Come ho già detto, la pazienza non mi manca, da tutto questo qualcosa di buono verrà fuori, se non altro adesso grazie a voi comincerò a sentirmi parte di un gruppo folto e unito.
X Maddy : Più mi scrivi e più sento un'affinità con la tua storia! E concordo con te sull'importanza di questo 2005! L'anno scorso per me è stato un periodo di transizione, ho dovuto prendere delle decisioni importanti sulla mia vita lavorativa, e non è stato facile, ma una volta intrapresa una strada ho provato tanto sollievo e finalmente ho cominciato ad avere più tempo per guardarmi attorno e pensare anche agli altri aspetti della mia vita. Ora faccio un lavoro che mi soddisfa, ho definitivamente superato gli strascichi di una storia passata che mi aveva tolto la salute (a causa del mio ex 3 anni fa ero quasi piombata nella depressione, avevo perso peso e non facevo che litigare con mia madre perchè lei voleva solo aiutarmi e io invece mi rifiutavo di collaborare).Mi sembra di essere tornata ad apprezzare le piccole cose, mi sento piena di energia e di curiosità verso il mondo, da qui anche la decisione di tentare di risolvere anche il più insidioso e vecchio dei miei problemi, l'alopecia. Vedendo te che ne hai superate di peggio e che sei più forte di prima, mi sento con tutto il cuore di rispondere a te e a tutte le altre: testa alta, ce la faremo!
Un bacio grande
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Si ce la faremo...e quando qualcuna non ce la farà a salire la spingeremo verso la vetta!!!
Grazie a tutte
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
X Betta: ho adorato l'avatar!!![:D]
X Samantha: benvenuta a Ieson!!! La prima cosa che ti consiglierei di fare oltre a restare tranqui é di leggere tutto sull'argomento caduta dei capelli in www.calvizie.net. una volta, che capisca meglio come funziona il ciclo dei capelli e tutti i fattori che scatenano la caduta degli stessi sarai in grado di fare una luce, con base nelle analisi fatte e nel tuo storico di che problema possa tu avere. Ritengo che una diagnosi giusta sia la premessa fondamentale per una terapia giusta. Inserisci la tua scheda personali con tutti i dati possibili: analisi realizzate da qto perdi i capelli, diagnosi e terapie fatte, ben come fattori ereditari.
Saluti e benvenuta ancora una volta!!![;)]Bel nick!!!
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Grazie anche a te Batgirl.
Avevo scritto al dott. Marliani descrivendo in grandi linee il mio problema, come mi avevate suggerito, e oggi mi ha risposto elencandomi gli esami da fare e suggerendomi degli shampoo da utilizzare. Dovrò mandare tutti i risultati e poi si vedrà, ma non so, forse non sarebbe il caso di farmi visitare comunque? magari nelle mail dimentico di dire qualche elemento importante... Ora proverò a fare la mia scheda inserendo tutti gli elementi possibili, chissà che questo non mi aiuti a fare un pò più di luce...
A presto
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Samantha, benvenuta anche da parte mia![:266]
Non credere, le ragazze che hanno problemi di capelli sono molte di più di quanto si pensa... Io almeno qui in Germania ne vedo tantissime...
Segui il consiglio del Dr. Marliani. Le analisi del sangue sono fondamentali per chiarire le cause del diradamento! Se sei anemica, beh, la ferritina deve stare almeno sopra ai 30! Se vai a leggere la mia scheda vedrai che scempio ha fatto la carenza di ferro..... però almeno ti posso assicurare che si può guarire![:D]
Se la causa è già molto evidente dalle analisi del sangue, non c'è bisogno di andare a farsi visitare.... Se le analisi sono a posto invece, meglio vedere dal vivo la situazione. Io non sono mai andata da Marliani, ma mi sono curata a distanza visto che per forza con la ferritina così bassa non poteva che essere effluvio...
Tienici aggiornate! Sono contenta che tu sia una persona costante e che tu abbia tanta pazienza! Sono le due cose più importanti per la riuscita della cura!
Molti baci
Claudia
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ciao Claudia,
grazie anche a te per i consigli. Ieri ho ricostruito il mio passato clinico, andando a rivedere tutte le analisi fatte da nove anni a questa parte (ho inserito la scheda nel forum delle schede dei membri), e ho notato un dato piuttosto ricorrente: oltre ad avere spesso i globuli rossi bassi, ho costantemente riscontrato valori bassi di emoglobina ed ematocrito. Per quanto riguarda la ferritina, è lo stesso che dire Sideremia (ferro), oppure è un altro valore da analizzare a parte?
Un bacione a tutte?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Carissima Samantha,
ho letto la tua scheda... Certo ne hai già passate parecchie! Ti consiglio davvero comunque di rifare le analisi del sangue, stavolta complete anche di ferritina ecc. L'elenco di routine è: emocromo, ferro e ferritina, acido folico, vit. B12, cupremia, zinchemia, magnesemia, VES e per la tiroide TSH, FT3 e FT4 (se non li hai fatti di recente).
La sideremia è il ferro circolante nel sangue, mentre la ferritina sono i depositi di ferro che si accumulano dell'organismo e che vengono rilasciati quando l'organismo lo richiede. Per questo è quasi più importante la ferritina della sideremia... Una volta finite le scorte l'organismo non può più prendere il ferro dalla ferritina!
Oltretutto la tua sideremia è bassa (dovrebbe essere maggiore di 60) e con l'emoglobina sempre bassa, (il ferro è fondamentale per il trasporto dell'ossigeno nel sangue) credo davvero che tu abbia un problema di carenza di ferro, che potrebbe anche scatenare un effluvio cronico.
Per la micropolicistosi ovarica, quella NON causa caduta di capelli. La caduta è causata dalla sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) che è molto più grave e in cui i valori ormonali sono gravemente sballati, con amenorrea, acne e irsutismo.
Rifai le analisi e tienici informate!
Intanto puoi leggere questi articoli:
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
http://www.sitri.it/anemie/anemie.html
baci
Claudia
 

samantha

Utente
17 Agosto 2005
89
1
65
Ciao ragazze,sono andata a rileggere tutte le ecografie fatte in questi anni per capire meglio il discorso delle microcisti, e ho notato che certe volte il medico scriveva microcisti, altre volte follicoli, percio' vi chiedo: ma esattamente qual e' la differenza tra policistosi ovarica e sindrome da ovaio policistico? E' possibile che dopo tutti questi anni nessun medico mi abbia mai parlato di questa differenza? E poi, prendendo la pillola per mettere a riposo le ovaie, le microcisti non dovevano scomparire? Io invece continuo ad averle...
Un bacio e grazie a tutte
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
sai samantha questo dubbio ce l'ho anke io....notavo ieri ke la derma dove snn stata anni fa e ke mi ha diagnosticato a.a. ha scritto nella mia skeda policistosi ovarica...le avevo riferito di avere avuto (come si vede meglio dalla mia skeda) 2 cisti ke mi erano state aspirate con ago. nenssun altro episodio...quindi anke io dubito di cosa io abbia. x questo rifarò ora ke è da 1 anno e+ ke ho sospeso la pillola l'eco x capire questa differenza... 1 volta il mio gine mi ha spiegato ke quando ovulo nn tutti i follicoli scoppiano e quindi viene il ciclo, alcuni continuano ad aumentare di volume e così se nn ho capito male si formano le cisti, ora se si tratta di microcisti o ovaio polic. nn lo so. quindi forse è la stessa cosa ke ti scriveva il medico!? buh!!!!
ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Care Ragazze,
ne abbiamo parlato tantissime volte, per vostra comodità vi rimetto i links:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10469
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9578
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=11809
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=6217
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=6542
poi ci sono tanti altri post in cui se ne parla, ma credo questi bastino...
baci
Claudia